Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto su nuovo acquario

gyuse
04-12-2010, 18:18
Ho da poco riallestito la mia vasca, circa un mese, artigianale con misure un po strane. Visto che stavolta vorrei fare le cose decentemente vorrei chiedervi se possibile un vostro aiuto.

Innanzi tutto, l'acquario ha una base di 60x35, l'altezza è di 40, sono parecchio indeciso a che livello riempirlo, ho sentito dire che l'altezza dovrebbe essere la metà della lunghezza, ma riempirlo a 30cm per 60 litri totali, mi pare un po troppo poco, anche perchè è più largo di quelli che vedo normalmente in commercio. Ma quindi che fare? Lo riempio fino all'orlo o quasi come tempo fa? Ho però poi paura che ci siano pochi scambi gassosi.

L'acqua, stavolta penso di usare solo acqua di rubinetto, prima usavo acqua di una fonte con buoni valori ma non sono sicuro che sia bioligicamente pura e poi la volta scorsa non so perchè mi trovai pieno di alghe, forse troppa luce o forse l'acqua poco adatta.

Io valori appena levata dal rubinetto sono:

nitriti, nitrati = 0
gh 16
kh compreso tra 10 e 15 (misure poco precise lo so, per ora ho solo le striscette 6 in 1)
pH 7,2.

Alleverò quindi solo guppy, per ora ho due coppie e una quindicina di avanotti, e penso di inserire una ventina di caridine. E' possibile aggiungere anche una coppietta di ancistrus? Spero non sia troppo popolato o diano problemi con le caridine. E sopratutto i valori dell'acqua che possiedo sono adatti per allevare le specie che ho scelto senza farli soffrire? Dalle schede sembra di si, ma un consiglio da chi ha esperienza è sicuramente più sicuro :)

Come piante, per ora ho un po di muschio, molte vallisneria, e un bel cespuglio di microsorium, più un po di lemna in superficie, una grossa radice, qualche roccia. Penso aggiungerò solo una bella grossa anubias, e nessuna pianta a crescita rapida visto che non ho più posto, in compenso ho la lemna e penso dovrebbe bilanciare, spero.

Che ne dite? Sono messo molto male? :)

Dimenticavo, come filtro ho un esterno pratiko 200, credo sia abbastanza sovradimensionato rispetto ai 60/80 litri della vasca, ecco perchè il dubbio sul numero massimo di pesci da inserire.

gyuse
05-12-2010, 14:58
Per ora l'ho riempito per circa 70 litri, può andare?

gyuse
06-12-2010, 21:56
Nessun consiglio per favore? :)

Intanto ho notato una cosa strana, da poco ha partorito un guppy, e noto stranamente che nessuno li calcola neppure gli avannotti, se ne vanno in giro e manco li guardano, e mi pare proprio che dopo 4-5 giorni ci stanno ancora tutti tranquilli e beati :D Mi sembra strano perchè nel vecchio acquario appena li levavo dalla vaschetta anche se intorno a 1cm e oltre gli facevano sparire sempre quasi tutti.