Entra

Visualizza la versione completa : Pesci, consigli?

solidsnake&seya
02-12-2010, 20:58
Mi scuso con i moderatori se probabilmente faccio cross posting, ma devo avere sbagliato sezione prima (ho inserito un nuovo messaggio nella sezione pesci tropicali, in realtà volevo postarlo qui visto che il messaggio era di natura generica).
Chiedevo qualche consiglio su alcune specie da poter inserire nel mio piccolo acquario (33lt) di acqua dolce quando verrà il momento. Ancora non è popolato da alcun essere vivente (a parte i batteri si intende). Capisco che l'ideale sarebbe partire da zero e allestire l'acquario in funzione dei pesci che ci dovranno vivere, ma il mio è già allestito con la ghiaietta e alcuni elementi decorativi, non mi sento pronto a smontarlo tutto. Vorrei qualche consiglio su qualche specie facile da gestire che non diventi enorme (che possa quindi completare il suo ciclo di vita nell'acquario senza traumatici trasporti verso altri acquari o peggio verso il negozio) e che possa convivere con gli altri. So già che in 33lt non ci andranno tanti pesci. Su cosa posso orientarmi?
Ci vorranno dei pesci pulitori, che specie e in che numero? E come pesciolini che potrei prendere e in che numero? La guida "attenti a quel pesce" è molto interessante ma ce ne vorrebbe una analoga che illustri le specie più semplici da gestire per carattere, taglia, resistenza alle malattie...
Non chiedo di scegliere i pesciolini per me, altrimenti gran parte del divertimento e della soddisfazione si andrebbe a fare benedire, ma magari accetterei qualche consiglio per potermi andare a documentare e a non fare scelte disastrose (vorrei evitare di sperimentare con i pesci, visto che sono esseri viventi, vorrei arrecare meno stress possibile ai piccoli ospiti del mio acquario). C'è chi suggerisce di valutare l'inserimento anche di alghe e piante vere, è possibile inserirle visto che ho uno strato di ghiaia? Grazie di nuovo

Ale87tv
02-12-2010, 21:16
Ci vorranno dei pesci pulitori, che specie e in che numero?

i pesci pulitori non esistono ;-) anche perchè in 30 litri non ce ne stanno...
hai un pò poca scelta... ma dobbiamo sapere l'acqua che intendi usare...

Cookie989
02-12-2010, 21:25
Ale ha ragione, senza sapere come intendi gestire l'acqua è difficile consigliarti: se usi solo acqua di rubinetto dicci i valori e poi vediamo i pinnuti che starebbero meglio, se invece non avrai problemi a tagliare la tua acqua con quella di osmosi (od utilizzare solo questa) allora la scelta sarà più ampia.

Per le piante non preoccuparti ce ne sono alcune che non necessitano di fondo fertile: microsorum, anubias, muschi, monosolenium... e sono fondamentali per la riuscita dell'acquario, guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

joff
03-12-2010, 00:31
sinceramente prima di mettere i pesci, penserei alle piante vere... anche perchè probabilmente verrà il momento di mettere un po di CO2 (anche biologica) per le piante ecc, tutte cose che comunque altereranno i valori pH GH e KH....

anyway, se le condizioni te lo permettono, visto la grandezza dell'acquario, potresti anche pensare a dei gamberetti con compagnia di pesci di piccole dimensioni

personalemnte ho appena allestito il mio secondo acquario, 20l solo red cherry e tre neritine (lumache)

anche qua molte sddisfazioni.

Altro consiglio, gira un po per la rete in cerca di immagini che ti possano ispirare...

Ale87tv
03-12-2010, 00:56
la co2 non è sempre necessaria... anzi per un principiante è molto meglio cominciare senza... a meno che non decida di intervenire sul ph, ma anche lì vedo meglio la torba o la catappa...

Sion
03-12-2010, 02:41
bisognerebbe sapere prima i valori dell'acqua per sapere che pesci potresti mettere..

di pesci pulitori,o ventosa,come li chiamano i venditori,non ne comprerei a priori,a causa delle ridotte dimensioni della vasca (crescono veramente molto)...

per il resto della fauna bisogna sapere i valori dell'acqua e potremo consigliarti

ely1988
03-12-2010, 16:50
scusate se mi intrometto in una discussione ma volevo chiedere perchè sconsigliereste ad un principiante un'impianto di c02??io sono al mio primo acquario e ho inserito da 2 settimane un erogatore di co2 e devo dire che le piante stanno benissimo e i valori sono buoni??c'è qualche altro pericolo di cui sono ignaro???

Ale87tv
03-12-2010, 17:05
no ma è un qualcosa in più... soprattutto se sei all'inizio e non sei ancora pratico nello stabilizzare i valori, nel gestire i cambi d'acqua ecc..

ely1988
03-12-2010, 17:30
ok! grazie mille:-)