PDA

Visualizza la versione completa : conus

UCN PA
03-12-2010, 16:45
guardate cosa sono capaci da fare queste lumache -05-05

http://www.youtube.com/watch?v=tWwebIIAQR4&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=8LxvNkDpu0k

leggevo che alcune sono velenose o addirittura mortali per l' umo, eppure a volte le abbiamo nelle nostre vasche #24#24 qualcuno ne sa qualcosa?

cicala
03-12-2010, 18:05
ucnpa quella specie lì nelle nostre vasce non c'è proprio perchè se ti becca muori sul colpo.......e non c'è antidoto l'unico modo per salvarti è attaccarti alla respirazione artificiale nel tempo che riesci atrattenere il fiato sempre che nel frattempo non muori di infarto per il forte dolore .........

bubba21
03-12-2010, 20:00
Esatto, mi pare sia uno degli animali più velenosi dell'australia, non vorrei sbagliarmi..

tom03
03-12-2010, 20:21
Esatto, mi pare sia uno degli animali più velenosi dell'australia, non vorrei sbagliarmi..

tempo fecero vedere su Sky (NatGeo) un bel documentario sul Conus Geographus, la specie più velenosa della famiglia

Brig
03-12-2010, 21:40

io mi ricordavo sud america...
lo dissero su wild... spettacolare e spaventoso al tempo stesso

Giordano Lucchetti
03-12-2010, 22:12
Sapevo della puntura letale ma non dell'inghiottimento del pesce integro ancora vivo #25

lupo.alberto
03-12-2010, 22:54
tempo fa trovai in vasca una conchiglia simile a quella del primo filmato di circa 4 mm, lucidissima e bellissima; quel giorno alimentai la vasca con un frullato si seppia (pezzi di circa 1 - 2 mm) e mi accorsi dell'animale perche ingoiò in un solo colpo un pezzetto di seppia.
Putroppo da allora (circa 10 mesi fa) non ne ho più traccia...... peccato.

Stefano G.
03-12-2010, 22:57

assieme a hapalochlaena maculosa sono i più velenosi

Brig
05-12-2010, 23:53

non te la prendere... ma se fosse veramente quella per me è meglio... è mortale e non mi risulta che ci sia antidoto... e anche se ci fosse non credo che tu riesca a prenderlo data la velocità del veleno, che se non ricordo male è dolorosissimo e porta all'infarto... giusto?

Rocco Bellafante
13-12-2010, 17:13
http://s1.postimage.org/2oea1mkck/Textile_cone.jpg (http://www.postimage.org/)

a settembre sono andato a sharm e ho trovato la bella conchiglia in foto... l'ho tirata fuori dall'acqua per vederla tenendola con pollice e indice dalle estremità... l'ho fatta vedere alla mia ragazza e poi l'ho rimessa in acqua... il giorno prima di partire ho preso un libro sul mar rosso come souverir e leggendolo mi sono imbattuto nella descrizione dell'animale... inutile dire che mi sono ca##to sotto a scoppio ritardato...

Hypa
13-12-2010, 18:45
Porca miseria! E' come prendere in mano un black mamba per vedere quanto è bello..
Hai rischiato..

wolverine
13-12-2010, 18:56
Ragazzi,c'è un articolo sulle Conus sulla rivista coralli qualche numero fà (adesso non sono a casa e on ricordo il numero).Ci sono parecchie pagine sull'argomento. Rocco ti è andata bene, ste caxxo di lumache fanno molte vittime sopratutto tra i bambini che vedendo la lumaca la prendono e vengono punti. Comuque ho letto che i problemi inziano dopo qualche ora (dipenderà da tipo a tipo), e quindi diventa anche difficile capire cosa sia successo e collegarla alla lumaca. Comunque al momento non esiste una mappatura di tutte quelle velenose. #06

Rocco Bellafante
13-12-2010, 19:03
cazzarola se ho rischiato... se ci ripenso stento a credere a quanto mi è andata bene... probabilmente è stata una grazia della natura poichè ero il solo pirla che , quando ci impedivano di scendere in barriera per la corrente, passavo il tempo immerso in 50 cm d'acqua a rincastrare tra gli scogli le pocillopore e le acro che tutti gli altri con le scarpette calpestavano e spezzavano...

arturo
13-12-2010, 23:58
certo di sti tempi tra squali mordaci e conchigliette assassine che ti pungono magari mentre passeggi in 10 cm d'acqua e crepi tra dolori disumani, passa la voglia di andare ....

....forse è meglio non sapere un azzo e andare come facevo prima di mettere su famiglia...

dite che la scarpetta in gomma ti protegge ?,io le usavo sempre che qualche scorfanino o pesce pietra magari cè..

wolverine
14-12-2010, 10:06
Arturo,
i pesci pietra non stanno infossati ad un metro di profondità. Stai tranquillo.

RobyVerona
15-12-2010, 19:16
tempo fa trovai in vasca una conchiglia simile a quella del primo filmato di circa 4 mm, lucidissima e bellissima; quel giorno alimentai la vasca con un frullato si seppia (pezzi di circa 1 - 2 mm) e mi accorsi dell'animale perche ingoiò in un solo colpo un pezzetto di seppia.

Di la verità che volevi farla accarezzare alla suocera...#18#18#18

Darkclown
15-12-2010, 19:29
wolverine come fai a fare una tale affermazione? il pesce pietra abita le acque poco profonde, fino ad un massimo di #30 metri di profondità, delle barriere coralline. Potrebbe, raro ma potrebbe, trovarsi ad un metro dalla superficie. Evitiamo magari di dare informazioni errate mettendo a rischio tutte le persone che leggono i post.
senza polemica.

wolverine
16-12-2010, 11:05
Darkclown,
è vero che possono arrivare anche ad un metro di profondità (cosa non frequente) ma quante persone si fanno una passeggiata immersi per un metro nell'acqua? Di solito se cammini nell'acqua lo fai a 30-50 centimetri. Poi tutto è possibile nella vita .... però, in mondo dove si sà tutto quello che succede all'altra parte del mondo, non si sente e non si legge di persone punte dai pesci pietra mentre camminavano nell'acqua. Chiaramente si discute ... senza polemiche. Poi ripeto tutto è possibile ...