Visualizza la versione completa : movimento pompe fluval edge
Ciao ragazzi da ieri dopo 2 mesi di avviamento ho inserito 2 pesci pagliaccio all'interno del mio fluval edge.
Ho solo un dubbio:ho inserito 2 pompe koralia nano 900, la mia impressione è che siano eccessive, vedo i due pesciolini in continuo "affanno". Secondo voi è una preoccupazione infondata oppure effettivamente 2 pompe per quei 23 litri(fra l'altro con le rocce inserire diminuiscono ulteriormente) sono eccessive?
Non vorrei che i pesci si stressassero troppo, visto già le ridotte dimensioni della vaschetta.
Grazie Andrea
due pagliacci in 23 litri?
Credo che dovresti comprare al più presto una vasca più grande e usare quella da 23 litri come sump...
Oppure riportare i pesci al negozio... soffriranno di nanismo indotto e ti riempiranno la vasca di escrementi... hai uno skimmer?
ciao
lo so...ma è una situazione temporanea.nel frattempo vorrei quanto meno cercare di farli soffrire il meno possibile. Mi potresti dare delle inidicazioni sulle pompe?ne devo spegnere una o posso lasciarle andare tranquillamente 2 24h su 24?
grazie andrea
Lasciane una o alternale... Il movimento deve essere 20#30 volte il volume della vasca ogni ora...
quindi già 900 l/h sei al limite massimo (anche di più)..
psaiko non per fare il moralista ma pensa a quei poveri pesci....cambia vasca fatti almeno un 60 litri con 50 euro da un vetraio ti fai fare la vasca....con il il fluval ho provato pure io, ma ero alle prima armi...cambia vasca se puoi il prima possibile, risparmi soldi e rodimenti....fidati!!!
enzolone
03-12-2010, 19:02
Salto la cazziata sui pesci che gia è stata fatta e a cui mi aggrego . l
per pompe dipende molto da che animali hai in vasca se hai sps , ma non credo puoi tenerle magari puntate entrambe verso l'alto , altrimenti ne basta una
vorrei quanto meno cercare di farli soffrire il meno possibile.
gia stanno soffrendo abbastanza!
immaginati chiuso in una stanza di 3x3 legato in cima ad un tapirulan!:-D
fai na cosa,se la tua intenzione e allevare una coppia di pagliacci,cambia vasca!
nei negozi vendono cubi solo vetro a cifre irrisorie,dalle mie parti si trovano a 60€ dei cubi di 50x50x50 (per farti un esempio),ma anche un 40x40 potrebbe andare bene.
minervino
10-12-2010, 17:24
inesperto su consiglio di un negoziante avevo preso un wave box 30 come nano marino...risultato: i pagliacci si suicidavano buttandosi fuori....risultato: preso un 300 litri, non ascoltato più un negoziante e fatto vivere i miei pesci!!
ora a causa degli alti costi di gestione del marino, avevo molti coralli duri, sono passato ad un fluval edge dolce...risultato: penso che un nano marino vada bene solo se si possiede anche un acquario più grande o nella mani di una persona molto molto esperta! bello si, ma a che costo? la vita dei nostri pesci?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |