Visualizza la versione completa : Patina superficiale
Ragazzi ormai da sempre ho una patina superficiale sull'acqua, è opaca e quando inserisco il cibo si creano delle zone chiare, so che è un accumulo di batteri, ma la cosa strana che ho la stessa cosa nell'acquario dolce avviato ormai da piu di 2 anni. Perchè si crea?
Maurizio Senia (Mauri)
03-12-2010, 13:52
Ragazzi ormai da sempre ho una patina superficiale sull'acqua, è opaca e quando inserisco il cibo si creano delle zone chiare, so che è un accumulo di batteri, ma la cosa strana che ho la stessa cosa nell'acquario dolce avviato ormai da piu di 2 anni. Perchè si crea?
Si forma perchè non hai una buona circolazione superficiale e il tipo di scarico che utilizzi non pesca dalla superfice.
Il movimento è dato dall'uscita di una delle due pompe della sump
Maurizio Senia (Mauri)
03-12-2010, 14:02
Il movimento è dato dall'uscita di una delle due pompe della sump
Si ma che tipo di Scarico ha la vasca per andare un Sump?
un overflow auto-costruito...non pesca dalla superficie.
Maurizio Senia (Mauri)
03-12-2010, 14:08
un overflow auto-costruito...non pesca dalla superficie.
Abbiamo capito dovè il problema............ non e una patina Batterica.
prova a puntare una pompa di movimento + verso al superficie .... vedrai che la patina sparirà ;-)
OK, ci provo vediamo che succede
Dopo aver aumentato il movimento in superficie ( ovviamente si creavano delle bollicine) in un angolo si è creata una schiuma marroncina tipo schiumatoio :S
ma la patina non c'è più? .... dovresti dare il giro all'acqua in sup per far finire lo sporco nel tracimatore ;-)
no, la patina c'è ancora.
dovresti dare il giro all'acqua in sup per far finire lo sporco nel tracimatore : che significa?
Maurizio Senia (Mauri)
03-12-2010, 21:03
no, la patina c'è ancora.
dovresti dare il giro all'acqua in sup per far finire lo sporco nel tracimatore : che significa?
Se vuoi eliminare una volta per tutte la Patina Oleosa devi modificare lo Scarico facendolo pescare dalla Superfice.......;-)
mmmh dovrò farmi venire un'idea...
La patina da opaca, è diventata marrone e se la tocchi con il dito e l'annusi puzza di scogli.:-(:-(:-(:-(
fai un bel buco nella vasca e sei a posto;-)
Magari lo faccio con l'acqua dentro, cosi non devo nemmeno raffreddare la punta del trapano :-)):-))
In che senso?? Scherzi vero?
io dicevo sul serio del foro;-)
Daniel-T
10-12-2010, 16:40
io ho risolto girando la curva dello scarico nel pozzetto di tracimazione verso la superfice dell'acqua ed ho risolto....
se la curva l'hai incollata verso il "basso" metti una "controcurva" così scarichi l'acqua dalla superfice....
dopo che l'hai fatto in max 2 giorni tutto torna limpido....secondo me come dicono gli altri post precedenti è l'unica soluzione perchè puoi creare tutto il movimento superficiale che vuoi ma se lo scarico non è in superfice....nada.... :-)
Mi sa che hai proprio ragione. Il problema mio è che sono tubi da 40 e sono ingombranti.. Faccio delle prove vediamo che succede.
DeviliveD
18-12-2010, 13:55
posso aggiungermi alla discussione?? la patina che hai se la tocchi è viscida??
perchè se sì è come quella che ho io, se la tiro fuori dall'acqua sembra muco giallognolo! non so come fare per toglierla :(
marco torino
23-02-2011, 20:50
anche a me e venuta da tre giorni a sta parte e il movimento ce lo in superficie ora ho provato a scaricare tutta l'acqua del pozzetto ovviamente non era bellissima e al fondo ce un bel po di sedimento vabbe vediamo se cosi ora non ci sarà piu..forse e solo da svuotare di tanto in tanto il pozzetto di tracimazione...
marco torino
08-05-2011, 16:21
Ce lo anche io da qualche giorno proverò a girare la curva dello scarico nel pozzetto come avete detto ma così facendo non farà di nuovo rumore l'acqua andando in sump?
Sinceramente io ho risolto solo aumentando il movimento in superficie. Dopo che ho aggiunto 2 koralia magnum la patina è scomparsa.
marco torino
09-05-2011, 12:21
Io invece ho tolto come consigliato in questa discussione la curva che pescava dal basso nello scarico durso e ora non ce più niente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |