PDA

Visualizza la versione completa : consiglio acquisto su mercatino.


ialao
03-12-2010, 00:30
ciaoa tutti.vorrei acquistare sul mercatino un accessorio importante per il mio acquario.il pagamento propostomi e il postpey.secondo voi e legittimo da partemia chiedere di pagare in contrassegno.a livello di spedizione non penso cambi molto o sbaglio.scusate se ho sbagliato sezione ma questa mi sembrava la piu indicata.grazie ciao.

ALGRANATI
03-12-2010, 08:03
in teoria la tua richiesta non è sbagliata ma visto che decide chi vende......tu puoi solo decidere se acquistare o meno.;-)

giangi1970
03-12-2010, 10:15
Ialao...
Dipende perche' vuoi comprare in contrassegno....
Se e' perche' vuoi vedere se l'accessorio arriva intero non serve a nulla....
Il corriere consegna il pacco e non sta' ad aspettare che tu lo apri per vedere se e' a posto...
Consegna...firmi e se ne va'....e anche se resta li(nel caso il pacco fosse rotto) non te lo ritira e,chi ha spedito,deve aprire un contenzioso con la ditta speditrice.
Le cose che dovreste fare sempre sono....
Spedizione assicurata per un valore almeno del 40% superiore a quello di vendita (le assicurazioni degli spedizionieri non rimorsano mai per il valore dichiarato dell'oggetto quindi meglio aumentare il valore prima) e firmare sempre e comunque la riserva al momento che ricevi il pacco.
Alcuni corrieri fanno storie per la firma con riserva....e' un tuo diritto e non posso dire niente....
Se fanno storie rifiuta il pacco...perche' vuol dire che sanno gia',a priori,che l'hanno trattato male.

ialao
03-12-2010, 10:26
giangi,grazie per l esaustiva risposta .il motivo per cui vorrei affidarmi al contrassegno e solo perche mi sembra piu democratico rispetto al postpay con il quale paghi in anticipo.insomma il venditore spedisce io ricevo e pago.le spese di sped potrei ant. con postpay.grazie

giangi1970
03-12-2010, 10:35
In questo caso e' solo questione di fiducia tra te e lui....
Tieni conto che chi ti vende(nel caso accettasse il contrassegno) non vedra' i soldi prima di un mesetto...tenuto conto di festivita e tutto il resto,se gli va' bene li vedra',non prima di meta'-fine gennaio....
Quindi non ha tutti i torti neanche lui....

GROSTIK
03-12-2010, 11:02
ialao gli acquisti sul mercatino si basano anche sul rapporto di fiducia tra venditore ed acquirente ....AP mette a disposizione questo servizio , sperando nella buona fede di tutti .....un consiglio che ti posso dare è cerca di vedere se ha feedback negativi o prob con altri utenti .... diffida da offertone troppo esagerate ;-)

Hypa
03-12-2010, 11:46
A me è capitato di spedire in contrassegno ed è stata la prima ed ultima volta, il pagamento mi è arrivato dopo una cifra ed era stato dimezzato dalle tasse postali..

giangi1970
03-12-2010, 12:12
Che ci voglia molto e' vero....
Ma che le poste si trattengano soldi mi torna nuova...
L'unica cifra che si possono trattenere e' il contributo di contrassengo che varia a seconda dell'importo...
Ma solitamente lo metti in conto a chi acquista...quindi non ci perdi niente....

baro93
03-12-2010, 12:17
A me è capitato di spedire in contrassegno ed è stata la prima ed ultima volta, il pagamento mi è arrivato dopo una cifra ed era stato dimezzato dalle tasse postali..

idem a me e' arrivato un mese dopo....con 15€ di spese postali in meno....#28b#28b,percui quelle e' stata la prima ed ultima volta!!#28c

zack78
03-12-2010, 12:41
a me in una vendita che dovrò effettuare prossimamente mi è stato chiesto il contrassegno...sono andato in posta a chiedere le eventuali spese sia per farlo e anche per poi intascarmi i soldi..alla fine d'accordo con il compratore abbiamo pattuito il supplemento della spedizione che è di 12,75 euro (in più) perchè poi da parte mia ho voluto assicurarlo..
credo che sia stato in mio diritto poi chiedere un'eventuale certezza visto che ho accordato il contrassegno.

giangi ma dimmi..come posso assicurare un contrassegno il 40% in più del valore se sanno bene già loro il prezzo.. oppure non conta nulla?

ialao
03-12-2010, 15:01
grazie ragazzi,non e questione di fiducia non ero al corrente dei ritardi di incasso da parte del venditore.il contrassegno mi sembrava la maniera piu giusta per tutelare entrambi e mi sembrava strano che si usasse cosi poco.ho comprato parecchio con postpay senza problemi e faro cosi anche stavolta.grazie per i vs.chirimenti.un saluto.

SJoplin
04-12-2010, 00:41
ricordatevi anche, che almeno nelle spedizioni postali, fare un'assicurato ha senso solo se avete un eventuale scontrino da mostrare per il rimborso. altrimenti son soldi persi ;-)

Hypa
04-12-2010, 00:45
Non lo sapevo, c'era qualcosa che non mi tornava infatti..non c'è in effetti una prova che dimostri che l'oggetto fosse stato integro prima della spedizione.