Entra

Visualizza la versione completa : Vasca per cichlasoma o altro.. info

pèsciolo
03-12-2010, 03:13
Ciao ragazzi :)

volevo ospitare una coppia di nigrofasciatum e qualche ancistrus in un 80x32x45h.. è possibile?

in ogni caso quali misure mi consigliate? e quali sono i ciclidi che posso inserire in un acquario che non superi il metro o le misure dell'acquario che ho postato?

faccio prima ad allestire un 120 per gli mbuna o qualcosa di più piccolo per i cichlasoma?

che budget devo avere per soddisfare le richieste di questi pesciozzi?

grazie ragazzi, scusate le domande ma è necessario per non fare errori , vado a nanna ciauz -31

pèsciolo
03-12-2010, 14:50
nessuno?

ymone
03-12-2010, 15:50
In 80 cm potresti mettere le herotilapia multispinosa , che sono i centroamericani piu' tranquilli , oppure ciclidi nani del sud america .

pèsciolo
03-12-2010, 15:51
In 80 cm potresti mettere le herotilapia multispinosa , che sono i centroamericani piu' tranquilli , oppure ciclidi nani del sud america .

trovando un 100x40x50?

posco scordare i nigrofasciatum vero?

ymone
03-12-2010, 15:56
In 100 cm una coppia di nigro ci puo' stare .

pèsciolo
03-12-2010, 16:44
ok.. aspetto qualche altro parere.. non dico che il tuo sia sbagliato però vorrei verificare meglio :) grazie

pèsciolo
03-12-2010, 20:20
nessun'altro può aiutarmi?

Patrick Egger
03-12-2010, 21:09
Ciao

pèsciolo,porta un po di pazienza ad ricevere delle risposte.La gente sta anche lavorando ;-)

Un 100x40 per una coppia di nigrofasciatus va più che bene.80x35 sono il minimo per una coppia.

In alternativa potresti optare per dei Thorichtys meeki o T. maculipinnis (ex elliotti) o una bellissima coppia di Laetacara dorsigera o L. curviceps.

pèsciolo
04-12-2010, 00:08
Ciao

pèsciolo,porta un po di pazienza ad ricevere delle risposte.La gente sta anche lavorando ;-)

Un 100x40 per una coppia di nigrofasciatus va più che bene.80x35 sono il minimo per una coppia.

In alternativa potresti optare per dei Thorichtys meeki o T. maculipinnis (ex elliotti) o una bellissima coppia di Laetacara dorsigera o L. curviceps.

Grazie per l'esauriente risposta..ehm... lo sò, scusa l'impazienza ma mi serviva dare una risposta..

magari per natale riescono a farmi un regalo comulativo... tutti i parenti..

comunque è sempre stato il mio sogno allevare una bella coppia di ciclidoni.. mi piace la sensazione che danno quando gli somministri il cibo.. quei pesci motlo più grandi dei soliti guppy che allevo da molto tempo.. anche se mi hanno dato molte belle sensazioni penso proprio che questi ciclidi possano darmene di migliori.. ciao e ancora grazie :)

pèsciolo
04-12-2010, 00:28
Ciao

una cosa sola.. possonoa ndare bene tutte queste specie in un 80x35? oppure necessita una coppia di 100x 40? un'altra cosa.. coinquilini ne posso aggiungere? magari qualche ancystrus?

Paolo Piccinelli
04-12-2010, 10:56
in 80 cm anche una coppia di pelvicachromis pulcher

pèsciolo
04-12-2010, 13:40
in 80 cm anche una coppia di pelvicachromis pulcher

creedo prprio di prendere il 100... un'ultima cosa però.. l'allestimento? al solito piante robuste e una bella rocciata con ghiaino abbastanza grossolano???

Patrick Egger
04-12-2010, 14:09
Meglio il 100 cm.

Le Laetacara sono abbastanza tranquilli.Li potresti associare pure dei caracidi.
Pesci come Ancistrus vanno sempre bene.

Come allestimento meglio della ghiaia fine o della sabbia.Poche rocce,legni e qualche pianta.

Molto belli anche dei Aequidens metae o varie specie di Bujurquina e Krobia. Dipende anche quali specie riesci a trovare.

pèsciolo
04-12-2010, 23:41
Meglio il 100 cm.

Le Laetacara sono abbastanza tranquilli.Li potresti associare pure dei caracidi.
Pesci come Ancistrus vanno sempre bene.

Come allestimento meglio della ghiaia fine o della sabbia.Poche rocce,legni e qualche pianta.

Molto belli anche dei Aequidens metae o varie specie di Bujurquina e Krobia. Dipende anche quali specie riesci a trovare.

ho trovato poco fà tramite un banner del portale un sito che ha molte rarità e pesci comuni.. vediamo che costi hanno le spedizioni..
------------------------------------------------------------------------
Vedo che come allestimento è un po' spartano.. ci devo lavorare un po' su.. caracidi come cardinali? posso associare anche nigrofasciatum e meeki?

Patrick Egger
05-12-2010, 12:40
Cerca di prenderti i pesci a mano e non farteli spedire.

I Cardinali vengono mangiati dai nigro che dai meeki.

pèsciolo
05-12-2010, 16:17
Cerca di prenderti i pesci a mano e non farteli spedire.

I Cardinali vengono mangiati dai nigro che dai meeki.

Ok.. come alimentazione cosa mi consigli? come layout avevo pensato d'inserire piante come microsorium, vallisneria gigantea e anubias semi-nane.. due grandi radici e qualche sasso con superfici liscie.. magari a ricreare una zona di rifugio per la femmina, ho eltto nel portale che i maschi tengono a segregare la femmina giusto?
------------------------------------------------------------------------
un'altra cosa.. in un 100x40 posso isnerire una sola coppia giusto? se richiedo una coppia da un negozio in zona pensi che mi mandino maschio e femmina? oppure dimofrismo sessuale non c'è?

parlando di meeki.. parlando di nigro le femmine sono arancioni ai bordi giusto?

ymone
05-12-2010, 17:13
Meglio se prendi 5-6 giovani in modo che si formi una coppia spontaneamente . In 100 cm potresti mettere dei cryptoheros sajica , nanoluteus , septemfasciatus oppure thorichthys maculipinnis ; mi pare che leonde li abbia tutti quanti .

Patrick Egger
05-12-2010, 18:27
Ma non hai modo di prenderteli te questi pesci anzi di farteli spedire?

Non mi fiderei che ti danno una coppia sicura.E poi devono essere semiadulti o adulti per vedere il sesso.
Se no ti conviene di prendere un gruppetto e farli scegliere fra di loro.Organizzati però per i pesci che avanzeranno dopo il fidanzamento della coppia.

Come layout va bene.

Come alimentazione cerca di variare il più possibile:surgelato,vivo(se hai la possibilità)scaglie e granuli di buona qualità.

pèsciolo
05-12-2010, 20:11
Ma non hai modo di prenderteli te questi pesci anzi di farteli spedire?

Non mi fiderei che ti danno una coppia sicura.E poi devono essere semiadulti o adulti per vedere il sesso.
Se no ti conviene di prendere un gruppetto e farli scegliere fra di loro.Organizzati però per i pesci che avanzeranno dopo il fidanzamento della coppia.

Come layout va bene.

Come alimentazione cerca di variare il più possibile:surgelato,vivo(se hai la possibilità)scaglie e granuli di buona qualità.

nono infatti. li vado a prendere o a catania se lit rovo.. oppure lif accio ordinare da un engoziante della zona.. certo.. resta il problema di lasciare gli altri 4 pesci.. che problema! cioè.. spendere 8-10 euro ad esmplare per poid arne 4 a meno di emtà prezzo ( perchè è questo il prezzo) è un problemone.. è quasi già un problema trovarli. In quanto tempo si forma una coppia? credete che se posti un'annuncio sul mercatino ci sarebbero molti interessati all'acquisto? senza l'ipotesi che potrei comprare 6 maschi :S consigli? -05 :-(

ymone
06-12-2010, 15:19
Con i ciclidi di solito si fa cosi' , io ho dovuto regalare molte volte quelli in esubero .