Entra

Visualizza la versione completa : caridinia che saltano fuori

lucasterpin
04-12-2010, 21:02
Ciao a tutti,
ultimamente ho un problema con i caridinia, circa un mese fa me ne è morto uno causa nitrati troppo alti, ora l'acqua è ok, ma ne ho già inseriti 4 e ogni volta mi saltano fuori dalla vasca, e li trova la mattina morti sul pavimento..
Potrebbe essere causa di alcuni pesci che tentano di mangiarseli e quindi scappano?
In precedenza non mi erano mai saltati fuori..
Come posso fare?

Grazie mille

pintu91
04-12-2010, 21:19
Mi sembra strano riescano a fare un salto fino a fuori della vasca, ma se lo fanno è quasi sicuramente perchè si sentono "predati", che altri pesci hai?

daniele68
04-12-2010, 22:29
se trovi caridine fuori dalla vasca è perchè c'è qualcosa che li infastidisce.
dovresti postare capienza della vasca, popolazione, valori dell'acqua.

Zeitgeist
06-12-2010, 01:43
Sarebbe opportuno utilizzare un coperchio... soprattutto in vasche non mono-specifiche e convivenza con pesci particolarmente vivaci o aggressivi...

Se il problema persiste potresti provare a mettere una di quelle retine fini, stile zanzariera, che spesso vendono i garden...

daniele68
06-12-2010, 21:33
Sarebbe opportuno utilizzare un coperchio... soprattutto in vasche non mono-specifiche e convivenza con pesci particolarmente vivaci o aggressivi...

Se il problema persiste potresti provare a mettere una di quelle retine fini, stile zanzariera, che spesso vendono i garden...

se il problema persiste dovrebbe eliminare la causa e non cercare di tenere dentro le caridine

se non dice cosa ha dentro , valori dell'acqua e dati necessari non si può dare una risposta certa

Zeitgeist
07-12-2010, 00:36
Propongo un breve elenco sui motivi per cui caridine/neocaridine escono/si arrampicano/saltano dalle vasche:

- valori non idonei (in particolar modo gli no3 troppo alti, soprattutto con le red)
- presenza eccessiva di ferro e/o rame in vasca (che si è dimostrata la causa predominante nelle "fughe" dalle vasche)
- vasche aperte con livello dell'acqua troppo alto
- condizioni di forte stress o pericolo (ad esempio mentre si usa il retino in vasca)
- sovrappopolazione della vasca (causa marginale)
- facilità di scalata sul bordo (ebbene sì, le caridine sanno arrampicarsi anche fuori dall'acqua) utilizzando i residui calcarei (dati dall'evaporazione) oppure piante emerse o residui algali...
- sbalzi nella somministrazione della co2 (con chiare conseguenze sul pH)
- convivenza con pesci aggressivi/eccessivamente vivaci/predatori veri e propri
- vicinanza con elementi che possono provocare disagio o stress (ad esempio lo sbattere di porte e finestre)

daniele68
07-12-2010, 00:42
Propongo un breve elenco sui motivi per cui caridine/neocaridine escono/si arrampicano/saltano dalle vasche:

- valori non idonei (in particolar modo gli no3 troppo alti, soprattutto con le red)
- presenza eccessiva di ferro e/o rame in vasca (che si è dimostrata la causa predominante nelle "fughe" dalle vasche)
- vasche aperte con livello dell'acqua troppo alto
- condizioni di forte stress o pericolo (ad esempio mentre si usa il retino in vasca)
- sovrappopolazione della vasca (causa marginale)
- facilità di scalata sul bordo (ebbene sì, le caridine sanno arrampicarsi anche fuori dall'acqua) utilizzando i residui calcarei (dati dall'evaporazione) oppure piante emerse o residui algali...
- sbalzi nella somministrazione della co2 (con chiare conseguenze sul pH)
- convivenza con pesci aggressivi/eccessivamente vivaci/predatori veri e propri
- vicinanza con elementi che possono provocare disagio o stress (ad esempio lo sbattere di porte e finestre)

quotone..adesso sta a lui vedere quale è il problema-28

TuKo
07-12-2010, 14:41
Come ti hanno detto gli altri, se i salti sono cosi frequenti è segno evidente che nell'acqua qualcosa non va. Le possibile cause te le ha elencate Zeit

P.S il genere è femminile, quindi scrivere i caridina è un errore, come lo è rivolgersi loro al maschile.