PDA

Visualizza la versione completa : CIANO O NON CIANO??

dragonheart
08-01-2006, 23:42
SALVE A TUTTI!
Volevo sapere cosa ne pensavate voi: io ho un acquario JUWELL modello TRIGON 190 litri angolare chiuso. Oltre al filtro normale biologico,ho 2 pompe di movimento,uno schiumatoio PRIZM,illuminazione normale con 2 neon da 18 Watt l'uno (una luce bianca ed una blu) entrambi con i riflettori per aumentarne la potenza. In vasca ho 30k circa di rocce e come fondale ho 1-2 cm di ghiaia fine. Attualmente come pesci ho un Premnas ed ho come invertebrati,una sinularia brassica,un palythoa,2 paguri dalle zampe nero-azzurre e 2 lysmata. L'illuminazione é attiva x 10 ore al giorno. Nel filtro,ho una resina anti-fosfati dell'Askoll. I valori attuali sono PH 8,KH 14,NITRITI 0,NITRATI 12,5,FOSFATI tra 0-0,2,DENSITA' 1023. Premetto che questi valori sono stati misurati con i kit della TETRA,che mi pare di aver capito che in questo forum non vengono praticamente mai citati:danno per caso dei valori non esatti??!
Cmq l'acquario gira da 3 mesi,e da un mesetto circa,sono comparse delle alghe rosse/amaranto su una roccia che poi si sono rapidamente allargate alle altre rocce,al fondo ed adesso pure sui vetri! Pensavo che fossero "ciano",ma un venditore mi ha detto che il mio acquario é troppo giovane per avere già delle "ciano":mi confermate questa cosa? E se così fosse,cosa sono allora queste fastidiose alghe che ormai hanno infestato interamente il mio acquario? Ho provato ad usare il prodotto dell'AQUA MEDIC chiamato "Antired",ma non é servito a nulla!

AIUTATEMI!!!

fappio
09-01-2006, 20:09
dragonheart, leggiti un po di articoli sul forum e compreti abc dell 'acquario marino ...di alessandro rovero, sono ciano.. non offenderti ma non sei partito molto bene... i problemi sono tanti leggiti questo libro che è interessantissimo 14€ su neogea

dragonheart
10-01-2006, 18:31
Grazie x il suggerimento ..non mi sono offeso,solo non capisco perché mi dici che non sono partito bene,che devo leggermi l'ABC dell'acquario marino,ecc. Di libri ne ho letti,e questo non é il mio primo acquario. Io non voglio fare chissà che cosa con questo acquario (riempirlo di coralli o mettere pesci particolarmente delicati per esempio);voglio solo che tutto proceda per il verso giusto.E visto che a mio parere,ma anche secondo venditori di vari negozi,l'essenziale in vasca ce l'ho,ed i valori sono ok,mi chiedevo come mai avessi questa invasione di "ciano",visto che dei miei amici che hanno anch'essi un acquario,nonostante non controllino spesso i valori,nonostante l'assenza di schiumatoio,resine,ecc. non hanno avuto questo problema.

fappio
10-01-2006, 19:45
dragonheart, se desideri tenere 1 pesce ed 3 invertebrati lo schiumatoio può andare ,è la luce che assolutamente non va bene ed il biologico ....ma che libri hai letto? ..quelli di 30 anni fa.. se l'acquariologia ti appassiona compra quel libro ... del resto se dopo 3 mesi hai le ciano in 190l con un pesce, qualche cosa non và..non credi? comunque se posso aiutarti per quello che mi è possibile ...

dragonheart
11-01-2006, 18:42
Lo so che occorrerebbe una plafoniera con luci + adatte,ma il mio é un acquario chiuso,e quindi + di 18 Watt x neon non posso avere:l'unica maniera per aumentare l'intensità é mettere dei riflettori che,tra l'altro,ho messo. Sul filtro,me ne consigli uno esterno,vero? Lo immaginavo. Non ce la fa proprio il normale filtro biologico a sostenere 3-4 pesci e 2 invertebrati per niente delicati come una sinularia ed un palythoa?? ...Avendo in + oltre 30kg di rocce vive che dovrebbero filtrare molto già di loro.

fappio
11-01-2006, 19:12
dragonheart, la filtrazione deve essere svolta per l80,90% dallo schiumatuio che elimina la piena totalita degli inquinanti ossia nitriti nitrati è fosfati le rocce fanno resto ,con una luce adeguata il tuo sistema funzionerebbe meglio .. togli completamente la filtraziome biologica spugne cannollicchi lane ecc, tolgono solo lavoro allo schiumatoio frammentando le molecole organiche ed eliminando solo in parte gli inquinanti....30 kg di rocce se il movimento è adeguato assicurano la filtrazione biologica di 3 pesci e più.apri la vasca ed istalla una hqi da 150w oppure una plafoniera t5 con almeno 4 t5 da 24 3 bianche ed una blu ...questo è il minimo.