Entra

Visualizza la versione completa : Presentazione + Domanda per forza :-)

Blu_deep
08-01-2006, 20:30
Ciao a tutti!! So che questa non è la sezione appropriata per presentarsi ma, visto che sono un novellino in fatto di acquari, penso che sarà quella che frequenterò di più.
Mi chiamo Mario e scrivo da Monza; ho da poco comprato un Cayman 80 che ho allestito con un sottofondo fertilizzato, ghiaietto 2-3mm, 5 piantine (tanto per cominciare), legno e sassi, ed ora sono in attesa della maturazione del filtro.
Ok, presentazione fatta, adesso parto con le mille domande... :-)) :-))
No dai scherzo, una però ve la devo fare per forza!!
Premessa: L'acquario l'ho fatto "partire" solamente 5 giorni fa (80%acqua di osmosi 20%rubinetto) quindi ancora non ho fatto nessuna misurazione dei parametri...
Domanda: è normale secondo voi che oggi abbia visto strisciare beatamente sul vetro un paio di lumachine di circa 2 millimetri??? #24

drago74
08-01-2006, 20:48
Possibilissimo..... probabilmente erano tra quanche pianta che hai comprato...... è meglio che le schiacci altrimenti possono prolificare e ti infestano l'acquario... #21

Blu_deep
08-01-2006, 20:50
Ma se i valori dei nitriti saranno sicuramente sballati come fanno a sopravvivere? #24

greZZo
08-01-2006, 20:51
quoto in parte : se asageri coi mangimi avrai una esplosione demografica di lumachine , se dosi correttamente il mangiare nn avrai problemi di infestazioni ,poi e`un po oggettivo , c`e`chi nn le sopporta e le elimina
male cmq nn fanno

drago74
08-01-2006, 20:54
Ma se i valori dei nitriti saranno sicuramente sballati come fanno a sopravvivere? #24

se l'hai avviato solo da 5 giorni e non hai ancora inserito i pesci o mangime non ci dovrebbero essere ancora nitriti..... quelli li avrai sballati tra un pò di giorni....

Blu_deep
08-01-2006, 21:27
Sì certo, pinnuti ancora non ce n'è, ho aggiunto solo delle piccolissime quantità di mangime x aiutare la prolificazione dei batteri nel filtro.
A dir la verità c'è una vallisneria che sta soffrendo parecchio (spero che non muoia) e che su alcune foglie (che ho tolto) ha formato come una patina bianca. Pùo centrare qualcosa?

drago74
08-01-2006, 21:33
A dir la verità c'è una vallisneria che sta soffrendo parecchio (spero che non muoia) e che su alcune foglie (che ho tolto) ha formato come una patina bianca. Pùo centrare qualcosa?

per la vallisneria all'inizio è sempre un problema (anche a me è successo) taglia le foglie brutte (marce) e vedrai che si riprenderà...

Mel
08-01-2006, 21:35
schiaccia le lumachine, a me si sono moltiplicate e ne avevo circa 300.

Poi è vero che c'è chi dice che fanno bene bal bla bla, ma mi vengono i brividi solo al pensare al lavoro di toglierle tutte!!

Blu_deep
08-01-2006, 21:56
Ok, ho seguito il vostro consiglio. Anzi ne ho beccata una un po' più grossina che magari era la "genitrice".... sono convinto però che qualcuna che non ho visto ci possa ancora essere.... le terrò d'occhio! #18 -97b

Blu_deep
09-01-2006, 12:40
Come previsto oggi ho notato che ci sono ancora un paio di lumachine, prima di eliminarle però mi sono posto una domanda: lasciandole dove sono non potranno costituire del cibo per i pesci che metterò?
Ma sono veramente così prolifiche?

DonPerignon
09-01-2006, 15:12
Io le lascerei, sono molto utili.

I pesci non le mangieranno, nel mio acquario convivono perfettamente!!!

Arkansis
09-01-2006, 15:19
Si riproducono abbastanza velocemente...qualcuno le schiaccia e le fa manggiare ai pesci dalle proprie mani...per adesso ti consiglio di toglierle...

lynn
09-01-2006, 16:48
Pensa che io qualche anno fa ho dovuto rifare l'intero acquario perchè si sono riprodotte talmente tanto che hanno infestato tutto. #23
Anche a me dicevano di lasciarle ma dopo questa brutta esperienza mi hanno consigliato un botia maracanta (scusate ma non so come si scrive) e ho risolto il problemino!!! #36#

redbaron
09-01-2006, 17:30
fossi in te le ammazzerei subito per non ritrovarti infestato dopo. -04

Blu_deep
09-01-2006, 22:08
fossi in te le ammazzerei subito per non ritrovarti infestato dopo. -04
Fatto. Grazie.