Entra

Visualizza la versione completa : Help!

franceeex
05-12-2010, 20:02
Salve a tutti,
Ho allestito da circa due mesi il mio primo acquario tropicale d'acqua dolce e vi ho inserito inzialmente pesci da fondo e dopo una settimana dei Guppy.
Andava tutto bene finchè non ho comprato 5 Neon che, pur sembrandomi normali, probabilmente erano malati.
4 di questi Neon sono morti e da allora i pesci che avevo messo hanno cominciato a turno a infettarsi e alcuni a morire.
La malattia (credo sia un fungo) si manifesta colpendo prima le pinne laterali e ventrali e ha l'aspetto di una macchia opaca-biancastra che in poco tempo si diffonde uccidendo il pesce.
Come posso curarla per salvare il salvabile?
Ho provato ad alzare la temperatura a 28 gradi e a utilizzare il sale seguendo i consigli di amici e del negoziante, ma non è servito assolutamente a nulla.

ps: In futuro come posso difendere il mio acquario? E' un problema diffuso o sono stata sfigata?

Grazie:-(

Axa_io
05-12-2010, 20:13
Salve a tutti,
Ho allestito da circa due mesi il mio primo acquario tropicale d'acqua dolce e vi ho inserito inzialmente pesci da fondo e dopo una settimana dei Guppy.
Andava tutto bene finchè non ho comprato 5 Neon che, pur sembrandomi normali, probabilmente erano malati.
4 di questi Neon sono morti e da allora i pesci che avevo messo hanno cominciato a turno a infettarsi e alcuni a morire.
La malattia (credo sia un fungo) si manifesta colpendo prima le pinne laterali e ventrali e ha l'aspetto di una macchia opaca-biancastra che in poco tempo si diffonde uccidendo il pesce.
Come posso curarla per salvare il salvabile?
Ho provato ad alzare la temperatura a 28 gradi e a utilizzare il sale seguendo i consigli di amici e del negoziante, ma non è servito assolutamente a nulla.

ps: In futuro come posso difendere il mio acquario? E' un problema diffuso o sono stata sfigata?

Grazie:-(

Ciao

Hai sbagliato aumentando la temperatura. Non hai fatto altro che dar da mangiare ai batteri, pechè di quelli si tratta.
Hai scritto che hai utilizzato il sale. Come? Quanto?
Posta per favore una foto e tutti i valori (pH, NO2, NO3, KH, GH), nonché litri, temperatura e che pesci hai.

franceeex
05-12-2010, 21:11
Grazie per avermi risposto velocemente, tenterò di darti più info possibili.
I pesci che ho sono:

1 corydoras panda (unico superstite dei 2 che avevo all'inizio. E' però sano)

4 neon (malati)

1 platy superstite (sano)

3 guppy (erano 6 all'inizio. Malati, stanno immobili e mangiano poco)

1 otocinclus(sano)

16 avanotti (partoriti nella prima sett da una femmina che c'ha lasciato le pinne. Sono nella sala parto e non si sono ammalati fino ad oggi..uno da questa mattina ha le pinne paralizzate e completamente bianche).

L'acquario è da 50L e il ph è circa 7.
Perdona l'ignoranza però gli altri valori in questo momento non li conosco. Sono importanti per combattere la malattia? Scusa ma non ho mai avuto un acquario e non sono per nulla esperta.
Normalmente la temperatura è sui 24 gradi.

Ho fatto dei bagni di sale prendendo i pesci per gruppi e lasciandoli in "soluzione" 20 min al max. Mi hanno detto di farli prendendo un contenitore, mettendoci 2 litri e aggiungendo 40g di sale fino.

Ora tenterò di fare una foto, così ti riesce più facile capirci qualcosa.

Ah se può servire oltre a quelle finte ho 4 piante vere.

Axa_io
05-12-2010, 21:25
Franceeex sinceramente e non t'offendere #13: le piante finte, stanno bene solo sui scaffali dei negozianti. Con i soldini che hai speso per le piante finte, compravi piante vere.
Dimmi un po': quando hai fatto l'ultimo cambio dell'acqua? Per avere un pH a 7.0 usi per caso acqua osmotica?
Quando scrivi "ammalati" cosa intendi? Cosa vedi? Cos'hanno?

franceeex
05-12-2010, 21:45
Eh lo so hai ragione infatti gradualmente sto eliminando quelle finte per metterle tutte vere. All'inizio avevo pensato che le piante sarebbero state difficili da curare per una principiante.

Ho fatto la settimana scorsa un cambio del 20% circa e mi hanno detto di usare acqua del rubinetto senza neutralizzare il cloro con i prodotti della sera..perchè ha azione disinfettante...ho fatto una cavolata a seguire la dritta?

Allora ti spiego i sintomi che ho notato: la prima femmina di guppy che è morta all'improvviso ha iniziato a nuotare contro corrente nel punto in cui la pompa del filtro reimmette acqua pulita. E così hanno fatto altri guppy che mi sono morti dopo di lei.
Stanno tutti raggruppati sotto la sala parto, immobili e con la pinne caudale ripiegata(intendo chiusa, non aperta come hanno i guppy sani).
Non si fiondano più in superficie nel momento in cui apro il coperchio per dare il mangime.
Non muovono le pinne laterali. Se guardo queste pinne contro luce vedo delle specie di striscie opache di colore bianco. Dopo anche solo un pomeriggio da queste striscie si staccano dei filamenti.
Dopo poco poi muoiono.

Ho fatto due foto, una per farti vedere come stanno gli adulti e una che mostra l'avanotto malato.
Nella foto dell'avanotto nota le pinne laterali immobili, sono completamente ricoperti dalla patina bianca.
http://s4.postimage.org/2pp5250ro/IMGP3441.jpg (http://postimage.org/image/2pp5250ro/)
http://s3.postimage.org/ul1r2u4k/IMGP3424.jpg (http://postimage.org/image/ul1r2u4k/)

Axa_io
05-12-2010, 21:54
Si, hai sbagliato seguire "la dritta" perchè il coloro è nocivo. Sia per i pesci che per i batteri che hai nel filtro. L'acqua la devi lasciare a riposare (decantare) per 24 h e poi fai il cambio. Il piccolino non so se riusciremmo a salvarlo. E' molto grave :-(.
La prima cosa, fai un'altro cambio domani (metti l'acqua a decantare già d'adesso), visto che non sapiamo gli altri valori, fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Percio' un'altro cambio domani.
Che medicinali ad uso acquariofilo hai in casa? Io farei così: il platy e tutti i guppy, compreso i piccolini, li metterei in un'altro contenitore/vaschetta e li curerei lì. Gli altri, nella vasca con la sola termoterapia (temperatura a 30° C. e aeratore 24/24 h per 10 giorni).
Per i poecilidi (ovvero platy e guppy) li isolerei e li tratterei con sale e antibatterico.
Sale 5 g x litro e dessamor.
------------------------------------------------------------------------
Scusami, ma a parte il piccolino, hai qualcun'altro con le ''pinne mangiate''?

franceeex
05-12-2010, 22:11
Ok, prendo appunti e vado subito a preparare l'acqua.
Quanti litri metto a decantare?
Io in casa ho una boccetta di mycovert e basta però se mi dici che non va bene domani appena sveglia vado a comprarne qualcos'altro.

Axa_io
05-12-2010, 22:21
Non va bene mycowert. Andrebbe da Dio Backtowert (ora bactopur liquido).
Fai un 15 - 20 l d'acqua di cambio.

Se hai solo il piccolo in quelle condizioni, isola solo lui in una vaschetta con 8 g di sale x litro d'acqua e lo lasci lì per 5 giorni.

1 cucchiaino da caffè = 5 g di sale

Per gli altri, se non hanno le pinne corrose e non hanno bolle sulla livrea, proviamo con la termoterapia. Se dovessi vedere che appaiono bolle o pinne corrose, vai di baktowert.

franceeex
05-12-2010, 22:36
Ok perfetto tenterò di procurarmi quella medicina al più presto allora.

Grazie mille veramente, per i consigli e per la pazienza:)

eltiburon
07-12-2010, 01:14
Sottoscrivo l'importanza del sale per i pecilidi, ma soprattutto misura i valori e cambia un bel po' d'acqua (stessa temperatura e biocondizionata). E' inutile curare le malattie se i valori non sono idonei. Sospetto acqua inquinata de NO2 e NO3.
Inoltre io non li terrei nella sala parto, sono note ammazza-pesci...

Non alzare la temperatura se hanno pinne corrose, anzi io non so se l'alzerei comunque.

Axa, pensi che sia Costia?