PDA

Visualizza la versione completa : crescita bloccata limnophyla

mazmo
05-12-2010, 00:43
Ciao ragazzi, nel mio acquario inizialmente avevo piantato la limnophyla sessiflora perchè indicatami come pianta a crescita rapida anche senza fertilizzazione in colonna.
Inizialmente sembrava iniziasse a crescere bene, ma dopo alcuni giorni si è fermata la crescita e la pianta ha perso il suo bel colore verde per un colore giallo-verde scuro.
Valori acqua:
GH 10
KH 5
NO3 5
NO2 0
Conducibilità 850 micro siemens
30 caridine red cherry
2 otocinclus
molti muschi
vallisneria gigante
hygrophila in pessime condizioni (ho aperto un topic apposito).
Ora ho iniziato una fertilizzazione con protocollo base di saechem ridotto ad 1/4 della dose3 consigliata e dalbasso stanno spuntanto nuove foglie che sembra stiano molto meglio, che fare?
Mi conviene eliminare la parte della pianta divenuto scuro?
La ceratophyllum soffre allo stesso modo se l'acqua è poco fertilizzata?
Vorrei inserire qualche pianta a crescita rapida per assorbire al meglio l'eccesso di nutrienti in vasca, cosa mi consigliate?

berto1886
05-12-2010, 01:34
per la limnophila devi fertilizzare per forza in colonna del fondo ho notato che praticamente non gliene frega niente, il ceratophyllum cresce anche solo con l'acqua :-) quindi non penso soffra più di tanto... piante a crescita rapida direi che ne hai già abbastanza rimettile in sesto e vedrai che spettacolo ;-) a proposito a luce come sei messo?

mazmo
05-12-2010, 01:50
Immaginavo di aver dimenticato qualcosa, 2 x 18waat T8 (4500 e 6500#K) a cui vorrei aggiungere un 15 Watt T8 che già ho in casa, ma al momento ho paura di una esplosione di alghe!!!
Che dici, la aggiungo o aspetto tempi migliori?

Darklight
05-12-2010, 09:52
Aspetta tempi migliori .

Un altra pianta bella a crescita rapida è l'Elodea Densa ... molto bella e cresce anche nella candeggina .

mazmo
05-12-2010, 15:15
E dell'Egeria densa che mi dite?

berto1886
06-12-2010, 00:03
dovrebbe essere la stessa pianta

mazmo
06-12-2010, 00:34
Si infati, mi sono documentato ed è la stessa pianta, grazie mille!
Ho sospeso immediatamente la fertilizzazione perchè, anche se fertilizzavo con dosi per 20 litri nonostante la vasca sia di quasi 100 netti, ho avuto ulteriori perdite di caridine.
Credi che l'egeria densa necesseta di fertilizzante, oppure cresce anche senza?

berto1886
06-12-2010, 00:52
tutte le piante hanno bisogno di un minimo di fertilizzazione io uso il protocollo sera a dosi iper ridotte nel caridinaio e problemi 0