PDA

Visualizza la versione completa : vasca allo sfascio

EA
03-12-2010, 23:46
Ciao ragazzi!!
come alcuni hanno già saputo, quest'estate la mia vasca è deceduta,
non ho ancora capito la causa ma il primo indiziato è l'acqua di un pesce che mi è finita in vasca, probabilmente zeppa di rame e antibiotici per salvaguardare il pesce nel trasporto.
dopo aver cambiato l'80% dell'acqua in piccole fasi, aver tolto il fondo, inserito batteri,fatto un mese di buio la vasca sembrava ripartire
ma ìnvece è collassata ancora.
sapete se è possibile fare analizzare l'acqua da un centro analisi? di quelli che analizzano il sangue, magari mi trovano qualche traccia di qualche veleno!
è da qualche giorno che mi gira in testa la possibilità che ci possa essere qualcosa che mi contamina l'acqua.
tempo fa, per incollare delle parti in pvc ho utilizzato il " ca mon VC270" che mi hanno dato al posto del tangit dicendomi che era la stessa cosa.
voi che dite?
cosa faccio?
PS. posto quì perchè non sapevo dove farlo

Hypa
04-12-2010, 00:52
Ci sono degli enti pubblici e privati che analizzano le acque, quelle delle condutture o dei pozzi, se paghi non ci sono problemi, lo fa anche la ASL: http://www.moduli.it/item.php/780

ALGRANATI
04-12-2010, 09:52
il problema è che i test costano un botto assurdo sopratutto se non sai cosa cercare.

UCN PA
04-12-2010, 11:42
occhi che fare analizzare l' acqua può costare ntorno hai 300€ -28d#

ALGRANATI
04-12-2010, 22:10
300 euro per ogni elemento che misurano.

Ciccio66
04-12-2010, 22:22
#24Ora che mi dite dell'analisi dell'acqua.......#24 dove lavoro io c'è un laboratorio chimico diciamo con strumenti anni 90...ma fanno analisi a dei prodotti dolciari....

Se la faccio analizzare.....cosa cavolo devo dire a ste chimiche?

Analizzami.......................?

ALGRANATI
04-12-2010, 23:04
è quello il problema se non sai cosa cercare

dany78
04-12-2010, 23:57
bel problema se la vasca era ripartita il problema è sorto dopo penso che il problema precedente lo abbia già superato ora c'è qualcosa di nuovo stai utilizzando il carbone attivo???

Ciccio66
05-12-2010, 00:52
è quello il problema se non sai cosa cercare

#24Dunque...lasciamo perdere.....#12

Paolo Marzocchi
05-12-2010, 18:12
Ciao Andrea, mi avevi detto che stavi ripartendo...e invece.....che sfiga!!!!!!

sai il pensare di fare test professionali alla vasca...beh lascia perdere spendi meno a svuotarla e rimettere rocce nuove!
tra l'altro parlavo con un analista che cura le acque delle Terme qui del mio paese, e praticamente usano tanti test come usiamo noi, coi reagenti in polvere......
mi parlava di fotometri a fiamma e nucleari.......ma io credo che sia difficile portare un campione di acqua all'università e chiedere di trovarti i vari metalli....improponibile!!!

ribadisco.....io butteri le rocce e...ricomicerei da zero! ciao

MAURINO fABRIZIO
06-12-2010, 13:45
E dire che appena partita era fantastica............peccato.........

EA
06-12-2010, 13:54
E dire che appena partita era fantastica............peccato.........

no ma dai..... infila pore il coltello nella piaga!!! e intanto che ci sei... rigiralo un paio di volte!!!
:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
scherzo ovviamente!!!

Paolo Piccinelli
06-12-2010, 15:28
azz... brutta fazenda! :-(
Una maxi dose di carboni attivi e resine anti metalli?
La seachem fa la resina anti rame e anti tante cose:

http://www.seachem.it/Products/Filtration.html

Un giro lo proverei, poi male che vada smonti.
Una cosa che ho imparato spedendo e ricevendo i ciclidi d'acqua dolce è di buttare sempre l'acqua di trasporto e mettere in vasca solo l'animale, anche se il sacchetto lo hanno preparato davanti a me.

EA
06-12-2010, 15:51
grazie Claudio per la preziosa dritta!!!
il pesce era stato trasportato con corriere, quindi sicuramente c'era qualcosa dentro!!

EA
06-12-2010, 16:39
prima di spendere soldi in test ho chiamato il ragazzo che mi ha venduto il naso colpevole
mi è andato a leggere la composizione del prodotto che mette nell'acqua del sacchetto per il trasporto,
tra i vari elementi presenti non c'è il rame!!!

dany78
06-12-2010, 20:14
ma cosa c'è d'altro???

RobyVerona
07-12-2010, 10:51
Analizzare un campione d'acqua non è una cosa semplicissima specie quando non si tratta di una semplice analisi di routine per un'acqua potabile che fanno tutti quelli che hanno un pozzo (il costo è molto più contenuto). Il problema è la ricerca di un'inquinante non ben precisato, penso proprio che i costi siano improponibili...