Entra

Visualizza la versione completa : patina bianca

robiccio
08-01-2006, 17:57
ho notato ora che sulla superfice di acqua ci sono molte macchie biancastre,quasi trasparenti e visibili solo con il riflesso della luce..i miei 2 barbus (erano 3 uno e' morto ieri pizzicato sulla coda) ora boccheggiano respirando sul ciglio dell'acqua.In vasca,100L gli unici valori che conosco sono: ph 7,2 (ma ieri era 8..mah) n02 0,03
che faccio?

Mel
08-01-2006, 18:36
il getto della pompa non movimenta abbastanza la superficie. L'acqua stagna formando la patina e non si ossigena.
Il getto della pompa dovrebbe essere sempre sopra al livello dell'acqua.

Se è sotto, la causa è probabilmente questa, se invece è già al di sopra aspetta altri consigli. Tienici aggiornati.

polimarzio
09-01-2006, 00:46
Se l'acquario è di recente allestimento potrebbe trattarsi di batteri decompositori, ovvero la colonia del filtro in formazione.
Cmq per ovviare a questo problema puoi dirigere il getto dell'acqua verso la superficie, increspando la stessa.

robiccio
09-01-2006, 01:02
il getto della pompa non movimenta abbastanza la superficie. L'acqua stagna formando la patina e non si ossigena.
Il getto della pompa dovrebbe essere sempre sopra al livello dell'acqua.

Se è sotto, la causa è probabilmente questa, se invece è già al di sopra aspetta altri consigli. Tienici aggiornati.

no,e' sotto..l'ho messo cosi' xche c'e' un indicatore di livello che appunto segna a 1 cm sotto l'acqua..
Comunque stavo proprio notando che il getto della pompa non riesce a movimentare bene quindi mi sa che hai ragione..oggi ho spostato l'areatore in un punto stagno ed al mio rientro le macchie erano sparite,ora provo ad alzare al disopra dell'acqua il getto della pompa

robiccio
09-01-2006, 01:04
Se l'acquario è di recente allestimento potrebbe trattarsi di batteri decompositori, ovvero la colonia del filtro in formazione.
Cmq per ovviare a questo problema puoi dirigere il getto dell'acqua verso la superficie, increspando la stessa.
si,e' recente..20 giorni circa..
come faccio a verificare se sono o no batteri?

Mel
09-01-2006, 11:19
Non verificarlo, non serve a niente.

Sono solo causate dalla superficie stagnante, credo.
Basta che sposti il getto della pompa sopra. Se hai un filtro interno classico (quello con lo scatolone nero per intenderci) devi tirarlo un po' più su, o abbassare il livello dell'acqua.