Visualizza la versione completa : Maturazione o DANNO?
ziochicki
03-12-2010, 21:09
Ciao ragazzi e da qualche giorno che noto che sta diventando tutto marrone che succede? e una semplice maturazione? premetto che e da solo 1 mese che e avviato, queste rocce sono state inserite con altre vive... consigliatemi
http://s2.postimage.org/2a6d9ipwk/DSCF3261.jpg (http://postimage.org/image/2a6d9ipwk/)
http://s2.postimage.org/2a722kxb8/DSCF3262.jpg (http://postimage.org/image/2a722kxb8/)
Maurizio Senia (Mauri)
03-12-2010, 21:11
Ciao ragazzi e da qualche giorno che noto che sta diventando tutto marrone che succede? e una semplice maturazione? premetto che e da solo 1 mese che e avviato, queste rocce sono state inserite con altre vive... consigliatemi
Non ti preoccupare e normale Maturazione sono Diatomee.......;-)
ziochicki
03-12-2010, 21:17
Che sospiro di sollievo..... Come le tratto? che faccio?
Maurizio Senia (Mauri)
03-12-2010, 21:20
Che sospiro di sollievo..... Come le tratto? che faccio?
Niente......sono normali cicli algali vanno via da sole...
ziochicki
03-12-2010, 21:24
grazie mille....
Ettorevivo
04-12-2010, 00:10
ehi ma c'è un pesce!!!
ALGRANATI
04-12-2010, 09:54
sono diatomee ma è strano che sono uscite dopo 1 mese.
ziochicki
04-12-2010, 14:41
Si c e un pesce, anzi 2. Mi ero scocciato di vederlo sempre vuoto :-))
Precisamente e 1 mese e mezzo, ma non so come abbassare i nitrati, che faccio, un cambio parziale?
hai molta ghiaia sul fondo ? occhio perchè quella pazzatura alla lunga può portare problemi non indifferenti se non gestita benissimissimo ;-)
ziochicki
04-12-2010, 20:38
Mi consigliate di toglierla? l idea di vedere direttamente il verto non mi piaceva, ma se puo darmi problemi la tolgo. che ne dite?
ziochicki...l'ideale è fare la maturazione senza sabbia,così da poter aspirare lo schifo che si crea inevitabilmente,poi quando si vede che smette o almeno cala sensibilmente,poi metterci una spolverata,ma non quella pezzatura,perchè quella fà si che lo sporco si accumoli ma non venga trasformato.
Mio consiglio toglila ora che sei vuoto,tieni pulito il fondo....quando si è assestato tutto penserai a metterla ;-)
ziochicki
04-12-2010, 21:15
ok grazie mille... ;-)
ziochicki
05-12-2010, 09:53
ieri sentivo parlare il mio negoziante di fiducia, di resine per eliminare la presenza di nitrati, che ne dite? posso aiutarlo l acquario cosi? o lascio semplicemente il sacchettino di zeolite e carboni?#24
resine per i nitrati per marino che io sappia non funzionano..hai messo batteri? non mi sembrano tanto vive le rocce della foto..sono rocce morte? se si aggiungi dei batteri se no non maturerà mai..
ziochicki
05-12-2010, 10:10
ho messo alcune rocce vive, ma quelle delle foto le ho messe per renderle vive, che fiale posso mettere come batteri? in commercio non si sa piu se, chi ti consiglia lo fa piu per commercio, che per professionalita'..
probabilmente hai un impianto ad osmosi , non efficiente ... quelle alghe sono legate al quantitativo di silicati presenti in acqua fin che non diminuiscono, non andranno mai via .... per i no3, i pesci non aiutano, puoi fare cambi d'acqua , ma prima devi assicurarti di farli con acqua di qualità, poi valutare se il sistema filtrante è adeguato ...
------------------------------------------------------------------------
buddha , i batteri utili, sono ovunque... sono presenti anche nella vasca prima che essa venga riempita ...;-)
certo anche l'osmosi fa e i pesci non aiutano, misura i valori dei silicati dell'osmosi..ma se il sistema gira anche qualche silicato dell'osmosi viene gestito..quanto è che non casmbi l'acqua e da quando sono comparse le diato?
ziochicki
05-12-2010, 15:34
Premetto che purtroppo ho lo schiumatoio all interno del filtro dell acquario, perche non ho la sump, il mio acquario non ha i fori. la pompa dello schiumatoio pesca dai fori di entrata del filto, negli scomparti inerni c e: schiumatoio, accanto zeolite, carboni iper attivi ed in fine un altra pompa che fa fuoriuscire altra acqua. ovviamente l acqua filtata dallo schiumatoi, viene scaricata al centro vasca. la vasca e di lt 220, ma effettivi conto circa 180 lt. Le diato sono comparse da circa 4/5 giorni, e L avvio e iniziato da circa 50 g.g ieri ho fatto un cambio parziele di 40 lt. Che ne dite?
controlla il valore di Si nell'acqua di osmosi per sicurezza ... se vengono da li peggiori le cose con i cambi ;-)
l'impianto d'osmosi è nuovo? l'hai sempre usato correttamente?....che schiumatoio hai ? come ti hanno gia detto elimimerei quella sabbia e metterei qualcosa di più fine possibilmente vivo ...
ziochicki
05-12-2010, 15:54
Limpianto d osmosi non c e l ho.. lo schiumatore si chiama WEIPRO SA-2012. ELIMINERO' la sabbia anche se sara' un lavorone caspita!.... ogni quanto mi conviene fare un parziale d acqua?
Ettorevivo
05-12-2010, 16:14
Ragazzi anche io non ho la sump ma un filtro della Askoll caricato con dei tubetti di ceramica, che faccio lo posso attaccre? O gli levo un Po di tubetti e sostituisco con altro materiale? Batteri? Ma servono?
ziochicki
05-12-2010, 16:18
Ettorevivo, il mio negoziante, appena gli ho detto che avevo all interno i cannulicchi di ceramica nel marino, mi stava picchiando..:-))
Ettorevivo
05-12-2010, 17:04
Pensa che invece il mio negoziante me li ha consigliati..Bah...ora ho staccato il filtro come docet il forum..
certo , hai le diatomee , perchè non usi acqua ad osmosi .. probabilmete anche i no3 subiscono di questo ..lo schiumatoio è insufficientepoi dipende da cosa desideri realizzare .. ettore per valutare meglio dovrei sapere un pò tutta la tecnica e quello che desideri realizzare ...
Ettorevivo
05-12-2010, 20:21
Fappio, allora al momento sono almio primo Marino, e sono certo che ce ne sarà un secondo. Mi è stato regalato ed è stato un acquisto erroneo nella vasca e nella tecnica. In pratica si tratta diun tenerif 100 x 40 completo di pompa Pratiko tutto Aslkoll. Ovvio he si tratta di una vasca dolce. Ma è stata venduta per essere convertita al marino. Io sinceramente, vorrei testare le mie capacità con qualche anemone, qualche corallo molle, e qualche pesce, prima di creare la vasca dei miei sogni.
ragzzi per favore ... restiamo in tema ....
Ettorevivo hai già un topic aperto per la tua vasca ;-) ....
Ettorevivo
06-12-2010, 00:19
grostik è vero..Umpf...volevo partecipare...
ziochicki
09-12-2010, 15:42
si ma quanto durani ste Diatomee? le devo togliere? pulire?
Finche' avrai silicati sarai sempre oppresso..le puoi togliere ma si riformeranno..
ziochicki
09-12-2010, 17:45
ok Quindi che fare? per eliminarli definitivamente?
devi eliminare i silicati..controlla l'acqua osmotica..
buddha , mi sa che usa acqua del rubinetto....
ziochicki
09-12-2010, 20:29
si, ho usato acqua del rubinetto, pero' ora sono al 3 cambio parziale di acqua, ed ho usato osmosi del negoziante, acqua del rubinetto, non dovrebbe essercene quasi piu con questi cambi..........
e allora un po' di pazienza che vadano via tutti i silicati, ti consiglio di prenderti un osmotizzatore..
zio ... la vasca di quanti litri è e di quanti litri hai fatto i cambi ?
ziochicki
10-12-2010, 16:06
la vasca e di Lt 220 nominali, netti Lt 180, questo e il 3 cambio di 30 Lt con osmisi, grazie del consiglio , quello di istallarci un impianto di osmosi, ma come faccio? non ho la sump, non avendo il foro in vasca.. poi non mi e chiara la tecnicaa scusate L ignioranza, ma dopo diversi anni di dolce, mi sono voluto incasinare con il marino....
ziochicki
05-01-2011, 20:24
Questo ragazzi e ad oggi la maturazione della mia vasca, che ne pensate? posso inserire un po di sabbia corallina fine? il marrone andra via prima o poi?
http://s4.postimage.org/ecpcje90/DSCF3288.jpg (http://postimage.org/image/ecpcje90/)
-31-31-31
Finche' non spariscono le alghe non mettere sabbia che allunghi la maturazione..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |