Entra

Visualizza la versione completa : il primo cambio dell acqua

memahst
02-12-2010, 18:29
salve a tutti mi potete raccontare un po di dritte su come fare il primo cambio dell acqua nella maniera migliore possibile...grazie

Swan ganz
02-12-2010, 18:46
Molte persone riempiono una tanica o baccinella, in base ai litri da sostituire, la lasciano decantare fin dal giorno prima, per via del cloro e dopo essere trattata la inseriscono in vasca.
Io personalemente dopo aver tolto la quantità in litri di acqua da sotituire, riempio un recipiente che contiene tre lt , doso il biocondizionatore e la verso in acquario lentamente, così fino a raggiungere il litraggio sostituito.

TheCiuLi
02-12-2010, 19:56
dipende dai tuoi valori dell'acqua (sia quella che esce dal rubinetto, sia quella che vuoi ottenere).. cmq di norma si procede con un giorno di decantazione, necessario a far evaporare il cloro e poi con il cambio "meccanico": il modo migliore per eseguirlo e` (secondo me) con il sifonatore.. il piu` economico che trovi (7-8 euro) e manuale. mentre tiri fuori l'acqua dai anche una pulita al fondo.. per reimmettere l'acqua fresca, comprati un tubicino da acquario sottile (in tal modo non avrai un getto che possa rovinare qualcosa o agitare troppo i pesci). per il principio di archimede (fisica) l'acqua scorrera` da sola dal recipiente piu` in alto a quello piu` in basso :-) piu` semplice di cosi..! :-)

joff
03-12-2010, 00:17
memahst se il profilo é giusto ha un acquario marino, quindi presumo debba mettere i sali nel modo adeguato.

In tal caso credo tu sia sul forum sbagliato....

a parte ciò, l'acqua del tuo rubinetto contiene cloro? dove vivo fortunatamente si usano altre precauzioni, non chimiche quindi l'acqua la lascio riposare per un giorno per farla divenire a temperatura ambiente, soprattutto in inverno.