Visualizza la versione completa : Oggi inizio allevamento Guppy
GiovanniPiccirilli
03-12-2010, 14:11
Quest'oggi inizierò ad allevare i Guppy in una vasca da 50lt con i minimi accessori tecnici indispensabili (filtro e riscaldatore); niente ghiaino sul fondo, niente piante, niente arredi tipo tronchi ecc. Seguirò la il rapporto 3 femmine un maschio . Il filtro è composto da sue spugne e cannolicchi in ceramica. I valori sono ottimali sia del ph che degli no3- no2 , gh - kh . Il cibo che prevvedo di somministrare è il chironumus e integrando coi naupli si aretmia salina. Essedo il mio primo tentadivo, accetto più consigli possibili..Benchè mi sia documentato da persone che allevano i Guppy per gare i famosi Guppy show, trovo utile ricevere pareri da goloro che nel forum li allevano...Sala parto è necessaria? Consigli sul mancime qualora non dovessi trovare quello indicato?
Grazie per la disponibilià
Quest'oggi inizierò ad allevare i Guppy in una vasca da 50lt con i minimi accessori tecnici indispensabili (filtro e riscaldatore); niente ghiaino sul fondo, niente piante, niente arredi tipo tronchi ecc. Seguirò la il rapporto 3 femmine un maschio . Il filtro è composto da sue spugne e cannolicchi in ceramica. I valori sono ottimali sia del ph che degli no3- no2 , gh - kh . Il cibo che prevvedo di somministrare è il chironumus e integrando coi naupli si aretmia salina. Essedo il mio primo tentadivo, accetto più consigli possibili..Benchè mi sia documentato da persone che allevano i Guppy per gare i famosi Guppy show, trovo utile ricevere pareri da goloro che nel forum li allevano...Sala parto è necessaria? Consigli sul mancime qualora non dovessi trovare quello indicato?
Grazie per la disponibilià
secondo me ci vogliono minimo 2 vasche una per gli adulti ed una per gli avanotti
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/gestazione/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp
La vasca da quanto è avviata?
I materiali filtranti sono a posto?
I Guppy sono noti per la loro facilità nel riprodursi,in breve tempo probabilmente avrai la vasca piena.
Il fatto è che i genitori mangiano i piccoli o almeno ci provano.
Nelle vasche ben piantumate questo risulta difficile poichè i piccoli riescono a nascondersi facilmente dai genitori e da qualsiasi altro predatore.
Se non hai intenzione di piantumare (quindi ghiaia,piante e tutto il resto) credo sarà necessaria una sala parto,almeno finchè i piccoli non diventino un po' più grandicelli.
Capisco che vuoi solamente allevarli ma perchè non dare loro una vita degna di tale nome?
mettici almeno un anubias:-(
cerathophillum galleggiante e photos subito defecano come leoni, e dovresti cambiare l'acqua ogni due giorni... con 50 litri potresti tenerci il trio principale, ma poi ti servirebbe almeno due vasconi da 100 litri ogniuno dove separare maschi e femmine e farli crescere
tieni conto che prima di essere di una taglia che il negoziante te li accetti di buongrado, una femmina figlia ha già partorito.
........#24 #24 #24 sbaglio o s'era detto da qualche altra parte di aspettare un mese prima di parlare di pesci....... #24 #24 #24
GiovanniPiccirilli
03-12-2010, 16:41
Grazie per la risposta, ho dimenticato di precisare che la vasca di 180lt sarà unicamente destinata ai Guppy, un botia e uno o due pulitori. La vasca è avviata da circa un mese, è molto spoglia, i valori sono secondo critero. Metterò una sala parto e quando ci saranno gli avanotti li trasferirò in 180lt..Pensiate si possa fare questo? Ci possano essere riscontri?
Gentilissimi, come sempre, del resto...
Grazie per la risposta, ho dimenticato di precisare che la vasca di 180lt sarà unicamente destinata ai Guppy, un botia e uno o due pulitori. La vasca è avviata da circa un mese, è molto spoglia, i valori sono secondo critero. Metterò una sala parto e quando ci saranno gli avanotti li trasferirò in 180lt..Pensiate si possa fare questo? Ci possano essere riscontri?
Gentilissimi, come sempre, del resto...
Premesso che non me può fregar di meno, se non per i pesci, qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272315), ti era stato già detto di aspettare un mese, e non mi pare che sia trascorso..............
GiovanniPiccirilli
03-12-2010, 17:20
Si, vero, ma le mie domande erano tutt'altre ...
Si, vero, ma le mie domande erano tutt'altre ...
Si, anche qui l'argomento è un altro .......... la vasca non è matura.............
i pulitori non esistono, il botia non va nè da solo, nè in 180 litri ne con i valori dei guppy.
GiovanniPiccirilli
03-12-2010, 19:29
Difatti, l'argomento è indicato, la risposta meno...
Difatti, l'argomento è indicato, la risposta meno...
....fai come credi, speriamo di non doverne riparlare tra qualche giorno.............
GiovanniPiccirilli
03-12-2010, 20:35
Ale, presumo che qui siete biologi, o quanto meno professori, altrimenti ne sapete tanto quanto uno che ha qualche esperienza in acquariofolia, niente più, in voce della vostra illustre conoscenza potreste spiegarmi perchè un botia non può esser introdotto in una vasca da 180lt? E' il solo forum dove chi ha un minimo di epserienza si laurea.
Ale, presumo che qui siete biologi, o quanto meno professori, altrimenti ne sapete tanto quanto uno che ha qualche esperienza in acquariofolia, niente più, in voce della vostra illustre conoscenza potreste spiegarmi perchè un botia non può esser introdotto in una vasca da 180lt? E' il solo forum dove chi ha un minimo di epserienza si laurea.
I botia non sta in 180 litri perchè è un pesce che va tenuto in gruppi da 5 o 6 esemplari e raggiunge tranquillamente i 30 / 35 centimetri.
Qua di professori non ce ne sono c'è solo gente che mette a disposizione la propria esperienza al fine di evitare ad altri disavventure già capitate e ripetutamente. Poi chi vuole è libero di seguire i consigli o di andarsene......
Quest'ultima parte in risposta ad una parte del discorso che ho letto, ma che qui non vedo
GiovanniPiccirilli
03-12-2010, 22:03
Difatti vado via non solo, approvo quello che su facebook dicono di questo forum, utile solo per le informazioni dei linkl e nient'altro, per il resto, solo pseudo-geni. Non è così che si gestisce un forum. Imparate da chi i forum li sa amministrare...
La parte sui professori è stata editata, la riporto io dopo un provvidenziale copia&incolla (è un forum pubblico, chi ci scrive non è obbligato ed è responsabile di quello che dice):
Personalmente non sono biologo, e neppure professore. Sebbene nel forum ce ne siano parecchi, di biologi. In ogni caso siamo tutti appassionati (mediamente pure abbastanza esperti) e, come qualunque altro appassionato ti potrà confermare, il botia vive in gruppi (e un gruppo starebbe strettino in 180 lt, a meno di non fare una vasca dedicata) e tende a diventare piuttosto grosso. E' inoltre un pesce "caratterialmente" difficile. Come vedi non c'è bisogno della laurea in biologia per saperlo. Per conferma, basta cercare un po' su Google (o chiedere ad un allevatore, basta una mail).
Poi ognuno, a casa sua, fa come gli pare. Però, se si rivolge ad un forum pubblico di appassionati di acquariofilia (e sottolineo acquariofilia, sennò si chiamava il sito di quelli che c'hanno l'acquario) è normale che riceva consigli (solitamente gratis e disinteressati) sulla conduzione della vasca.
Può capitare che non piaccia farsi dire "aspetta il mese di maturazione" o "non mettere questo o quel pesce". In quel caso, nessun dottore ordina di visitare questo forum, e la rete è piena di siti (Youtube ne è un buon esempio, ma pure Facebook) in cui mostrare le proprie vasche senza che piova una critica, persino per le vasche più scombinate.
PS: è evidente che la ragione dei consigli dati dagli utenti che mi hanno preceduto ti sfugge. Ti consiglio una lettura (anche veloce) delle guide introduttive presenti sul portale. Ti daranno almeno l'impressione di saperne "tanto quanto uno che ha qualche esperienza in acquariofolia, niente più".
Saluti e auguri per la vasca (detto da uno privo di cotanta "illustre conoscenza", ma che mantiene una vasca allestita dal 2006 e, sebbene sia un ecosistema dalla gestione "facile", ha riprodotto più volte e distribuito tutte le specie che ospita, animali e vegetali).
------------------------------------------------------------------------
Difatti vado via non solo, approvo quello che su facebook dicono di questo forum, utile solo per le informazioni dei linkl e nient'altro, per il resto, solo pseudo-geni. Non è così che si gestisce un forum. Imparate da chi i forum li sa amministrare...
Lo noto adesso... le "informazioni dei link" che trovi così utili sono state scritte appunto dagli pseudo-geni.
Adesso fila su Facebook, su, vai...
E anche questa volta l'ultima meteora dell'anno l'abbiamo avuta. Quelle precedenti sono già tutte iscritte al gruppo "Quelli di Acquaportal sono tutti stronzi".
Federico Sibona
03-12-2010, 22:53
Manteniamo la calma ;-)
GiovanniPiccirilli, per i Botia leggi qui:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/botia.asp
Credo che se metti un Botia insieme ad avannotti di guppy ogni giorno ne vedrai di meno.
Possiamo sapere quando è stato avviato il 50l ed i valori dell'acqua in vasca (anche se le domande erano altre)?
Il 180l sappiamo invece che lo hai avviato il 10/11 di novembre, se non hai seguito l'andamento dei nitriti potresti essere ancora a rischio.
Non pensare che i guppy siano robusti, non sono più quelli di una volta, le continue riproduzioni in regime di consanguineità li hanno debilitati, ma comunque non ci sarebbe motivo per farli soffrire per un picco di nitriti per non aspettare ancora un po' di tempo.
Vedi, la consulenza che ti diamo è gratuita e per pura passione perciò noi abbiamo tutti i diritti di non rispondere solo alle domande dirette se vediamo la possibilità che ci siano anche problemi di altro tipo.
Se sei sicuro che invece sia tutto a posto, non avrai problemi a rispondere alle domande e passeremo oltre ;-)
daniele68
03-12-2010, 23:14
Non devi andare su facebook ma sul sito qui mamme dato che i bambini sbattono la porta e se ne vanno quando si sentono contraddetti e poi vanno dall'amichetto e sparlano male di chi ha cercato di dire a loro qualcosa di costruttivo.stai sparando contro persone che vorrebbero che non si divulghino castronerie e che cercano invece di istruire e far conoscere ad altri anche in base alle proprie esperienze il modo più giusto per far vivere un pesce in maniera dignitosa ossia un'acquariofilia consapevole
Ti porterei in un negozio dove ci sono tre botia di 35 cm riportati indietro da un cliente. Li ho ancora impressi nella mente.. che pena, davano una pinnata ed erano dall'altra parte della vasca, facevano fatica a girarsi..mi si è stretto il cuore ed erano in vasca da 200litri.
Sono pesci acidofili e che vivono a lungo.Certo non potrai vedere questo per il tuo perchè tenuto coi guppy non avra' lunga vita e quando dipartirà ne comprerai un altro solo perchè sono gradevoli di aspetto. Altra cavolata,è che il tuo botia è solo..solooooo..un pesce che in natura vive in banchi....
Mi spiace scriverti ciò ma io sono uno che cerca di dare al pesce le condizioni migliori e più naturali la dove è possibil per farlo vivere dignitosamente, altrimenti rinuncio a comprare il pinnuto.
Poi parliamo di professori e biologi ma in un altro post hai scritto che i nitrati a 15 sono altissimi...meno male che ci sei tu che insegni!;-)
GiovanniPiccirilli
03-12-2010, 23:39
Ragazzi, chiedo scusa, è stata una giorna stressante, non solo, è un periodo stressante è quando si è sotto pressione spesso si commette l'errore di avercela con tutto il mondo, scusate se mi sono espresso in modo non riconoscente verso tutti coloro che fin dal primo giorno mi hanno sapientemente consigliato come e cosa fare...Mi pento di quello che ho scritto, e fondamentalmente la colpa delle polemiche è solo mia, e come ogni uomo che si rispetti è giusto assumersi le proprie responsabilità...Lo so, un post che c'entra ben poco con l'intendo del forum...Tuttavia, spero che mi scusate... Se si potesse esser sereni anche la metà di quel che si vorrebbe...L'acquario è un modo che sto scoprendo da poco e sembra appassionarmi, questo forum è il primo a cui mi sono iscritto e ricevuto attenzioni...Una giornata da dimenticare...scusate di nuovo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |