Visualizza la versione completa : quali pesci con scalari?
peppelandia
05-12-2010, 13:00
Ciao, in 180 litri
quanti scalari posso inserire??
e sopratutto quali altri pesci potrei mettere assieme?
grazie
Secondo me potresti mettere 4 e riprodurre un po' il loro biotopo; ti consiglio vivamente di escludere pesci di piccole dimensioni come i classici neon perché se li mangiano "in un sol boccone" come si suol dire ^^
peppelandia
05-12-2010, 15:35
ok, io so che appartiene alla famiglia dei ciclidi
e vive nel rio delle amazzoni.
ma come faccio a sapere quali altri pesci posso mettere??
daniele68
05-12-2010, 16:19
per gli scalari una coppia in 180 litri è già ,secondo me troppo.io allevo scalari velo e ne ho una coppia in 300litri con una decina di pristelle e un banchetto di cory... prima li tenevo in un 180 litri netti ed erano apatici, appena spostati nel 300 hanno cominciato a riprodursi e mostrarsi nella loro bellezza fisica e motoria.
Detto questo potresti cominciare con 4 scalari piccoli, se si forma la coppia tenderanno a difendere una porzione di vasca scacciando gli altri pesci.
Quindi metti in conto di dover trovare qualcuno o lo stesso negoziante che ti prenda gli altri.
Sai che prediligono acqua tenera e pH acidi. temperatura 25/26 °C
Comunque, ribadisco e so già che adesso si scatenerà il putiferio, mio personale parere è che sotto i 200litri netti gli scalari non li terrei.
Ci sono tanti bellissimi ciclidi che possono vivere bene anche a litraggi del tuo acquario (che non sono pochi)e se ci sai fare potresti rendere davvero bello!
peppelandia
05-12-2010, 16:25
io volevo mettere 4 scalari ( appena si forma la coppia 2 )
5 cory
2 ancystrus
e poi cosa??
le pistrelle sono carine oppure??
niente neon, guppy, platy!
daniele68
05-12-2010, 16:38
Guppy o platy hanno bisogno di tutt'altro ambiente rispetto agli scalari..quindi no.
Piuttosto che i neon metterei i cardinali che sono un pochetto più grandi ma sono predatori accaniti di uova.. io li avevo ma li ho separati e sono finiti nel 180l dove si dividono la vasca con uno dei figli della coppia del 300l
se vuoi farli riprodurre in 180 litri , che secondo me sono pochi in quanto immagino siano lordi, li metterei solo con un bel gruppetto di coridoras panda.
peppelandia
05-12-2010, 16:43
quindi solo scalari e cory?
camiletti
05-12-2010, 17:09
i pristella maxilaris è bellisimo
daniele68
05-12-2010, 19:37
peppelandia, mentre ti scrivo sto ammirando le evoluzioni di nuoto del maschio dopo che ho potato la flora e spostato un paio di legni nel 300litri.
Le pristelle sono bei pesciotti, ma che tristezza vedere gi scalari in uno spazio ridotto per loro.
Ci sono altri ciclidi stupendi che potresti allevare ..pensaci bene...Vai a vedere nella sezione ciclidi nani...Io sto pensando che un domani allestirò il mio 180 litri netti con una bella coppia di ram o apistogrammi..
poi la mia è una opinione.. vedi tu!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |