PDA

Visualizza la versione completa : ph non scende

nemonemo
03-12-2010, 10:42
ho l'impianto co2 della askoll phmetro della ruwal con elettrovalvola e ho tarato il ph a 6.6 ma controllando durante il giorno praticamente non scende mai a 6.6 è sempre sopra spesso a 6.8 anche 6.9, addirittura 7, e la co2 continua ad andare anche la mattina presto è 6.7 è come se la co2 non bastasse a far scendere il ph, è possibile?
il kh è 4
cambi con solo acqua ro integrata con equilibrium e alkalin, devo usare anche acid buffer? preferivo usare meno roba chimica possibile

Markfree
03-12-2010, 10:51
domande:

sei sicuro che il kh sia a 4?
c'è molto movimento superficiale (se si, la co2 si disperde)

se la risposta alla prima domanda è si, e alla seconda è no, allora probabilmente devi solo aumentare il numero di bolle. Con kh a 4 ti sconsiglio di arrivare a 6.6, non tanto perchè intossichi i pesci (siamo ancora nella zona verde) quanto perchè se per caso il kh si alza e l'impianto continua ad erogare rischi di immettere troppa co2 in vasca

personalmente mi piace stare al centro di quella zona verde (pesci permettendo ovviamente)

nemonemo
03-12-2010, 11:36
il kh è 4 misurazione fatta con test della sera, il movimento è dato solo dall'uscita dal filtro interno di serie della juwel meno di questo movimento non posso avere, ho aggiunto tubicini in modo da avere l'uscita a circa 2 cm dalla superficie e direzionata parallela lungo il lato lungo della vasca, il diffusore della co2 è in basso al lato corto opposto al filtro. l'ho messo li perchè era l'unico posto dove riuscivo a nasconderlo

http://s1.postimage.org/8x9u89z8/vasca.jpg (http://postimage.org/image/8x9u89z8/)

Markfree
03-12-2010, 11:50
2cm sopra o sotto la superfice d'acqua? se è sopra prova ad aggiungere un po d'acqua fino a farlo arrivare almeno a filo, e vedi che succede

se è sotto...l'unica che mi viene in mente è aumentare le bolle...in questo momento quanto ne escono? se aumenti, mi raccomando poche bolle alla volta, tieni tanta pazienza e raggiungi l'obiettivo dopo vari giorni, controllando sempre che i pesci stiano bene

nemonemo
03-12-2010, 11:56
ovviamente 2cm sotto la la superficie dell'acqua, ora escono 20 bolle al minuto proverò ad aumentare gradatamente, molto gradatamente...