Visualizza la versione completa : mangiatore di planarie
alex[75]
04-12-2010, 00:05
:-)) finalmente ho trovato il nudibranco ghiotto di planarie.........e si è messo subito a ripulirmi l'euphilia#17
chelinodura varians-11
E' anche stupendo..ma una volta finite le planarie che fine fa?
ALGRANATI
04-12-2010, 09:53
una volta finite le planarie lo si presta a qualcuno con lo stesso problema;-)
Giordano Lucchetti
04-12-2010, 10:12
Stessa cosa del picta, o gli dai da mangiare tu le stelle, o una volta finite le asterine muore di fame...
bellissimo
http://s3.postimage.org/i502n1tw/nubibranco_2.jpg (http://postimage.org/image/i502n1tw/)
http://s3.postimage.org/i56osft0/nubibranco.jpg (http://postimage.org/image/i56osft0/)
veramente bello ... quando ti ha pulito la vasca mi prenoto
Tetr4kos
04-12-2010, 15:57
come si chiama invece quello che mangia aiptasie/majano?
mi ricordo tipo berghia qualcosa!!1
comunque bellissimissimo!
Bella questa cosa,se Alex fosse disposto a cederlo una volta risolto il problema si potrebbe fare una sorta di lista di persone col problema delle planarie, che si impegnano a versare il prezzo dell'animale nel momento in cui lo prendono in consegna,che poi recupereranno al passaggio alla persona successiva..
alex[75]
05-12-2010, 17:50
Bella questa cosa,se Alex fosse disposto a cederlo una volta risolto il problema si potrebbe fare una sorta di lista di persone col problema delle planarie, che si impegnano a versare il prezzo dell'animale nel momento in cui lo prendono in consegna,che poi recupereranno al passaggio alla persona successiva..
no problem
quando ha finito di papparsi la planarie vi avverto !!:-D
Cosa ci dici a due giorni dall'inserimento? Come si comporta?
alex[75]
06-12-2010, 14:05
ha trovato casa nell'euphilia :-D
passa da un calice all'altro ma sto stronzo si mette sempre in modo che non posso fotografarlo-04
direi tuttoooo bene x ora:-))
dove l'hai trovato????io mi prenoto nel caso lo prestassi!!!!!
alex[75]
13-12-2010, 18:01
l'ho trovato da acquaticlife a giussano
x ora è all'opera poi ci sentiamo:-))
Ma dimmi lo hai visoto con ste planarie in bocca???? Fagli una bella macro mentre spalanca le fauci su una planaria ...
;3326116']l'ho trovato da acquaticlife a giussano
x ora è all'opera poi ci sentiamo:-))
ok grazie!!!!
Paolo Piccinelli
14-12-2010, 12:45
Favoloso!!!
Non si potrebbe fare una rubrica in "scambio-regalo" dova passarsi questi simpatici animaletti... io vi posso prestare delle aiptasie per nutrire i wurde! :-D
Prestissimo arrivano anche a me!!! Ma ne magnano tante di planarie?? Mi hanno detto che corrono il serio rischio di essere succhiati dalla pompa perchè hanno poco "grip"... È vero?!
silvius76
05-01-2011, 18:09
Questo nudibranco si ciba solo di planarie ?
E' anche un predatore per la fauna del DSB ?
Grazie
silvius solo planarie sia rosse che grigie...
silvius76
05-01-2011, 18:54
silvius solo planarie sia rosse che grigie...
Grazie....conosci un scheda dettagliata del nudibranco in questione ?
Quindi è indicato anche per DSB......?
In sostanza lo acquisti e se non trovi una nuova vsca infestata lo perdi...giusto ?
Grazie
come si chiama invece quello che mangia aiptasie/majano?
mi ricordo tipo berghia qualcosa!!1
comunque bellissimissimo!
BERGHIA VERRUCICORNIS
http://files.splinder.com/e8e825e65048b89a493282a39d738618.jpeg
allora come sta andando???? ancor nessuna foto???
alex[75]
06-01-2011, 12:39
Alcuni esempi di planarie marine: Convoluta spp e varianti, Convolutriloba spp e varianti.
Per debellarle valgono gli stessi metodi che vengono applicati per le forme dulciacquicole, si utlizzano pesci che ne mangiano volentieri ( primo fra tutti Synchiropus), molluschi gasteropodi come i nudibranchi ( generi Chromodoris,Polycera, Hypselodoris, Chelidonura ) che ne divorano un quantitativo enorme, metodi manuali e metodi chimici.
in questo articolo vengono riportati altri nudibranchi che divorano planarie e se non sbaglio alcuni di loro si trovano + facilmente.
che ne pensate???#24
alex[75]
06-01-2011, 12:49
allora come sta andando???? ancor nessuna foto???
-04 non posso fare nessuna foto il pirla è finita nella vortech........se volete vi mando un trito di nudibranco.....-04
ALGRANATI
06-01-2011, 18:19
un classico purtroppo.:-(
CILIARIS
06-01-2011, 20:14
Ma dimmi lo hai visoto con ste planarie in bocca???? Fagli una bella macro mentre spalanca le fauci su una planaria ...
tranquillo le ho viste di persona da acquatic life appena arrivate hanno iniziato a ripulire una vaschetta con una voracità incredibile non si fermavano mai#36##36##36#
allora spero che le riprenda dato che le utlime sono andate in trito anche a lui :-)))
alex[75]
06-01-2011, 23:54
e per le altre famiglie di nudibranco indicate nel'articolo che ho riportato??
marco torino
08-01-2011, 15:50
io ne avevo presi due facevano il loro sporco lavoro ma dopo due giorni triturati nelle pompe...non sono affidabili perche si lasciano trasportare dalla corrente appena si attacca una pompa e loro sono nel flusso si staccano girovagando per l'acqua e poi finiscono risucchiati nelle pompe...avevo speso 60 euro per nulla....ormai ci ho rinunciato vivo con le planarie
ok brevettiamo delle protezioni antinudibranco ... che pompe avete???
marco torino
08-01-2011, 18:24
classiche koralia.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |