desmosalvo
03-12-2010, 16:09
Ciao a tutti, sono partito da una decina di giorni quasi, ma il mio grotech200 per la prima settimana non voleva proprio saperne di schiumare, poi grazie anche ai preziosi suggerimenti del mio amico Giuseppe, ho tolto delle ventose aggiunte alle pompe e sgrassato meglio il bicchiere con acqua calda ed è subito partito. Il giorno dopo però vedendo che la schiuma restava ferma sulll'orlo del collo del bicchiere ho alzato solo leggermente il livello. Risultato: dopo un pò tutta la schiuma che c'era è uscita lentamente fuori e di nuovo niente schiuma!! Di altro non ho toccato davvero nulla, non me lo spiego proprio adesso! Chi è davvero così bravo da capire il perchè????
p.s. Aggiungo che sono partito con la mia vasca da 500l (sulla quale precedentemente funzionava lo stesso schiumatoio) il 24/11 con rocce mature e piene di vita, quindi 9 ore di luce da subito (io veramente ero partito con 11 ore per i primi 2 giorni come era sulla vecchia vasca ma poi dietro consiglio sono sceso a 9), cmq i valori di fosfati, nitrati, nitriti e ammoniaca sono sempre stati a zero, solo il calcio un pò basso a 380 (dopo di che ho montato il kalkwasser sul rabbocco) kh 8, ph 8.5, salinità 1.023, temperatura 26. Solo una patina marrone sui vetri (ma adesso sembra essersi arrestato lo sviluppo) e un pò di particolato in acqua ma c'è sempre stato
p.s. Aggiungo che sono partito con la mia vasca da 500l (sulla quale precedentemente funzionava lo stesso schiumatoio) il 24/11 con rocce mature e piene di vita, quindi 9 ore di luce da subito (io veramente ero partito con 11 ore per i primi 2 giorni come era sulla vecchia vasca ma poi dietro consiglio sono sceso a 9), cmq i valori di fosfati, nitrati, nitriti e ammoniaca sono sempre stati a zero, solo il calcio un pò basso a 380 (dopo di che ho montato il kalkwasser sul rabbocco) kh 8, ph 8.5, salinità 1.023, temperatura 26. Solo una patina marrone sui vetri (ma adesso sembra essersi arrestato lo sviluppo) e un pò di particolato in acqua ma c'è sempre stato