Visualizza la versione completa : Opinioni su lg 900
Vorrei una vostra opinione sullo schiumatoio lg 900 con 2 pompe aquabee per un acquario da 600 litri netti.
Maurizio Senia (Mauri)
03-12-2010, 19:26
E un'ottimo Skimmer......;-)
Manuspsl
03-12-2010, 20:38
Il prodotto e ottimo , ma dipende pure da come vuoi gestire la vasca
In che senso da come voglio gestirla?? ( è munito di 2 acquabee 2000-1)
ottimo prodotto
le aquabee sono ottime pompe, affidabili e silenziose.
Ma per il mio 600 litri netto è idoneo?
Manuspsl
03-12-2010, 21:12
Quanti litri e la vasca? Allevi sps esigenti? Quantità di pesci ? Ci sono vari parametri da rispettare
No, non ho sps e non ne metterò. Pesci e molli. L'acquario è avviato da 1mese e mezzo non ha coralli per ora e ho solo 4 pesci e 4 gamberi.
oceanooo
03-12-2010, 21:14
Ma per il mio 600 litri netto è idoneo?
il 900 con 2 aquabee è un modello vecchio non più prodotto
ora Lg fà il 950 con 1 sola pompa meno consumi è piu efficienza ;-)
cmq il 900 per 600 lt sei al limite.. per mè piccolo poi dipende dalle esigenze e da cosa lo popoli...
oceano:tu non vendi un lgs1260? Meglio o peggio?
oceanooo
03-12-2010, 21:21
diciamo che sono diversi...
ora parlarne io.. sarabbe come dire all oste s eil vino è buono..
ma posso dirti 2 cose innegabili..
il 1260 è ora in produzione
il 900 no
il 1260 usa 1 pompa
il 900 2
il 1260 è ha 2 venturi il 900 1..
dicoamo che il 900 è stato un ottimo schiumatoio ma si usava su vasche di 400 - 500lt al max il 1260 è piu attuale con le pompe sicce che sono oggi molto piu performanti delle aquabee che ormai non usa piu nessuno (credo solo HS) ed e anche troppo per 600 lt...
Manuspsl
03-12-2010, 21:25
Be' se non metti più di una 15 di pesci (non troppo grandi), e magari metti coralli molli , va più che bene....
quindi il 900 è troppo poco e il 1260 è troppo?? #19 mi serve una via di mezzo?
Uno schiumatoio sovradimensionato alla fine che contro ha?
oceanooo
03-12-2010, 21:28
quindi il 900 è troppo poco e il 1260 è troppo?? #19 mi serve una via di mezzo?
Uno schiumatoio sovradimensionato alla fine che contro ha?
io lo uso per 420 lt ...dipende quanti pesci hai, che obiettivi hai e quanto sei bravo a tenere bassi i valori ...
in che senso che obbiettivi hai?? Più coralli e piu pesci metto piu lo schiumatoio serve grosso giusto?
oceanooo
03-12-2010, 21:32
in che senso che obbiettivi hai?? Più coralli e piu pesci metto piu lo schiumatoio serve grosso giusto?
non è propio cosi... ma diciamo..
cioè uno schiumatoio perfermante ti permette di essere magari meno preciso ma non è certo l assicurazione che puoi fare quello che vuoi :-))
PS i coralli non inquinano anzi un poco ciucciano gli inquinanti ;-)
Si lo so, ho letto che i sarco ciucciano un sacco di nitratini :-))
Comunque mi piacerebbe avere un acquario abbastanza pienotto di pesci....
oceanooo
03-12-2010, 21:35
Si lo so, ho letto che i sarco ciucciano un sacco di nitratini :-))
Comunque mi piacerebbe avere un acquario abbastanza pienotto di pesci....
dipende cosa intendi per pienotto
oceano:perchè qui dice che l'lgs1260 ha 2 pompe acquabee2000-1 ?
http://www.natura-amica.it/menu%20schiumatoi.asp
Comunque nelle foto che mi hai mandato vedo due pompe, una che sta "sotto" e l'altra collegata con un tubo in silicone.
oceanooo
03-12-2010, 21:42
oceano:perchè qui dice che l'lgs1260 ha 2 pompe acquabee2000-1 ?
http://www.natura-amica.it/menu%20schiumatoi.asp
Comunque nelle foto che mi hai mandato vedo due pompe, una che sta "sotto" e l'altra collegata con un tubo in silicone.
guarda e un po antipatica sta cosa..
io non voglio fare un raffronto.. .non sono abituato mi sento un po in imbarazzo.. ma è evidente che il sito che hai postato tu ha la stessa foto per tutti gli schiumatoio LG :-D
il 1260 è questo
http://www1.lgaquari.com/products/view/16
detto ciò se vuoi informazioni sul mio schiumatoio contattami in privato .. che al forum non e che ne freghi tanto ;-)
per il resto ci sono decine di schiumatoio adatti alla tua vasca... ma il 900 io lo vedo piccino magari sbaglio...
-28
Manuspsl
03-12-2010, 21:47
Parti con il piede sbagliato , il mega schimmer aiuta ma non fa i miracoli !!! Ti consiglio di farti un bel po di lettura sulle necessita di una vasca di barriera, cmq lg900 per iniziare e ottimo, il 1260 certamente ancora meglio ,ma come ti dicevo dipende da come allestisci, con i coralli molli il 900 va benissimo... Se in futuro ti vuoi cimentare con qualche duro 1260.... Se vuoi uno schimmer che non ti pone limiti di coralli ..... Lgm 2000 , ma comunque diciamo che più e potente più ti da una mano... Ma se non accudisci la vasca come si deve nessun schimmer ti può aiutare, io sulla mia vasca 700lt lordi monterò uno schimmer dato per vasche da 2500lt :)
Parti con il piede sbagliato , il mega schimmer aiuta ma non fa i miracoli !!! Ti consiglio di farti un bel po di lettura sulle necessita di una vasca di barriera, cmq lg900 per iniziare e ottimo, il 1260 certamente ancora meglio ,ma come ti dicevo dipende da come allestisci, con i coralli molli il 900 va benissimo... Se in futuro ti vuoi cimentare con qualche duro 1260.... Se vuoi uno schimmer che non ti pone limiti di coralli ..... Lgm 2000 , ma comunque diciamo che più e potente più ti da una mano... Ma se non accudisci la vasca come si deve nessun schimmer ti può aiutare, io sulla mia vasca 700lt lordi monterò uno schimmer dato per vasche da 2500lt :)
anche secondo me in una vasca molli e pesci va benissimo il 900
Anche se il 900 è buono per i coralli molli, non mi va di ricambiare schiumatoio se voglio provare con qualche sps. Quindi penso che punterò al 1260 cosi al massimo potenzierò l'illuminazione e proverò con qualche sps...che ne dite? è un ragionamento stupido?
secondo me se non esageri con i pesci ce la fa lo skimmer.
tutto dipende dalla differenza di prezzo tra i due, parliamoci chiaro...
di quale skimmer parli? Comunque usati li ho trovati con 150 euro di differenza.
Vorresti dire che la differenza fra i due è solo il prezzo?
di quale skimmer parli? Comunque usati li ho trovati con 150 euro di differenza.
non ho detto questo, ma la tesi portata da oceano non regge.
Ogni skimmer è fatto per lavorare una determinata quantità di aria e acqua e lavora in modo ottimale con un un determinato rapporto delle due.
Se geppy, che non mi pare sia proprio l'ultimo arrivato, prima metteva 2 pompe aquabee e ora mette una sicce, vuol dire che riesce a fare con quest'ultima quel che prima faceva con 2 pompe.
Quindi un risparmio notevole, semplificazione della produzione ec...
tutte ottime cose, ma da qui a dire che il 900 non è una macchina per 500 o 600 litri d'acqua, ce ne passa.
Il 1260 è una grande macchina, e sarebbe di certo più adatta poichè è al di sopra delle prestazioni dei vecchi 900. L'ho vista in funzione a Napoli da Francesco Gallifuoco (la sua vecchia vasca era vasca del mese ap) e devo dire che è splendida.
Ciò non vuol dire però che il 900 sia un pessimo prodotto o non adatto. In passato è stato montato su vasche da 800 litri con sps con buoni risultati.
Come ti dicevo è un discorso anche di prezzo, se costassero uguale non ci sarebbe scelta, dipende quanto è uno sforzo quei 150 euro di differenza.
Se lo puoi fare, fallo. Se non puoi, basta una gestione leggermente più oculata della vasca.
oceanooo
03-12-2010, 23:53
non ho detto questo, ma la tesi portata da oceano non regge.
Ogni skimmer è fatto per lavorare una determinata quantità di aria e acqua e lavora in modo ottimale con un un determinato rapporto delle due.
Se geppy, che non mi pare sia proprio l'ultimo arrivato, prima metteva 2 pompe aquabee e ora mette una sicce, vuol dire che riesce a fare con quest'ultima quel che prima faceva con 2 pompe.
Quindi un risparmio notevole, semplificazione della produzione ec...
tutte ottime cose, ma da qui a dire che il 900 non è una macchina per 500 o 600 litri d'acqua, ce ne passa.
Il 1260 è una grande macchina, e sarebbe di certo più adatta poichè è al di sopra delle prestazioni dei vecchi 900. L'ho vista in funzione a Napoli da Francesco Gallifuoco (la sua vecchia vasca era vasca del mese ap) e devo dire che è splendida.
Ciò non vuol dire però che il 900 sia un pessimo prodotto o non adatto. In passato è stato montato su vasche da 800 litri con sps con buoni risultati.
Come ti dicevo è un discorso anche di prezzo, se costassero uguale non ci sarebbe scelta, dipende quanto è uno sforzo quei 150 euro di differenza.
Se lo puoi fare, fallo. Se non puoi, basta una gestione leggermente più oculata della vasca.
perdonami di quale tesi parli.. e dove la leggi...
il 900 no
il 1260 usa 1 pompa
il 900 2
dicoamo che il 900 è stato un ottimo schiumatoio ma si usava su vasche di 400 - 500lt al max il 1260 è piu attuale con le pompe sicce che sono oggi molto piu performanti delle aquabee che ormai non usa piu nessuno (credo solo HS) ed e anche troppo per 600 lt...
parlo di questa tesi.
GRAZIE JEFFO, una risposta veramente accurata. Però se con il 1260 posso avere prospettive future piu alte compro quello e me lo tengo a vita in modo tale da non cambiarlo se decido di fare un salto di qualità, quindi i 150 euro sono ( secondo me) una spesa sostenibile per questa prospettiva.
Per le vasche tirate al limite è ovvio che il 900 non sia sufficiente su 600 litri, così come un 1260... ma per fortuna non tutti amano tenere i coralli senza zooxantelle....
Per me ti basta; è una macchina non più nuovissima, ma dal suo ha sicuramente il prezzo a cui lo puoi trovare che non sarà altissimo....... monta 2 pompe che fino a l' altro ieri erano considerate tra le migliori... e che tuttora credo montino ancora tutti gli schiumatoi xaqua, e non solo.
Personalmente ne ho costruito uno pressochè identico più di 3 anni fà (quando la macchina era ancora in auge..), lo utilizzo tuttora nella nuova vasca da 600 lt netti, con molti coralli (lps ed sps) e una valanga di pesci (in espansione...)...... devo dire che mi ritengo ancora parecchio soddisfatto #36##36#
Non sarà sicuramente il massimo....ma c' è di peggio -28
GRAZIE JEFFO, una risposta veramente accurata. Però se con il 1260 posso avere prospettive future piu alte compro quello e me lo tengo a vita in modo tale da non cambiarlo se decido di fare un salto di qualità, quindi i 150 euro sono ( secondo me) una spesa sostenibile per questa prospettiva.
se puoi sostenere la spesa, ti consiglio tutta la vita il 1260, è un prodotto unico, lo comprerei solo per tenerlo in camera bello lucido :)
ripeto l'ho visto in funzione da Franco, noto acquariofilo napoletano, e me ne sono innamorato.
peccato che sulla mia vasca ci seccherei tutto.
oceanooo
04-12-2010, 00:00
il 900 no
il 1260 usa 1 pompa
il 900 2
parlo di questa tesi.
po vedo solo una seria di datti di fatto non confutabili e poi una mia opinione sul fatto che sia piccolo per il 600 lt su penso spero ti riferissi a questa.. ed era cmq una personalissima opinione avendolo visto al lavoro ... mai detto che è vangelo.. anzi magari sbaglio
il 900 no
il 1260 usa 1 pompa
il 900 2
parlo di questa tesi.
io vedo solo una seria di datti di fatto non confutabili e poi una mia opinione sul fatto che sia piccolo per il 600 lt su penso spero ti riferissi a questa.. ed era cmq una personalissima opinione avendolo visto al lavoro ... mai detto che è vangelo.. anzi magari sbaglio
Oceano, mi spiace se ti sei sentito offeso.
I fatti da te elencati, almeno in parte, sono però confutabili. Non è vero che il 1260 ha 2 venturi, è più esatto dire che ha un venturi dual tube, grazie alla sicce che è una grandissima pompa sotto tutti gli aspetti. Il 900 ha due venturi a singolo tubo, uno per pompa. Sono semplicemente scelte progettuali in base alla pompa che si ha disponibile. La sicce è più potente, va meglio, ma non è in base ai dati da te elencati che si evincono le migliorie di uno skimmer.
Tra l'altro, avrei da ridire che le aquabee non le usa più nessuno.
Che sia chiaro, le reputo superate di gran lunga della sicce, ma le cose che hai detto non sono poi così inconfutabili.
Io non riesco a capire una cosa, da una parte alcuni dicono che 2 pompe sono migliori sull'aspetto della schiumazione e altri dicono che il monopompa ti da prestazioni poco inferiori di schiumazione con minor consumo. A questo punto preferisco il doppia pompa.
Io non riesco a capire una cosa, da una parte alcuni dicono che 2 pompe sono migliori sull'aspetto della schiumazione e altri dicono che il monopompa ti da prestazioni poco inferiori di schiumazione con minor consumo. A questo punto preferisco il doppia pompa.
Witcha ci addentriamo in un discorso lungo e complesso, già trattato tante volte e al quale non esiste una risposta definitiva , o quantomeno, una accettata da tutti.
Io preferisco i doppia pompa, fai una ricerca e troverai lunghissime discussioni in merito e ti farai un'idea più precisa. :-)
Oltretutto col doppia pompa ti eviti lo sbattimento di dover fare il vano skimmer ad altezza fissa, che tranne in un nuovo allestimento risulta sempre una rottura di scatole...
oceanooo
04-12-2010, 00:11
Oceano, mi spiace se ti sei sentito offeso.
I fatti da te elencati, almeno in parte, sono però confutabili. Non è vero che il 1260 ha 2 venturi, è più esatto dire che ha un venturi dual tube, grazie alla sicce che è una grandissima pompa sotto tutti gli aspetti. Il 900 ha due venturi a singolo tubo, uno per pompa. Sono semplicemente scelte progettuali in base alla pompa che si ha disponibile. La sicce è più potente, va meglio, ma non è in base ai dati da te elencati che si evincono le migliorie di uno skimmer.
Tra l'altro, avrei da ridire che le aquabee non le usa più nessuno.
Che sia chiaro, le reputo superate di gran lunga della sicce, ma le cose che hai detto non sono poi così inconfutabili.
non ho mai detto ne pensato che uno schiumatoiio è meglio dell altro...e non mi sono offeso;-)
alla fine penso che non e che abbiamo detto cose troppo diverse... magari tu le dici meglio anche perchè in verità... le discussioni sugli schiumatoi non mi hanno mai troppo appasionato :-))
quindi è come le migliaia di discussioni che confrontano t5 e hqi.
oceanooo
04-12-2010, 00:13
quindi è come le migliaia di discussioni che confrontano t5 e hqi.
in verità è molto peggio:-D:-D
ok stiamo in alto mare allora...:-)):-))
witcha, se ti è piaciuto il 1260. Prendilo.
è un ottimo skimmer, uno dei migliori sul mercato, gestisce abbondantemente un 600 litri netti di tutti i modi e maniere, non preoccuparti, è pure sovradimensionato.
Se , come ho capito, lo trovi usato tanto meglio ! Tra l'altro Oceano è un grosso personaggio nel panorama dell'acquariofilia marina, non credo ci abbia fatto a cazzotti con lo skimmer.
Il mio problema è lo spazio in sump. Devo scollare uno scomparto con l'acqua dentro.
oceanooo
04-12-2010, 00:29
Tra l'altro Oceano è un grosso personaggio nel panorama dell'acquariofilia marina, non credo ci abbia fatto a cazzotti con lo skimmer.
:-D vedi che anche tu dici cavolate...
riprendo il topic per chiedervi un confronto fra lg 900 e un h&s 200 xf2001
Nessuno ha avuto esperienze con questo schiumatoio?
sarà un pò datato come skimmer come alcuni dicono ma vedendolo da chi ce l'ha lavora bene e la vasca parla da sola ...io a breve lo userò nella nuova vasca visto che sono riuscito a trovarlo da un ragazzo che ha smantellato
parli dell' h&s?
scusami parlavo del Lg900
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |