Visualizza la versione completa : Scelta pesce/i
Ciao a tutti, ho quasi finito il periodo di maturazione nella mia nuova vaschetta e la prossima settimana inserirò i primi coralli, ma sto anche iniziando a guardarmi intorno per la scelta di quali pesci mettere... vi do intanto qualche dettaglio della vasca:
Cubo 45 x 45 aperto, con sump, in totale circa 90 litri netti, ski hs 90, illuminazione led, gestione berlinese, sarà dedicato a sps e qualche lps.
Ovviamente i primi candidati sono gli ocellaris però non sono del tutto convinto... sicuramente non i kauderni perchè li trovo bruttissimi.... consigli?
Grazie! -28
invece degli ocellaris ti consiglio una coppia di amphiprion perideraion ;-)
Maurizio Senia (Mauri)
03-12-2010, 13:14
Se vuoi allevare SPS pondera bene e metti solo 2 Pesci di Piccola taglia.....;-)
invece degli ocellaris ti consiglio una coppia di amphiprion perideraion ;-)
Con gli amphiprion c'è sempre il problema di mettergli qualcosa con cui andare in simbiosi... un anemone lo escluderei a priori e se metto un lps adatto in poco tempo mi occupa mezza vasca.
Se vuoi allevare SPS pondera bene e metti solo 2 Pesci di Piccola taglia.....;-)
Si infatti... all'inizio pensavo di mettere solo dei debelius che mi piacciono tantissimo però mi piacerebbe avere dei pinnuti... magari anche uno solo che non soffra di solitudine!! Gobidi? Ho visto i video di Matteo del gambero pistolero e yascia però non so nulla in merito e ho trovato poche info....
Su su ditemi cosa mettereste!!
sicuramente non i kauderni perchè li trovo bruttissimi. -20
polinello
03-12-2010, 14:02
io ti consiglio una coppia di Nemateleotris magnifica è stupendo come pesce -52
sicuramente non i kauderni perchè li trovo bruttissimi. -20
Su su non essere triste.... Lo so che a te piacciono... ho letto l'articolo sulla riproduzione!! però ogni volta che li vedo in negozio li scambio x degli addobbi per l'albero di natale.... :-D
io ti consiglio una coppia di Nemateleotris magnifica è stupendo come pesce -52
Carini effettivamente... ora mi informo un pò sulle caratteristiche!!
-28
Su su non essere triste.... Lo so che a te piacciono... ho letto l'articolo sulla riproduzione!! però ogni volta che li vedo in negozio li scambio x degli addobbi per l'albero di natale.... :-D
Bhè...proprio belli belli non sono in effetti :-D ...ma non è nella bellezza che bisogna ricercare le motivazioni per scegliere questo pesce:
- Si acquistano di riproduzione o si trovano in regalo da appassioanti che li riproducono
- Una coppia sta benissimo anche in una vasca non grande
- Sono robusti, longevi e di poche pretese
- Sono semplici da riprodurre e così si allontana il pericolo dall'estinzione
- Da appena nati sono stupendi.
Scusa l'OT ;-)
Bhè...proprio belli belli non sono in effetti :-D ...ma non è nella bellezza che bisogna ricercare le motivazioni per scegliere questo pesce:
- Si acquistano di riproduzione o si trovano in regalo da appassioanti che li riproducono
- Una coppia sta benissimo anche in una vasca non grande
- Sono robusti, longevi e di poche pretese
- Sono semplici da riprodurre e così si allontana il pericolo dall'estinzione
- Da appena nati sono stupendi.
Scusa l'OT ;-)
Argh smettila!! finisce che poi li prendo :-D:-D
Qualche link sui pistolero? Non trovo nulla#13
E aggiungo :
- non saltano mai fuori dalla vasca
- non toccano nessun corallo
- se li riproduci e li vendi puoi pure farci dei soldini
dai dai che forse ce la faccio a convincerti :-D
Qui trovi qualcosa sui pistoleri http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Invertebrati/gamberetti/default.asp
Wurdy #58
Grazie del link!!
Secondo la mia esperienza ti consiglierei un oxicirrites typus, che secondo me è meraviglioso, ma salta..il mio è morto così poverino..
Per quanto riguarda i kauderni vorrei metterne una coppia nella vasca nuova,ma... non ci crederete, ma non riesco a trovarli, in negozio non ci sono mai, li vidi una volta, almeno dieci mesi fa, ma erano molto piccoli, impossibile definirne il sesso..
Hypa quel pesce è il mio preferito!! Lo trovo bellissimo però fra il fatto che salta e che la vasca è piccolina... ho preferito orientarmi su altri pesci....
Qui a torino i kauderni li ha spesso marine life....
polinello
03-12-2010, 22:46
si pass, a torino i kauderni sono dappertutto :)
Ragazzi ho letto un pò sui pistolero e sembra abbastanza adatto ad una vasca come la mia, l'unica cosa si consigliano vasche con sabbia perchè possa farsi la tana... la mia rocciata è molto ricca di anfratti e magari potrei mettere qualche pezzo di tubo in pvc in cui nascondersi.. potrebbe adattarsi o gli sconvolgo la vita??
Se metto il pistolero farei la vasca dedicata a lui con il gobide simbionte però temo che visto il comportamento schivo poi finisce che non vedo mai niente che si muove in vasca... che dite??
Direi che senza sabbia snatureresti la simbiosi.
Hai ragione.... mi sa che ripiego su una coppia di debelius così tengono pulito e poi una coppia di Nemateleotris magnifica o simili.... a me sembra che vada bene, cosa ne dite??
Marco Andena
04-12-2010, 19:38
penso io non potrei rinunciare ad una copia di ocellaris, sono semplicemente stupendi
Eh lo so ma cosa gli metto x andare in simbiosi? La vasca è piccola quindi l'anemone è molto rischioso e gli lps a tentacolo lungo si incicciano in fretta e poi finisce che vanno a toccare gli sps... in negozio ho visto degli anemoni rossi che non mi ricordo come si chiamano con i pagliacetti in simbiosi... è davvero uno spettacolo indescrivibile vederli ma ahimè per la vasca che ho sono poco adatti....-20
polinello
05-12-2010, 00:37
i miei sono in simbiosi col termometro.............
prova a mettere dell'euphelya che magari la scambiano per anemone!
Ritiro su il topic perchè ancora non ho deciso, in più ora mi si è presentato il problema delle planarie bianche che malgrado la mia agguerrita lotta stanno invadendo tutto... avete da consigliarmi un pesciolino adatto alla vasca e che non disdegni di pasteggiare a base di succulente planarie??
polinello
30-12-2010, 10:42
un buon mangia planarie sarebbe il mandarino...però siccome la tua vasca è ancora giovane una volta finite quelle non avrebbe vita lunga secondo me...
Mandarino? Mi dai qualche info in più... mai sentito questo pesce...
------------------------------------------------------------------------
Trovato su internet... alla fine è il Synchiropus però da quello che leggo non è che lo si convinca facilmente a mangiare le planarie...
LukeLuke
30-12-2010, 11:08
a me ieri è saltato lo pseudochelinus hexatenia... che tristezza era bellissimo... :-(
polinello
30-12-2010, 11:12
non ho esperienza diretta ma ad un mio amico ne era invaso e nel giro di poco il mandarino gli ha ripulito il tutto... solo che ha una vasca da 300l lordi avviata da un bel po' quindi avrà una miriade di copepodi che riescono a nutrirlo...
poi certo dipende da pesce a pesce...
No luke mi spiace tantissimo, mi ricordo quando avevo il dolce ed era saltato fuori uno dei miei corydoras.... ci resti veramente male... -20
nooooooo Luke mi dispiace troppo!!! Pass, un consiglio... I Nemateleotri saltano che è una bellezza... te li ritrovi al 100% per terra
Polinello ok grazie, magari in settimana prossima vado a sentire da acquarissima se ha qualcosa da suggerirmi control le planarie...
Papo, azz ero sempre più orientato su quelli...
pass dipende anche dal numero di planarie che hai, se ne hai veramente troppe un synchiropus ocellatus potresti inserirlo,magari puoi anche metterti daccordo con qualcuno che possa avere intenzione di acquistarne uno e poi cederlo a lui una volta risolto il problema.. c'è anche un nudibranco bellissimo che le mangia,ma quello mangia esclusivamente planarie e nient'altro, si dovrebbe creare un "giro" di persone che ne hanno bisogno e passarselo..
pass dipende anche dal numero di planarie che hai, se ne hai veramente troppe un synchiropus ocellatus potresti inserirlo,magari puoi anche metterti daccordo con qualcuno che possa avere intenzione di acquistarne uno e poi cederlo a lui una volta risolto il problema.. c'è anche un nudibranco bellissimo che le mangia,ma quello mangia esclusivamente planarie e nient'altro, si dovrebbe creare un "giro" di persone che ne hanno bisogno e passarselo..
Il nudibranco l'ho cercato un pò in giro ma è difficile da trovare... l'ocellatus è più propenso a cibarsi di planarie rispetto allo splendidus? Con questi pesci mi viene in mente che si dovrebbe anche avere la sabbia, sbaglio?
polinello
30-12-2010, 11:41
da acquarissima per ora c'è qualche nudibranco, però non so di che tipo...
Li ho visti ma marco mi ha detto che non sono quelli da planarie.... però è un pò che non ci vado!! Sapete il nome scientifico di quello che si nutre esclusivamente di planarie?
Hai molte possibilità in più che l'ocellatus, insieme ad un altro di cui non ricordo il nome, le mangi, lo splendidus ed il picturatus se trovano altro le mangiano più raramente, quello che avevo io stava spessissimo sulle rocce, secondo me la sabbia non è indispensabile.
Hai molte possibilità in più che l'ocellatus, insieme ad un altro di cui non ricordo il nome, le mangi, lo splendidus ed il picturatus se trovano altro le mangiano più raramente, quello che avevo io stava spessissimo sulle rocce, secondo me la sabbia non è indispensabile.
Grazie Hypa credo che proverò con l'ocellatus poi al massimo se vedo che dimagrisce lo riporto in negozio... cmq ho un sacco di roba che gira fra le rocce, ultimamente devo aver inserito delle pulci d'acqua insieme a qualche corallo e si stanno riproducendo alla grande!! La vasca ha un mese e mezzo ma non avendo ancora inserito pesci e dato che doso fito tutti i giorni è bella piena di animaletti quindi dovrebbe trovarsi bene #22
Il nudibranco che ti serve è il Chelidonura varians
LukeLuke
30-12-2010, 17:32
si ma attenti che le pompe ve lo frullano subito.... metteteci intorno una rete...
Il nudibranco che ti serve è il Chelidonura varians
Thenkiu!!
si ma attenti che le pompe ve lo frullano subito.... metteteci intorno una rete...
Ho la mp10 e gli ho già messo sopra la spugna che danno insieme perchè i wurde continuano a zompettare sulla griglia e avevo paura finissero tritati... dovrebbe bastare giusto??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |