Entra

Visualizza la versione completa : Mantenimento Gambero Arlecchino

vallorano
04-12-2010, 21:40
Salve oggi dopo tanto tempo ho aggiunto un nuovo inquilino al nano: un gambero arlecchino (Hymenocera elegans e picta)
Credo di aver fatto una cavolata #28b#28b#28b#28b
Da quello che mi è stato detto e quello che leggo si ciba di stelle marine quindi è difficilmente mantenibile.
Cè possibilità di farlo vivere magari inserendo in vasca tantissime asterine? Il negoziante me lo ha venduto insieme a 2 pezzi di stella marina (credo 2 tentacoli) dicendomi che quelli gli sarebbero bastati per circa 1 mese e che poi me ne avrebbe regalati/venduti altri per cibare questo meraviglioso gamberetto.
Dite che ho fatto proprio una cavolata a metterlo nel nano e che forse è più adatto ad un reef bello grande?....

garth11
05-12-2010, 13:19
Ho letto su una guida che mangia anche le asterine... quindi dovresti riuscire ad allevarlo!
In bocca al lupo!

vallorano
05-12-2010, 16:20
Si infatti...al momento sono un po carente ad asterine sto cercando chi in zona ne ha da regale...solo che non so se sia la soluzione migliore.
In vasca è un vero spettacolo!!!

Stefano60
06-12-2010, 16:00
O hai un'invasione di asterine in vasca oppure dovrai nutrirlo continuamente con pezzi di stelle marine o stelle marine intere per il resto della sua vita... Però ne vale la pena!! :-D

egabriele
06-12-2010, 17:01
O hai un'invasione di asterine in vasca oppure dovrai nutrirlo continuamente con pezzi di stelle marine o stelle marine intere per il resto della sua vita... Però ne vale la pena!! :-D

Pero' che un bracico di una stella duri un mese.... forse lo dovresti congelare a pezzettini.
Se lo metti in acquario tra detritivori batteri &c dopo due-tre giorni non c'e' piu' niente!

Vic Mackey
06-12-2010, 20:38
Gran bel gambero, peccatto la dieta strettamente mirata, pero asterine e stelle in moria nei negozi si trovano dai!
Lo vorrebbe anche un mio collega per il suo nano, per curiosità in MP mi puoi dire quanto l'hai pagato e dove l'hai preso??

Stefano60
07-12-2010, 19:11
Beh insomma provaci, se il negoziante ti aiuta dandoti pezzi di stelle marine o asterine in qualche maniera combini....

vallorano
08-12-2010, 00:17
speriamo bene...se riesco lo tengo altrimenti lo tolgo...non vorrei farlo morire

synth
08-12-2010, 06:39
bellissimo gambero,lo vidi tempo fa in un negozio,ma purtroppo per il fattore nutrimento non lo presi,fatti un refugium,ed alleva asterine,anche se sinceramnte non saprei se e possibile tentare un allevamento,oppure metti un annuncio nel mercatino,te ne arriveranno a pacchi secondome!

ALGRANATI
08-12-2010, 10:55
è un gambero da non comprare a meno di non avere infestazioni GRAVI di asterine.
tieni conto che un arlecchino adulto mangia cira 1 stella grande a settimana.

vallorano
08-12-2010, 12:41
grazie delle info a tutti...è un'altro degli acquisti fatti senza pensare troppo...