PDA

Visualizza la versione completa : problema fosfati

zano
08-01-2006, 21:42
allora finalmente ho capito la causa dei fostati alti.
oggi sono andato a far misurare i valori con il fotometro
a casa misuravo:
vasca nitrati 50mg fosfati 0,50 mg
osmosi nitrati 0 fosfati 0

con il fotometro
vasca nitrati 17mg fosfati 1mg
osmosi nitrati 2mg fosfatti 0,28mg conducibilita' 150ms

quindi per i nitrati diciamo ci sono ma pochi ed e' andata meglio di quelli misurati a casa, invece i fosfati sono come me li aveva misurati una settimana fa' e pensavo che era il test impazzito.
premetto subito nel dire che uso zeovit e la vasca nonostante i valori sta' benone polipi sempre esteroflessi al massimo e crescita poco meno della norma colori decenti, difatti i test li faccio ogni tanto o quando vedo il minimo cambiamento difatti non ci credevo quando ho visto il risultato del test!
allora lo zeovit ero gia' deciso a toglierlo nonostante i valori, non mi ha dato quello che mi aspettavo(ho gia' messo un post in metodi di gestione) quindi tolgo la zeolite e metto solo 100gr di rowa per iniziare a contenere e far ambientare 1 mese (prima di zeovit di rowa ne usavo abitualmente 500gr), per l'osmosi c'e' un post filtro per fosfati?
perche' anche a cambiarla secondo me non si risolve niente, la conducibilita' e' buona e' l'acqua esce ancora piano quindi la membrana e' ancora integra,o cambiare i filtri sedimenti e carbone serve a qualcosa?
dico che non serve a niente perche' ho visto con max_2 con i silicati li aveva in uscita ha cambiato osmosi e uscivano ancora identici e ha risolto solo mettendo il post filtro per silicati di decasei!
datemi un consiglio!
grazie!
ciao!

zano
09-01-2006, 13:41
nessuno? #24

DECASEI
09-01-2006, 19:44
zano, dovresti mettere anche i valori che hai dell'acqua in entrata come conducibilitą e fosfati .
Possono essere tante le cause e potresti risolverli anche con un filtro in uscita.
Cmq se controlli questi valori posso darti un risposta piu precisa ;-)

zano
09-01-2006, 19:56
in negozio ci vado fra un paio di settimane prima non ho tempo nel frattempo metto il tuo postfiltro e le rowa in vasca

brulz
16-01-2006, 22:33
Ciao Zano, sei sicuro che la membrana sia integra e di qualitą?
Po4 dovrebbero essere rimossi dalla membrana e nn dai vari prefiltri a carbone..
Che post filtro hai messo??
Io quelli che ho trovato io erano a resina e a letto fluido e poi erano specializzati per i silicati e nn per i Po4..
Per quanto riguarda il sistema zeovit mi spiace che nn ti abbia soddisfatto..
Per la rowa, usala solo per riportare i valori entro valori accettabili, poi
cerca di trovare l'equilibrio della tua vasca senza fissarti troppo sui valori..
Se la vasca ti soddisfa come crescita e valori sei a posto :-))

DECASEI
17-01-2006, 12:20
Ciao Zano, sei sicuro che la membrana sia integra e di qualitą?
Po4 dovrebbero essere rimossi dalla membrana e nn dai vari prefiltri a carbone..
Che post filtro hai messo??
Io quelli che ho trovato io erano a resina e a letto fluido e poi erano specializzati per i silicati e nn per i Po4..
Per quanto riguarda il sistema zeovit mi spiace che nn ti abbia soddisfatto..
Per la rowa, usala solo per riportare i valori entro valori accettabili, poi
cerca di trovare l'equilibrio della tua vasca senza fissarti troppo sui valori..
Se la vasca ti soddisfa come crescita e valori sei a posto :-))

Che la membrana sia di qualitą, che poi di marche scadenti non ne conosco, e che sia integra , facile da vedere perchč hai una maggiore produzione di acqua, non centra niente con il discorso fosfati. E' sempre una questione di quanti ne hai a monte e di quanti ne vuoi avere in uscita.

brulz
17-01-2006, 12:46
Ooopss...Pensavo centrasse anche la qualitą della mambrana.. #06

zano
17-01-2006, 15:42
l'acqua esce ancora molto piano quindi la membrana dovrebbe essere ok,il postfiltro metto quello di deca quando me lo spedisce ;-)
non sono uno fissato sui valori,i test non li faccio mai vedo a occhio se c'e' qualcosa che non va' infatti sono rimasto sorpreso dei fosfati visto che sta' tutto bene.
ora ho tolto tuttolo zeovit e ho messo solo 100gr di rowa per non creare scompensi e dopo piu' di una settimana tutto ok i fosfati sono dimezzati e la crescita sta' aumentando (pero' ho usato l'acqua osmosi di max_2)
ciao