Visualizza la versione completa : echinodorus gigante
ho da qualche mese due piante di echinodorus che stanno crescendo in altezza in modo esagerato, all'inizio pensavo fosse carenza di luce e che crescessero per cercarla ma anche cambiando la plafoniera con neon nuovi il risultato non è cambiato, hanno lo stelo lungo dai 53 ai 55 cm. più la foglia, l'acquario è aperto e non danno problemi, anzi sono belle da vedere sono 16 , non toccano la luce (ci sono ancora circa 20#25 cm. dalle foglie alle luci), volevo chiederi se veramente devono crescere così tanto o se ho dei problemi io in vasca -28d# e se mi potete dire il nome esatto della specie, grazie e scusate se la domanda può sembrare sciocca #12
nessuno sa dirmi nulla???? nemmeno il nome della specie poi mi vado a vedere io nelle schede i particolari #12
scusatemi e grazie
anna62, senza foto si possono solo fare supposizioni.....potrebbe essere grandiflorus, macrophyllus, uruguayensis etc etc...... ;-)
ti ringrazio per il momento inizio a guardare queste :-)
emanuele323
14-01-2006, 21:52
forse muricatus, argentinensis......
roby&deb
15-01-2006, 11:40
io ho il problema opposto, la mia echino reed, fa delle foglie abbastanza piccole, praticamente senza picciolo e rimane molto bassa.
quando l'ho presa 6 mesi fa' era molto alta, nei mesi ha perso tutte le vecchie foglie e quelle nuove sono "basse", c'e' troppa luce?
io ho dovuto regalare due macrophyllus ... erano diventate talmente grandi che
non ci stavano più ...
Ciaooo -28
di solito le echinodorus in generale sono consigliabili per vasche abbastanza grandi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |