Entra

Visualizza la versione completa : domande sul tipo di fondo

bluemicko
02-12-2010, 22:46
Ciao a tutti! Primo post... si, sono un neofita. Ho un Juwel Rio 125 (100l circa) da 7-8 mesi ma dopo molti errori mi reputo ancora un completo principiante nel mondo dell'acquariofilia..

Ma vado al punto..
Sto riallestendo il mio acquario, con l'idea di creare una vegetazione abbastanza fitta (per ora i pesci sono secondari). Il goal è di arrivare ad avere anche un bel pratino.

Premettendo che ho l'impianto di co2 (aquili), sto predisponendo il rio con altre 2 t5 e che ho appena sostituito il filtro con uno esterno più decente (EHEIM 200pro), mi sto preoccupando ora di come predisporre il fondo.

Nel negozio dove mi rifornisco, la prima volta mi avevano consigliato un tappeto di ghiaia fertilizzata come unico componente. Non ricordo la marca, ma era ghiaino marrone. L'ho usato per 8 mesi e soprattutto per i primi mesi ho avuto molti problemi di acqua torbida, e sempre problemi di polvere di ghiaia sulle piante. Oggi ci sono tornato e spiegando le mie intenzioni, mi ha detto che devo cambiare fondo e sostituirlo con un prodotto nuovo con il quale loro hanno allestito tutti gli acquari del negozio (e che acquari! erbetta ovunque e molto verdi). Questo prodotto funge sempre anche da fertilizzante ed è un unico fondo composto da ghiaino nero (a scelta in ghiaia più fine o grossa).
Il risultato nei loro acquari è molto bello, ma volevo avere il vostro parere su qualche prodotto o su alternative. So che solitamente si propone invece substrati di diversi strati, ma dovendo provare con l'erbetta, ho pensato che le radici siano troppo corte per raggiungere lo strato di fertilizzante. Quindi un unico strato fertilizzato non mi sembra male. Che ne dite? Inoltre, cavetto di riscaldamento? Imperativo?

bluemicko
04-12-2010, 10:56
Nessuno?
Nel frattempo mi è stato detto il nome del prodotto. È il naturesoil di lover knott, nero fine (3mm). Ho letto un po nel forum a riguardo ma sento pareri discordanti. Anche se mi pare che per i pratini mi sembra di capire che sia buono. Che ne dite? L'ho trovato a 44€ in internet per 10l (quanti me ne servono su un 100l?) conviene in internet o negozio?

Grazie!

Danny85
06-12-2010, 18:06
C'è anche la linea seachem che produce fondi di quel tipo:fluorite e\o onix sand. Per dove comperarlo non ti so dire,comunque non credo serva necessariamente il cavetto riscaldatore,è più utile quando si fanno 2 strati di fondo,con il fertilizzante sotto e ghiaia o sabbia sopra,perchè fa' circolare l'acqua meglio nella parte bassa.