Visualizza la versione completa : aiuto urgente!
ragazzi mi sa che ho fatto una stupidagine di quelle grosse grosse... allora acquario avviato da 6 giorni. stamattina ho aperto il filtro e ho visto che la lana filtrante era sporchissima, cosi (dato che sulle istruzioni del filtro c'è scritto che questa deve essere sostituita ogni settimana) l'ho lavata sotto lacqua e l'ho rimessa nel filtro.. poi leggo con orrore su un manuale che ho a casa che questa serve da terreno per la proliferazione batterica... -05 ho praticamente riazzerato tutto io che era maturato in 6 giorni o mi sto sbagliando?
Markfree
03-12-2010, 12:40
non hai fatto niente di male, la lana di perlon la si puo pulire...sono i cannolicchi quelli che non devi toccare mai!
si ok la si puo pulire, ma non nel periodo di maturazione e poi si dovrebbe lavare con l'acqua del cambio dell'acquario, non del rubinetto....
cmq visto che non hai pesci....lascia stare.....nel periodo di maturazione non fare niente.
Paolo Piccinelli
03-12-2010, 12:57
sarebbe meglio non toccare nulla, ma comunque non succede niente lo stesso.
quindi posso stare tranquillo? :-) considerate che dopo avera lavata con acqua del rubinetto l'ho lasciata a mollo in un bicchiere d'acqua del ruinetto con una goccia di biocondzionatore.. iniziano anche a formarsi le prime lumachine, è normale? devo eliminarle?
Paolo Piccinelli
03-12-2010, 13:00
perchè vuoi eliminare le lumachine?
sono parte del sistema di riciclaggio dei rifiuti, danno una gran mano a pulire la vasca.
ah ok, allora le lascerò sgommare sui vetri della vasca.. :-) scusate le domande stupide ma sono un principiante... #12 un ultima domanda: a pelo dell'acqua vedo tanta polvere che galleggia, ma è normale? pare che non venga filtrata... devo ripulirla io in qualche modo?
lascia tutto cosi....non fare niente nella maturazione...metti piante....ma non toccare nulla
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |