Visualizza la versione completa : Mantenimento Gambero Arlecchino
vallorano
04-12-2010, 21:40
Salve oggi dopo tanto tempo ho aggiunto un nuovo inquilino al nano: un gambero arlecchino (Hymenocera elegans e picta)
Credo di aver fatto una cavolata #28b#28b#28b#28b
Da quello che mi è stato detto e quello che leggo si ciba di stelle marine quindi è difficilmente mantenibile.
Cè possibilità di farlo vivere magari inserendo in vasca tantissime asterine? Il negoziante me lo ha venduto insieme a 2 pezzi di stella marina (credo 2 tentacoli) dicendomi che quelli gli sarebbero bastati per circa 1 mese e che poi me ne avrebbe regalati/venduti altri per cibare questo meraviglioso gamberetto.
Dite che ho fatto proprio una cavolata a metterlo nel nano e che forse è più adatto ad un reef bello grande?....
Ho letto su una guida che mangia anche le asterine... quindi dovresti riuscire ad allevarlo!
In bocca al lupo!
vallorano
05-12-2010, 16:20
Si infatti...al momento sono un po carente ad asterine sto cercando chi in zona ne ha da regale...solo che non so se sia la soluzione migliore.
In vasca è un vero spettacolo!!!
Stefano60
06-12-2010, 16:00
O hai un'invasione di asterine in vasca oppure dovrai nutrirlo continuamente con pezzi di stelle marine o stelle marine intere per il resto della sua vita... Però ne vale la pena!! :-D
egabriele
06-12-2010, 17:01
O hai un'invasione di asterine in vasca oppure dovrai nutrirlo continuamente con pezzi di stelle marine o stelle marine intere per il resto della sua vita... Però ne vale la pena!! :-D
Pero' che un bracico di una stella duri un mese.... forse lo dovresti congelare a pezzettini.
Se lo metti in acquario tra detritivori batteri &c dopo due-tre giorni non c'e' piu' niente!
Vic Mackey
06-12-2010, 20:38
Gran bel gambero, peccatto la dieta strettamente mirata, pero asterine e stelle in moria nei negozi si trovano dai!
Lo vorrebbe anche un mio collega per il suo nano, per curiosità in MP mi puoi dire quanto l'hai pagato e dove l'hai preso??
Stefano60
07-12-2010, 19:11
Beh insomma provaci, se il negoziante ti aiuta dandoti pezzi di stelle marine o asterine in qualche maniera combini....
vallorano
08-12-2010, 00:17
speriamo bene...se riesco lo tengo altrimenti lo tolgo...non vorrei farlo morire
bellissimo gambero,lo vidi tempo fa in un negozio,ma purtroppo per il fattore nutrimento non lo presi,fatti un refugium,ed alleva asterine,anche se sinceramnte non saprei se e possibile tentare un allevamento,oppure metti un annuncio nel mercatino,te ne arriveranno a pacchi secondome!
ALGRANATI
08-12-2010, 10:55
è un gambero da non comprare a meno di non avere infestazioni GRAVI di asterine.
tieni conto che un arlecchino adulto mangia cira 1 stella grande a settimana.
vallorano
08-12-2010, 12:41
grazie delle info a tutti...è un'altro degli acquisti fatti senza pensare troppo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |