PDA

Visualizza la versione completa : Filtro

Bubbarosso
02-12-2010, 22:35
Ciao a tutti...oggi mentre pulivo il filtro mi è venuta voglia di metterci della lana per filtrare meglio...ma non ce posto...il
filtro ora è composto da 2 spugne classiche e dai canollicchi...allora mi é venuta idea di togliere i canolicchi e metterli
direttamente nell acquario dentro a una retina cosi da fare spazio nel filtro...ora mi chiedo se li metto dentro l'acquario i
canollicchi e i batteri che vi risiedono svolgono lo stesso il loro lavoro? Grazie a tutti!!!

Max 77
03-12-2010, 00:07
Io piuttosto sacrificherei una spugna, facendo passare l'acqua prima nella spugna, poi nei cannolicchi e per finire nella lana, di lana ti basta uno strato di 1/2 cm, se avanza spazio ci metterei altri cannolicchi o una spugna più sottile e più fine.
Secondo me i cannolicchi in vasca, oltre ad essere antiestetici, non farebbero correttamente il loro lavoro perchè attraversati da meno litri di acqua.

vendita
03-12-2010, 11:55
allora mi é venuta idea di togliere i canolicchi e metterli
direttamente nell acquario dentro a una retina cosi da fare spazio nel filtro...
-:33 -:33 -:33 #26

Quoto Max77.. i cannolicchi messi in vasca non svolgono piu' il loro lavoro e "sopravvivono"; messi nel filtro vengono attraversati da un flusso continuo di acqua e "vivono"! ;-)

Patrizio123
03-12-2010, 12:44
allora mi é venuta idea di togliere i canolicchi e metterli
direttamente nell acquario dentro a una retina cosi da fare spazio nel filtro...
-:33 -:33 -:33 #26

Quoto Max77.. i cannolicchi messi in vasca non svolgono piu' il loro lavoro e "sopravvivono"; messi nel filtro vengono attraversati da un flusso continuo di acqua e "vivono"! ;-)
Aggiungo anche che i cannolicchi devono stare al buio per la sopravvivenza dei batteri che si annidano al loro interno.

Io piuttosto sacrificherei una spugna, facendo passare l'acqua prima nella spugna, poi nei cannolicchi e per finire nella lana, di lana ti basta uno strato di 1/2 cm, se avanza spazio ci metterei altri cannolicchi o una spugna più sottile e più fine.
Secondo me i cannolicchi in vasca, oltre ad essere antiestetici, non farebbero correttamente il loro lavoro perchè attraversati da meno litri di acqua.
Quoto...sacrificare una spugna per fare spazio ad altri cannolicchi e lana.

Paolo Piccinelli
03-12-2010, 13:02
perchè ti sei lanciato in questo esperimento?

se il filtro è progettato in quel modo, significa che va bene così.

i cannolicchi se non sono attraversati dal flusso d'acqua ricevono pochi nutrienti, poca acqua e poco ossigeno, quindi sono molto meno utili.

rimetti tutto a posto

Bubbarosso
03-12-2010, 15:08
no no ma tranquilli non ho fatto nulla ancora...era solo un idea...cmq lascio tutto cosi il filtro è il ranger della askoll...non posso togliere una spugna...dato che sono verticali.... magari tra un po mi compro un pratiko 100......