Entra

Visualizza la versione completa : Pesci che si sfregano alle piante

Luca_Giustarini
02-12-2010, 20:30
Ciao a tutti, vi scrivo ancora perchè purtroppo non riesco a venirne a capo. Sto curando da circa una sett. i pesci per l' ichtio. I puntini a questo punto sono diminuiti, rimangono solamente alcuni sulle pinne caudali e dorsali. Le condizioni della vasca sono ok, a parte la temperatura un pò altina...
Solo che da due giorni i miei due platy hanno cominciato a sfregarsi alle piante.
Non vorrei fosse un' altra infezione, oppure fa parte delle controindicazioni dell' ichtiosi?

Grazie della pazienza e della collaborazione ma non mi ero mai ritrovato ad affrontare un' infezione così grave...

Axa_io
02-12-2010, 20:48
Luca, ora non ricordo: usi medicinali in vasca? Lo sfregamento è dovuto ai parassiti percio' è normale. Ciao.

polimarzio
02-12-2010, 23:39
Così come già ti ha risposto Axa, lo sfregamento è spesso indice di parassiti cutanei verosimili ad Ittyo.
Se i valori acquatici sono nella norma, il trattamento d'elezione prevede l'innalzamento della temperatura oltre 30C° aerando 24/24h e contestualmente la somministrazione in vasca di un biocondizionatore antiparassitario per uso acquario, come il faunamur, costawert, contraick o simili.
Il trattamento antiparassitario sopra descritto và ripetuto dopo 24h di carbone attivo nel filtro.
Ciao;-)

Luca_Giustarini
03-12-2010, 16:59
Stò usando da circa 7 giorni contarick, temp alta ed areatore speriamo di superare il tutto..