Visualizza la versione completa : Nuovo acquario
pescefabio
08-01-2006, 19:49
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e sono alle prese con il mio primo acquario.
Ho letto il forum in lungo e in largo ma sicuramente mi è sfuggita qualche informazione, vi faccio qualche domanda:
1- a 24 ore dall'avvio dell'acquario rimangono tantissime bolle attaccate ai vetri, avevo letto che è normale, ma vorrei sapere se devo fare qualcosa oppure andranno via da sole?
2- ho messo delle piante e ne vorrei mettere delle altre vorrei qualche consiglio (se sono stato bravo dovreste vedere una foto dell'aquario con le piante inserite)
3- vorrei un consiglio su che pesci mettere in che numero e quando inserirli, mi piacerebbe avere un acquario con del bel movimento
4- ho controllato il GH con il test della JBL ed è risultato 8, so che devo controllare il PH i nitriti e i nitrati ma ancora non ho preso i test, li comprerò domani, cos'altro devo controllare?
Dimenticavo l'acquario misura 80x35 H 40 e prima del fondo ho messo una busta di fertilizzante.
Ciao
RamPrealpino
08-01-2006, 19:54
ti posso rispondere solo per le domande "base" perkè ci son passato da poco pure io:
le bollicine sono normali e vanno via da sole in poki giorni (hai usato acqua del rubinetto, vero?)
Per i valori da controllare....ehmm... io prima avrei preso i test per NO2 e PH ke credo siano,soprattutto il primo, più critici.
ciao ciao
1- ti hanno già risposto
2- le piante sono un pò poche ma come inizio non c'è male. Allora il lato sinistro è vuoto e l'anubias anzichè interrata fissala sui legni con del filo da pesca, cresce meglio
3- per i pesci aspetta un mesetto e vai tranquillo, comunque in ogni caso bisogna aspettare che ci sia il picco dei nitriti poi una volta sceso quando sarà a ZERO potrai cominciare ad inserirli (pochi x volta mi raccomando). Per la specie dipende dai valori dell'acqua
4- bastano quelli: PH GH KH NO2 NO3
Va bene x il fertilizzante sotto la ghiaia, adesso non aggiungere altri fertilizzanti per almeno un paio di settimane, poi comincerai a fertilizzare (meglio se compri una buona linea completa).
I legni messi così non mi piacciono molto #24
Ah dimenticavo benvenuto :-))
le bollicine andranno via subito,per le piante bisogna vedere quanta luce hai(ossia il totale dei watt dei neon)su quanti litri netti,ti posso però dire che l'anubias,quella pianta davanti alla roccia,devi piantarla lasciando il rizoma di fuori(sarebbe quel vermone da cui partono le radici) se no marcisce,ancora meglio sarebbe legarla con del filo da pesca alle radici
per i pesci devi aspettare almeno tre settimane che maturi il filtro,poi misurerai con test liquidi pH,gh,kh,no2 e no3 a quel punto deciderai i pesci,compatibilmente con i valori,cmq se hai usato acqua di rubinetto potresti inserire poecilidi come guppy,platy e molly,che sono vivaci e colorati!
per finire prova a leggere qui potrai trovare molte info utili http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
PS:naturalmente benvenuto tra noi :-))
RamPrealpino
08-01-2006, 20:16
ma il filtro?? non lo vedo -28d#
è sulla destra, è esterno (non vedo il pescaggio e la mandata) o è "non pervenuto"? :-)
pescefabio
08-01-2006, 20:35
Vi ringrazio per le risposte, allora andiamo per gradi devo spostare l'aunubias sui legni fissandola con del filo da pesca con il vermone fuori, giusto? ma le radici le devo interrare oppure no?
Dimenticavo ho messo metà acqua di rubinetto e metà presa nel negozio che mi ha venduto l'acquario, quindi ho trattato l'aqcua con JBL Biotopol (nella quantità descritta sul flacone), poi ho inserito i batteri, JBL Denitrol nella quantità per il primo avviamento e oggi ne ho messo ancora e così farò per altri 8 giorni, faccio bene?
Mi date un consiglio su che piante inserire oltre quelle che ho già?
Grazie
l'anubias cresce meglio fuori dalla terra,quindi legala alla radice in modo che sia fuori dal fondo,poi ci penserà lei ad attaccarsi con le radici al legno.
per l'acqua và bene così,per le piante dobbiamo sapere quanta luce hai,quanti neon e da quanti watt...
pescefabio
08-01-2006, 20:40
ma il filtro?? non lo vedo -28d#
è sulla destra, è esterno (non vedo il pescaggio e la mandata) o è "non pervenuto"? :-)
Il filtro è sulla destra, non è di quelli di plastica fissati al vetro, sono 4 scomparti fattti con il vetro e occupa tutto il lato destro dell'acquario, il negoziante me lo ha consigliato dice che questo tipo di filtro è più efficente.
La mandata è quel tubicino verde che si vede appena in alto a DX e il pescaggio si trova in basso sempre a DX ma è nascosto dietro quella pianta alta.
Ciao
pescefabio
08-01-2006, 20:45
l'anubias cresce meglio fuori dalla terra,quindi legala alla radice in modo che sia fuori dal fondo,poi ci penserà lei ad attaccarsi con le radici al legno.
per l'acqua và bene così,per le piante dobbiamo sapere quanta luce hai,quanti neon e da quanti watt...
Adesso ho capito per l'anubias, i neon sono due
sylvania gro-lux f18w/gro t8
sylvania aquastrar f18w/174 t8 10000°k
pescefabio
08-01-2006, 21:02
Un'altra informazione, le luci per quanto tempo devono stare accese, e se è possibile accenderle due volte al giorno anzichè una.
Grazie
dunque tu hai 36 w su 112 litri lordi,quindi diciamo grossomodo 95 netti...guarda questa tabellahttp://www.naturacquario.net/piante-luce.htm tu puoi inserire sicuramente le piante che sono nelle prime due colonne da sinistra,io inserirei della vallisneria per il fondo insieme a dell'hygrophila polysperma e del ceratophillum,e per il davanti delle cryptocorine e microsorium...
le luci devono rimanere accese almeno 8 ore al giorno continuate,in modo da dare tempo alle piante di effettuare la fotosintesi,di solito le si accendono dalle 8 alle 12 ore al giorno
pescefabio
10-01-2006, 00:16
Ciao a tutti,
oggi sono andato a comprare altre piante e dopo averle lavate per bene (un incubo la lana di roccia) le ho inserito nell'acquario insieme ad altre cosette che ho preso nel negozio di acquari, ditemi se adesso vi sembra ben allestito, poi ho comprato i test per controllare PH, NO3, NH3, NO2, e KH, dimentico qualcosa?
Quando devo iniziare a controllare i valori?
antare131
10-01-2006, 01:29
dunque tu hai 36 w su 112 litri lordi,quindi diciamo grossomodo 95 netti...guarda questa tabellahttp://www.naturacquario.net/piante-luce.htm tu puoi inserire sicuramente le piante che sono nelle prime due colonne da sinistra,io inserirei della vallisneria per il fondo insieme a dell'hygrophila polysperma e del ceratophillum,e per il davanti delle cryptocorine e microsorium...
le luci devono rimanere accese almeno 8 ore al giorno continuate,in modo da dare tempo alle piante di effettuare la fotosintesi,di solito le si accendono dalle 8 alle 12 ore al giorno
Lyla, lascia perdere, fossi in lui ci metterei una bell'anguilla, dammi retta poi se la magna pure vedi un po' ! :-D
Dviniost
10-01-2006, 02:32
Non ho sinceramente capito l'ultimo intervento #24 #24
Cmq i test hai fatto bene a comprarli, spero a reagente liquido ;-)
Inizia a vedere che tipo di acqua hai con il ph e KH e poi quando vuoi testa i nitriti... avendo messo piante in vasca (molto carina come l'hai allestita per essere la prima volta :-)) ) avrai sicuramente qualche fogliolina che marcirà e quindi materiale per far formare la colonia batterica nel filtro altrimenti avresti dovuto mettere un pizzico (molto poco) di mangime. Continua ad aggiungere batteri e vedrai che fra un pò misurerai ammoniaca in vasca e poi nitriti....quando questi ultimi raggiungeranno un valore alto e poi scenderanno a 0 potrai partire con i pesci ;-)
Riguardo il fotoperiodo segui il consiglio di lyla e come piante metti qualcosa a crescita veloce come il ceratophyllum ;-)
P.S. Io toglierei la pietra col buco perchè tende a coprirsi di alghette e da bianca diventerà di un verde scuro #36#
CIAO :-))
pescefabio
10-01-2006, 11:10
Si i test sono a reagente liquido e ho seguito il consiglio di Lyla per il fotoperiodo, adesso l'illuminazione e continua per 12 ore, ho spostalo l'anubias come mi ha suggerito Milly in modo che le il "vermone" sia fuori dalla sabbia, adesso si vedono anche le radici.
Poi leggendo il forum mi è venuto un altro dubbio, nel filtro del mio acquario c'è un sacchetto con del carbone, il negoziante mi ha detto che va cambiato dopo 2/3 mesi, invece in diversi messaggi ho letto che serve solo in alcuni casi come nel trattamento dell'acqua dopo l'uso di medicinali, cosa devo fare?
Vi ringrazio per i preziosi consigli
Il carbone serve a togliere dall'acqua il colore e i medicinali.
Siccome hai appena inserito dei legni (colorano l'acqua) puoi tenerlo un po', tipo un paio di settimane, ma poi il consiglio è di toglierlo, perchè non serve più a nulla.
Non so se possa rallentare lo sviluppo dei batteri, ma credo di no..
pescefabio
10-01-2006, 12:19
ok grazie allora alla fine delle 2 settimane li tiro via
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |