Entra

Visualizza la versione completa : cardinali e ictio

Marco.D
04-12-2010, 16:10
Ragazzi prima durante il cambio dell'acqua mi sono accorto che i miei cardinali sono affetti da ictio!
L'acquario è avviato da circa un mese ed è costituito da piante molto esigenti e delicate:rotala wallichi, rotala rotundifolia, rotala macranda e heamianths callitricoides.
La temperatura è fissata sui 24 gradi ph 6.5 kh3 gh8 no2 assenti.
L'acquario è popolato da 22 cardinali, 3 otocinclus una femmina di betta e due red crystal.
Come faccio a curare i pesci visto che i cardinali nn supportano benissimo le alte temperature e ho paura anche per le piante?
Le caridine posso prende questa malattia?Lo chiedo perchè vedendo una delle due red crystal non stare molto bene anzi non stare bene per niente, dando la colpa ai valori dell'acqua, stupidamente lo spostata nel caridinaio assieme alle altre della sua stessa specie!

Marco.D
04-12-2010, 17:28
Qualcuno che mi aiuta?

crilù
04-12-2010, 20:38
Qualcuno che mi aiuta?

Se ci dai il tempo....:-))

Dunque se sei sicuro dell'ichtyo devi curare tutta la vasca. Hai fatto bene a togliere la caridina perchè i farmaci sono sempre un terno al lotto per loro e con un betta in vasca non mi fiderei.
Purtroppo non c'è nulla da fare, la temperatura la devi alzare, se non a 30 almeno a 29°, mettere un aeratore 24 ore su 24 e se sono già con i puntini comprare il FaunaMor e seguire la cura.

L'acquario è avviato da quanto esattamente? mi pare che tu abbia messo i pesci troppo presto, prima di mettere il farmaco misura i valori e riportaceli, ciao

p.s. servono anche i nitrati

eltiburon
05-12-2010, 03:15
Ha ragione Crilù. Puoi solo sperare che con la termoterapia e aeratore guariscano senza medicinale, ma se dopo un giorno non sono migliorati (o se l'infezione è già grave) non puoi farne a meno. Le caridine non prendono l'ictyo, però i medicinali sono molto tossici per loro, quindi devi toglierle.

Annalisalilla
05-12-2010, 18:57
...per esperienza personale anche se sononeofita ti confermo che le caridine non sopportano il farmaco...io ho fatto la cavolata di curare hyctio con flu di metilene invece che faunamor ... cmq tu usa faunamor come ti hanno consigliato gli altri sono stata gaggia io...e tra le varie cose non mi ero informata sulle caridine ne avevo una decina e avevano anche deposto le uova peccato che le abbia tutte uccise con la medicina #07 per cui via caridine dalla vasca e tratta tutto senza isolare il pesce tanto devi intervinire sulle uova...tempertatura alta a 30° con noi ha funzionato ... quasi del tutto resta solo un tetra con un paio di puntini e stiamo mantenendo tempertatura a 30° fino ai 10/12 gg
ciao

eltiburon
07-12-2010, 01:07
E il faunamor è forse più tossico del blu per le caridine!