PDA

Visualizza la versione completa : aggiungere un filtro esterno...

Annalisalilla
05-12-2010, 18:24
ciao, ho un acquario ...sto debellando l'hyctio...la situazione brevemente è questa ...neofiti dell'acquariologia siamo stati ingordi e abbiamo sovraffollato la vasca...cmq alla fine pensiamo che il filtro sia collassato (nonostante i valori no2 e 3 fossero 0 e gli altri a posto) il tutto si è tramutato in hyctio che ha colpito i cardinale e i tetra in modo vistoso guppy e gli altri tutti salvi...ho fatto la cavolata di trattare con blu di metilene e temperatura...ora a parte che purtroppo mi sono morte tutte le caridine e un paio di belle piante dove si nascondevano gli avannotti di guppy sto pulendo l'acqua x 4 giorni con carboni attivi e ho sempre la temperatura a 30° per cui ora i pesci stanno tutti bene, l'unico che mi sembra tardare a guarire è un tetra fantasma rosso che era appunto il più colpito... comunque passati sti 4 giorni di carboni cambierò sistema di filtraggio ora ho cannolicchi + spugna blu + perlon...eliminerò spugna blu aggiungendo cannolicchi ceramici ... ora però il mio dubbio è questo visto che purtroppo la vasca è sovraffollata mi chiedevo per aumentare la pulizia della stessa specie dai residui biologici dei guppy (sporcaccioni) se posso secondo voi aggiungere un filtro esterno di modo da avere un doppio filtraggio e cercare di non far collassare il filtro esistente di nuovo...che dite? fattibile? utile? so che il meglio sarebbe nuovo acquario e suddividere i pesci ma ci vorrebbe comunque un bel mese per la maturazione e inoltre vorremmo prima finire di sistemare completamente questo reintegrando almeno le piante che sono morte con il trattamento...grazie per le risposte ciao... -28

babaferu
05-12-2010, 19:11
no perchè non cambia il volume dell'acqua.
prima di inserire le piante attendi di aver riabbassato la temperatura (purtroppo molti medicinali rovinano le piante ed ammazzano le caridine.... e gli stessi neon sono particolarmente delicati). se la malattia eprsiste isola il pesce che non guarisce.
ciao, ba

Annalisalilla
06-12-2010, 16:15
no perchè non cambia il volume dell'acqua.
prima di inserire le piante attendi di aver riabbassato la temperatura (purtroppo molti medicinali rovinano le piante ed ammazzano le caridine.... e gli stessi neon sono particolarmente delicati). se la malattia eprsiste isola il pesce che non guarisce.
ciao, ba

si pensavo di aspettare a fare qualsiasi cosa solo dopo aver abbassato la temperatura...la lascio a 30 per un paio di settimane...per forza voglio essere sicura poi la faccio scendere 1° al giorno corretto?? cmq ok immaginavo che la risposta fosse relativa al volume d'acqua ma come detto purtroppo ora non riesco a dividere i pesci in 2 vasche (voglio prima che sia completamente a posto questa...) appunto però non potendo aumentare il volume non ha un minimo di senso filtrare di più l'acqua di modo da tenere più pulita possibile quella "poca" che c'è?la mia è una domanda basata sulla mia ignoranza se ho scritto qualcosa di "blasfemo" per gli acquariofili più esperti chiedo scusa a priori! :)

mhatt85
06-12-2010, 17:03
si indubbiabamente, l'aggiunta di un filtro esterno ti aiuterebbe per un pò però il problema non verrebbe risolto...
ti consiglio intanto per un aiuto migliore di dirci i litri dell'acquario e i tuoi animaletti....poi di fare una scelta...

edoardo_82
06-12-2010, 17:55
Ciao, vorrei riciclare questo post senza crearne uno nuovo. La domanda: è la stessa cosa inserire un filtro nuovo in un acquario avviato e inserire un filtro maturo in un acquario nuovo? Grazie.

Annalisalilla
06-12-2010, 17:59
si indubbiabamente, l'aggiunta di un filtro esterno ti aiuterebbe per un pò però il problema non verrebbe risolto...
ti consiglio intanto per un aiuto migliore di dirci i litri dell'acquario e i tuoi animaletti....poi di fare una scelta...

...guarda ti dico già cosa mi risponderai...serve un'altra vasca uguale a quella che hai se non più capiente... la piccola shangai del mio acquario è la seguente...
60 L
3 anubyas nana + 2 altre di 1 quelle a foglia magra (non so il nome) e una ceratophillium...
ma ora la fauna 4 tetra fanstasma, 11 guppy, 5 neon 5 cardinali, 1 otocintus e 2 albini da fondo...
mi sembra di sentire urlare gli esperti acquariofili fin da qui...
lo so sono stata ingorda...ora posso solo che sistemare la situazione prima di far partire la seconda vasca con la divisione dei pani e dei pesci...nel vero senso della parola...
una mi curiosità aggiungendo un esterno ... potrei poi usarlo nella seconda vasca riducendo i tempi di maturazione per caso? ciao e grazie

bettina s.
06-12-2010, 18:14
Ciao, vorrei riciclare questo post senza crearne uno nuovo. La domanda: è la stessa cosa inserire un filtro nuovo in un acquario avviato e inserire un filtro maturo in un acquario nuovo? Grazie.

No, non è la stessa cosa, perché non deve maturare solo il filtro, ma tutta la vasca; la quantità di batteri che si insediano nel fondo, ad esempio è davvero ingente, per questo motivo se si sostituisce il fondo in una vasca avviata da tempo, si noterà un certo aumento di nitriti.

I batteri si insediano su tutte le superfici, piante, arredi...

SI può anche mettere filtro e acqua maturi in una vasca nuova, ma è sempre ecessario aspettare diverse settimane prima di popolare, per dar modo alla vasca di trovare e mantenere un suo equilibrio, prima di appesantire il sistema col carico organico prodotto dai pesci.