Entra

Visualizza la versione completa : Filtro per acquario con sole piante

Andrea Imperiale
04-12-2010, 13:43
Salve s tutti,
vorrei proporvi una domanda:

in un acquario con sole piante quanta importanza ha il filtro?

Ho un acquario da 30 litri di sole piante. Il filtro è di quelli interni piccoli. Mi chiedo, basta o è meglio che mi compro un bel filtro esterno come si deve?

Andrea Imperiale

oni305
04-12-2010, 14:31
va benissimo, anche perchè non hai un carico orgniaco da smaltire senza animali e non ti devi preoccupare di tutti i parametri dell'acqua

Mkel77
04-12-2010, 16:17
teoricamente un acquario di sole piante potrebbe fare a meno del filtro biologico, e utilizzare solo una pompa di movimento.........nel tuo caso userei il filtro solo come filtrazione meccanica, usando lana o spugne, potendo fare a meno di cannolicchi e supporti biologici..............

Andrea Imperiale
04-12-2010, 22:35
Il modello che ho io supporta anche il carbone attivo. Dite che potrei toglierlo? E mettendoci qualche Neritina e qualche gamberetto, la situazione cambia, o il carico organico è talmente irrisorio che posso rimanere con quel filtro?

berto1886
05-12-2010, 01:23
il carbone toglilo... se metti degli invertebrati hanno un carico biologico molto basso ma considera cmq che un pò di filtrazione biologica la deve avere

Andrea Imperiale
05-12-2010, 09:19
Quindi nel momento in cui metto qualche animaletto reinserisco il carbone attivo...anche se pensandoci arriavato a sto punto non mi conviene proprio toglierlo, tanto mica fa danni...

Grazie a tutti!!!

Mkel77
05-12-2010, 10:26
togli il carbone, in un acquario di sole piante usare il carbone può addirittura essere controproducente..................

nel momento in cui inserirai animali anche se invertebrati dovrai utilizzare anche una fltrazione biologica..........tieni presente che alcuni invertebrati sono molto sensibili a concentrazioni anche minime di NO2.

Andrea Imperiale
05-12-2010, 14:23
Ah ecco...ho capito. Allora tolgo il carbone...ma perché dici "controproducente"? Che può fare? E ora che tolgo il carbone, come lo conservo? Basta farlo asciugare?

Grazie
Andrea

Mkel77
05-12-2010, 17:37
Ah ecco...ho capito. Allora tolgo il carbone...ma perché dici "controproducente"? Che può fare? E ora che tolgo il carbone, come lo conservo? Basta farlo asciugare?

Grazie
Andrea

perchè i carboni trattengono eventuali sostanze fertilizzanti già presenti nel fondo, oppure fertilizzanti che usi o che userai......

per me puoi anche non metterci nessun filtro e potresti metterci anche qualche pesce

per favore evitiamo di dire assurdità............;-)

Mkel77
05-12-2010, 17:38
Andrea, dimenticavo di dire che il carbone puoi toglierlo e conservarlo dopo averlo fatto asciugare.

Andrea Imperiale
05-12-2010, 19:33
Grazie a tutti! Provvederò...

berto1886
06-12-2010, 00:11

Grazie
Andrea

perchè i carboni trattengono eventuali sostanze fertilizzanti già presenti nel fondo, oppure fertilizzanti che usi o che userai......

per me puoi anche non metterci nessun filtro e potresti metterci anche qualche pesce

per favore evitiamo di dire assurdità............;-)

si infatti le sole piante non ne hanno bisogno ma se vengono messi animali si a meno che non si voglia provare l'autovasca....

Annalisalilla
07-12-2010, 07:31
ciao anche se sono insesperta avallo ciò che ti hanno già detto...
se inserisce caridine o simili per quanto sporchino poco sporcano per cui non pensarci nemmeno a mettercele senza filtro...i valori di no2 e no3 si alzerebbero in fretta...
se invece decidi di metterci pesci informati su quanto sporchino...io ho guppy e passami il termine ma c....no come i leoni!!!! quindi magari a quel punto aggiungi il filtro esterno piùttosto...per i carboni anche io li toglierei se tieni solo piante infatti come ti hanno già detto assorbirebbero gli eventuali fertilizzanti...
ciao