PDA

Visualizza la versione completa : Endler o Guppy?

Sion
04-12-2010, 14:16
Ciao Ragazzi,ho deciso di riallestire il mio vecchio acquario e sto pensando a cosa metterci dentro :D

Sono un 100-90 litri netti ancora da allestire..

Secondo voi meglio guppy o endler? perche?:-))

massy2511
04-12-2010, 14:36
dipende dai tuoi gusti , sono pesci molto simili,della stesa famiglia, ma non mettrli assolutamente insieme, si potrebbero ibridare facilmente e ormai ceppi di endler puri sono quasi utopia .
se li trovi puri ,prendi pure gli endler, magari partendo con 2 trii(2 m +4f)sembrano pochi ma nel giro di poco tempo avrai la vasca piena di guizzanti avanotti,senno vai di guppy o di platy...

Sion
04-12-2010, 14:45
O Endler o Guppy questo lo so,gli ibridi non mi interessano..

Volevo sapere,secondo le vostre esperienze personali voi quale allevereste..

pippogol
04-12-2010, 14:49
Ciao! Io sarò di parte perchè allevo endler, però li preferisco per diversi motivi:

- non predano gli avannotti
- sono praticamente indistruttibili, io li tengo in una vasca senza riscaldatore dove la T alterna dai 16 ai 22 °C e ti assicuro che si riproducono crescono e stanno benissimo
- Sono a mio avviso più particolari, nella disposizione dei colori sul corpo e nel'atteggiamento che hanno nel corteggiamento
- Adesso ne avrò un centinaio in un acquario a loro dedicato ma sono partito da una vaschetta in plastica di 20 litri con piante senza riscaldatore e senza filtro!

Cookie989
04-12-2010, 15:04
Anch'io punto sugli endler, sono più particolari ed insoliti dei guppy (come sai è difficile trovarli ancora puri, purtroppo). Io li trovo davvero belli e non predando i loro piccoli in poco tempo ti ritroveresti la vasca bella piena :-))
------------------------------------------------------------------------
Ah il mio ragazzo ha una trentina di endler e confermo la loro indistruttibilità, mai una malattia o una morte!

Ale87tv
04-12-2010, 15:13
se li trovi puri punta sulgi endler
ma non scartare a priori i guppy, se li trovi wild sono simili come dimensioni agli endler, particolari e non predano gli avanotti (ma questo non lo fanno nemmeno i miei guppy)