PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO LIEVITO!

cellulare
08-01-2006, 20:53
Ho provato a fare la CO2 in casa!!!!!!Non lo fate!!!!!
Ho preparato il tutto come mi era descritto su un articolo del fai da te; risultato: dalla bottiglia mi è risalito tutto l'intruglio preparato!!!!!
Quindi ora ho l acquario pieno di LIVITO di birra!!!!!
Questo è quello che ha provocato i danni maggiori, l'acqua ha iniziato ad intorbidirsi in maniera levata, ho dovuto togliere e mettere in un nuovo acquario tutti i miei poveri pesciolini!
Ho levato tutta l'acqua sporca dall'acquario e ne ho aggiunta di nuova pulita, ma dopo un ora ancora era tutta opaca, come POSSO UCCIDERE IL LIEVITO (essendo composto da microrganismi eucarioti unicellulari) e ripulire cosi del tutto il danno?????!!!!!!!!!!!
RISPONDETEMI!!!!GRAZIE
Luca

polimarzio
09-01-2006, 00:40
Credo sia necessario svuotare completamente l'acquario.

Myn
09-01-2006, 00:47
avrai commesso sicuramente un'errore te!

io lo ho fatto e provato entrambi i sistemi

1)con i 300 grammi di zucchero
2)dimezzando le dosi dello zucchero e aggiungendo bicarbonato

anche io la prima volta ero intenzionato nel disfarmi dell'idea,ma la stessa mi allettava,e ci ho provato,e il risultato è stato splendino,dicci come hai preparato il tutto

Jalapeno
09-01-2006, 00:50
L'acquario è gia stato svuotato e successivamente riempito.

Mel
09-01-2006, 00:55
Ma non avevi già aperto questo thread?

Comunque l'errore è stato umano, non chimico. Hai riempito troppo la bottiglia, o sbagliato le dosi.
Avresti dovuto usare la versione della CO2 artigianale che prevede la separazione di zucchero e lievito:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/c02premium/images/nuovo-7.jpg (http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/c02premium/default.asp)

D'altro canto, diverse soluzioni commerciali per la diffusione di CO2 in acquario sono a lievito.

Per uccidere il lievito devi solo attendere.
Aspetta e cambia una parte dell'acqua tutti i giorni. O più volte al giorno.
Non essendoci dentro i pesci, non farti scrupolo a scaldarla prima di cambiarla o a attendere il tempo necessario per il biocondizionatore.
Fai prima dei gran cambi direttamente con l'acqua di rubinetto, poi dopo che è già chiara da un giorno intero, aggiungi il biocondizionatore, se necessario cambia con acqua osmotica fino a raggiungere i valori desiderati, attendi un giorno e reinserisci i pesci.