Visualizza la versione completa : Anubias e Microsorum non vanno ... cosa fare?
salve a tutti ... premetto di essere un neofita dell'acquariofilia e ho un problema cn una anubias e cn una microsorum ... nell'anubias sono già due le foglie che marciscono nonostante il rizzoma si libero di assorbire nutrimento... nella microsorum invece ...che ho legato ad una roccia cominciano ad annerirsi le estremità delle foglie e alcune addirittura assumono una colorazione più verde ma anche più trasparente ... qualcuno sa aiutarmi?
grazie mille in anticipo:-))
gianpietro
03-12-2010, 22:30
vanno legate entrambe o incastrate in un legno o in una roccia, posta una foto del tuo acquario
Ma entrambe le anubias sono incastrate solo per metà delle radici nella ghiaia e la microsorum è legata ad una pietra
gianpietro
04-12-2010, 04:01
io lo incastrata sulla roccia e continua a farmi foglie nuove dopo ci pensa lei a farsi strada tu fidati e la microsorium (io ne ho di 2 tipi) anche se fa delle macchie non preoccuparti diciamo che è normale se ti marcisce o fa dei buchi significa che hai poca luce
------------------------------------------------------------------------
cmq dagli minimo 8 ore di luce io ne dò anche di più che wattaggio hai su 80 litri?
http://s2.postimage.org/2c7bixu3o/100_1144.jpg (http://postimage.org/image/2c7bixu3o/)
questa è una foto di inizio allestimento cmq ora e del tutto diverso :-)
Che le nuove foglie della Microsorum presentano la parte apicale trasparente è normale.Che invece le foglie più vecchie presentano macchie o buchi generalmente indica acqua troppo dura e di solito si consiglia di defogliare la pianta dopo la sua messa a dimora.Sia le Anubias che le Microsorum hanno un punto di compensazione per la luce abbastanza basso e di conseguenza riescono a vivere e a fotosintetizzare attivamente anche in posti ombrosi.
Per quanto riguarda l'Anubias controlla se il rizoma è turgido o molle ed elimina,per il momento,le due foglie rovinate alla base.
gianpietro
05-12-2010, 12:03
a me hanno sempre detto che la microsorium ha bisogno di molta luce
cmq anche io ho un neon uguale al tuo penso di prendere un coperchio con 2 da 25 watt
si ho già tolto le foglie ... per quanto riguarda i neon stavo consderando anchio di cambiare l'illuminazione ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |