PDA

Visualizza la versione completa : Cambio Sump e fosfati alle stelle

fipenso
04-12-2010, 14:57
Ciao, credo che sta cosa mi sta mettendo un po' di confusione in testa....

Allora ho cambiato sump e ne ho messa più grande, la vecchia era 80x40 questa 70x60 e da allora sono partiti i fosfati oggi misurati a 0,25 -05 ma possibile???

ma sarà mica che lo scambio sump vasca in pratica aumentando i litri di sump sia diminuito e lo skimmer lavora male? la risalita è una aquabee e misuro in vasca circa 750 litri/ora, lo skimmer un ati 200, la vasca 120x70x60, e faccio pure zeovit -05 vero anche che per 3 o 4 giorni ho schiumato male per regolare bene i livelli ma questo innalzamneto mi sembra irreale.

Che faccio? cambio risalita? metto le resine?

Dimenticavo i coralli stanno benone a parte un leggero scurimento....

Ciao Filippo

frank88
27-12-2010, 13:16

Allora ho cambiato sump e ne ho messa più grande, la vecchia era 80x40 questa 70x60 e da allora sono partiti i fosfati oggi misurati a 0,25 -05 ma possibile???

ma sarà mica che lo scambio sump vasca in pratica aumentando i litri di sump sia diminuito e lo skimmer lavora male? la risalita è una aquabee e misuro in vasca circa 750 litri/ora, lo skimmer un ati 200, la vasca 120x70x60, e faccio pure zeovit -05 vero anche che per 3 o 4 giorni ho schiumato male per regolare bene i livelli ma questo innalzamneto mi sembra irreale.

Ciao Filippo

si è alzato sedimento

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 18:12

Ciao Filippo

Mi sembra molto strano che il Cambio Sump possa aver alzato così tanto i Fosfati.........misuri il Redox per capire se il cambio illuminazione abbia ridotto Ossidoriduzione?
La maggior grandezza della Sump ne riduce i tempi di interscambio essendo una quantità più elevata e il tuo interscambio e limitato per la tua vasca almeno almeno 3 volte la capienza 1200 - 1300 l/h.;-)

fipenso
27-12-2010, 19:27
Ciao, il redox è a 405 stabili più o meno ...lo scambio sump vasca anche secondo me è basso e devo provvedere a cambiare la pompa ora monto una aquabee 2000/1 up già che ci siete cosa mi consigliate?...ora sono sceso con le resine ma la cosa non mi piace...sedimento non ne ho praticamente....in conpenso ho stirato un po' di coralli -04 mi sa che ho fatto qualcosa di sbagliato ma la cosa che mi preoccupa e che non so cosa #12

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 19:40
Ciao, il redox è a 405 stabili più o meno ...lo scambio sump vasca anche secondo me è basso e devo provvedere a cambiare la pompa ora monto una aquabee 2000/1 up già che ci siete cosa mi consigliate?...ora sono sceso con le resine ma la cosa non mi piace...sedimento non ne ho praticamente....in conpenso ho stirato un po' di coralli -04 mi sa che ho fatto qualcosa di sbagliato ma la cosa che mi preoccupa e che non so cosa #12

Filippo in che senso hai stirato i Coralli? io ti consiglio come risalita una NJ4500 che con solo 50w di consumo, silenziosissima metti un rubinetto la regoli a piacimento, fai un analisi di che cambiamenti hai fatto.

fipenso
27-12-2010, 19:55
Filippo in che senso hai stirato i Coralli? io ti consiglio come risalita una NJ4500 che con solo 50w di consumo, silenziosissima metti un rubinetto la regoli a piacimento, fai un analisi di che cambiamenti hai fatto.

Ciao, ho fatto 3 cose e di tutte e tre non ho idea di quale ha fatto casini anche se qualche idea ce l'ho

1° ho messo la sump grande e quindi ho diminuito lo scamio con la vasca e il lavoro dello skimmer
2° ho messo i led (ma questo non incide secondo me...)
3° avevo l'hepatus con i puntini e ho usato il easy life voogle che secondo me qualcosa ha fatto nel senso che i puntini sono spariti ma da allora ho i coralli marroni e qualcosa ha tirato di bestia

soluzione

metto al NJ4500 e cambio 100 litri d'acqua oltre a carbone nuovo e zeolite nuova che ne dici?

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 20:01

Ciao, ho fatto 3 cose e di tutte e tre non ho idea di quale ha fatto casini anche se qualche idea ce l'ho

1° ho messo la sump grande e quindi ho diminuito lo scamio con la vasca e il lavoro dello skimmer
2° ho messo i led (ma questo non incide secondo me...)
3° avevo l'hepatus con i puntini e ho usato il easy life voogle che secondo me qualcosa ha fatto nel senso che i puntini sono spariti ma da allora ho i coralli marroni e qualcosa ha tirato di bestia

soluzione

metto al NJ4500 e cambio 100 litri d'acqua oltre a carbone nuovo e zeolite nuova che ne dici?

Hai misurato gli No3? dipende da quanto tempo ha la ZeoLite? non cambiare assieme Zeolite e Carbone e il Flusso della ZeoLite a quanto e?

fipenso
27-12-2010, 20:07
NO3 misurati ieri sera ...25 -04 mai avuti cosi' neanche in maturazione

flusso zeolite a 400 litri ora

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 20:14
NO3 misurati ieri sera ...25 -04 mai avuti cosi' neanche in maturazione

flusso zeolite a 400 litri ora

Filippo se avevi solo i Fosfati alti dovevi andare di Resine.........ma se hai alti No3 e Po4 hai sbagliato a sbilanciare il Rapporto Redfield ora ti trovi una vasca sbilanciata con No3 alti e Po4 bassi, leva subito le Resine e aumenta le dosi di Start.......che dosi dai di Bak Food e Start?

fipenso
27-12-2010, 20:20
bak 4 gocce ogni 3 giorni circa e start 0,4 al giorno la sera non uso food da una vita ma ce l'ho...

Poffo
27-12-2010, 20:25
easy life....lo dichiarano come disinfettante per l'acqua.....avrà fatto danno???
secondo me è da imputare a lui....lo hai già usato qualche volta?

fipenso
27-12-2010, 20:31
no era la prima volta che lo usavo ma avevo una epidemia di puntini bianchi e avevo perso il leucosternon e l'hepatus era messo male...l'ho usato ed è guarito ...ma la vasca secondo me ha preso la botta...forse anche perchè ero al limite...po4 0,01 no3 0 no2 0...

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 21:34
no era la prima volta che lo usavo ma avevo una epidemia di puntini bianchi e avevo perso il leucosternon e l'hepatus era messo male...l'ho usato ed è guarito ...ma la vasca secondo me ha preso la botta...forse anche perchè ero al limite...po4 0,01 no3 0 no2 0...

Fai un bel cambio d'acqua e metti il Carbone nuovo......e per 2 Settimane dosa Bak tutti i giorni per riformare la Flora Batterica, stoppa ogni fonte di cibo per Coralli solo il minimo indispensabile hai Pesci, finche non rientri con i nutrienti.

morganwind
28-12-2010, 15:50

Fai un bel cambio d'acqua e metti il Carbone nuovo......e per 2 Settimane dosa Bak tutti i giorni per riformare la Flora Batterica, stoppa ogni fonte di cibo per Coralli solo il minimo indispensabile hai Pesci, finche non rientri con i nutrienti.
Non è facile capire cosa fare in questi casi, ma penso che il consiglio di Mauri sia da seguire...prima di fare un bel cambione, hai misurato i no2?

fipenso
28-12-2010, 17:07
no2 assenti oggi po4 in discesa e no3 stabili sto schiumando bagnatissimo e domani faccio il cambione carbone nuovo già messo...stiamo a vedere...

Maurizio Senia (Mauri)
28-12-2010, 17:38
no2 assenti oggi po4 in discesa e no3 stabili sto schiumando bagnatissimo e domani faccio il cambione carbone nuovo già messo...stiamo a vedere...

Leva le Resine mi raccomando........;-)

fipenso
02-01-2011, 22:23

rispetto a quanto detto quà sopra.....no2 assenti no3 sempre a 25 e po4 in salita oggi 0,15

messo carbone nuovo il 28 e oggiu cambiato un 3/4 di zeolite...sto inserendo batteri e raddoppiato dosi start .... molte acro perse e altre in forte tiraggio...mizzega che palle -04

possibile che tutte le volte che la vasca va deve succedere qualcosa? sono praticamente sicuro che sia colpa del voogle in quanto quando ho tolto la zeolite vechia era rossa come quando metti il voogle quindi credo abbia assorbito qualcosa e quel qualcosa abbia seccato i batteri -04

quanto sono p****a -28d# #23
------------------------------------------------------------------------
aggiungo anche che ovviamente tutto vira al marrone e però le poci e le stylo stanno bene anche gli lps più o meno

ALGRANATI
02-01-2011, 22:37
porca puttana mi ero perso sto topic.

fipenso
02-01-2011, 22:44
Matteo...sono veramente messo male...e la cosa che più mi fa incazzare è che fino a 25 giorni fà era una favola....ora sto rovinando quasi due anni di lavoro...ho perso molte acro tra cui una granulosa di 20 cm una suarsonhoi bellissima e altre acro di ogni dimensione...altre tirano e altre invece sembrano non avere subito danni....ora sto molto fermo e faccio come ha detto mauri e poi vediamo....

Maurizio Senia (Mauri)
02-01-2011, 22:49
Matteo...sono veramente messo male...e la cosa che più mi fa incazzare è che fino a 25 giorni fà era una favola....ora sto rovinando quasi due anni di lavoro...ho perso molte acro tra cui una granulosa di 20 cm una suarsonhoi bellissima e altre acro di ogni dimensione...altre tirano e altre invece sembrano non avere subito danni....ora sto molto fermo e faccio come ha detto mauri e poi vediamo....

Aumenta le dosi Bak e Start.....il Bak per 2 settimane anche tutti i giorni, Zeolite a flusso più alto e cambiala spesso 4 Sett. max.......potresti anche pensare di fare andare il Reattore di Zeo on/off 3 ore acceso e 3 ore spento l'importante che quando e spento la Zeolite rimane sommersa.

auz
03-01-2011, 03:27
fip, l'easy life non fa danni....

VOOGLE : FIRST AID FOR FISH DISEASES

Every fish has a natural immune system that protects him against pathogens that can cause disease. Such factors as transport, dirty water or a high level of pathogens in the water, place fish under tremendous stress. This uses a great deal of their energy and challenges their immune system. Particularly the mucous membranes, the gills and fins become extra sensitive to such diseases as (White) Spot, fungus and other types of infections. Voogle reinforces the health of fish and strengthens their immune system. The natural immune system is stimulated such that fish are able to resist disease better.

By administering Voogle weekly, fish are always protected in a natural way. This significantly decreases their susceptibility to a wide range of diseases.

Voogle has no toxic effect on fish, corals and other lower animals or the biofilter

Nor does it affect the important water parameters or in any way compromise the resistance of fish. It consists predominantly of plant extracts and supporting vitamins and minerals. After use, Voogle is broken down in a natural way, so there is no need to do a water change after its usage.

fipenso
03-01-2011, 09:00
Vero ....l'ho preso per quello ...perchè non fa danni eppure secondo me qualcosa ha fatto nel senso che ha dato anche lui il suo contributo. Probabilmente avevo già qualche problema non visibile e mettendo il voogle ho evidenziato tutto. Adesso sto seguendo il piano recupero di mauri e speriamo di non perdere tutta la vasca

auz
03-01-2011, 19:55
pero' che sfiga hai addosso *****.......
a me verrebbe voglia di disfarla e ripartire da zero....
speriamo che vada tutto bene...
e se hai bisogno quando ti gira bene 2 pezzetti te li do volentieri...

fipenso
03-01-2011, 20:23
Grazie Marco...come al solito sei gentilissimo ;-)

adesso però mi tocco (sgrat sgrat) mica che la perdo completamente. :-D

già sto pensando che visto che peggio di così non si può quasi quasi aggiungo la sabbia....ho fatto 30.... faccio 31 che ne dici?

Poffo
03-01-2011, 21:00
e vuoi aggiungere la sabia adesso???lascia perdere dai....aspetta che si stabilizzi tutto...ameno un paio di mesetti...!!!!
cmq lo sospettavo...come ho gia detto essendo un disinfettante qualcosa ha fatto di sicuro...fipenso...te possino....#17

ALGRANATI
03-01-2011, 23:53
adesso è il momento meno adatto a mettere la sabbia...............sopratutto, toccandosi, se non sai come va a finire.

fipenso
04-01-2011, 00:00
No lo so che adesso non vale la pena fare cavolate....era solo un modo di dire per evidenziare la cosa ....la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo :-D

auz
04-01-2011, 01:43
vai pure di sabbia....minimo 7-8 cm,ma di quella per fare il cemento pero'!!!!!!!!!!:-D:-D

fipenso
04-01-2011, 21:55
Piccolo aggiornamento... fosfati in discesa da 0,15 a 0,10 e nitrati fermi a 25...proseguono i tiraggi che sono dei bei rtn...mezza vasca tira che è una meraviglia...sane solo le poci le stylo e qualche acro quà e là più ovviamente gli lps.

Maurizio Senia (Mauri)
04-01-2011, 22:03
Piccolo aggiornamento... fosfati in discesa da 0,15 a 0,10 e nitrati fermi a 25...proseguono i tiraggi che sono dei bei rtn...mezza vasca tira che è una meraviglia...sane solo le poci le stylo e qualche acro quà e là più ovviamente gli lps.

Bene e un buon segno.....ma senza Resine?

fipenso
04-01-2011, 22:42
Ciao, si Mauri senza resine....0,6 mattina e sera di start e 4 gg di bak a luci spente ;-)

fipenso
07-01-2011, 19:41
Rieccomi, situazione a oggi...PO4 0,15 NO3 25 -04 non cambia una virgola....
misurata risalita col tubo del 25 adesso 1800 litri/ora :-)) così ci siamo ....
mi sa che devo solo pazientare...