Visualizza la versione completa : quando inserire i pesci in acquario?????
salve a tutti sono al mio primo acquario e vorrei un consiglio da voi che sicuramente sieti più esperti.ho un askoll ambiente da 171lt netti con filtro askoll uniko300 avviato da tre settimane, i valori sono i seguenti ph 7,5; no2 assenti ;gh10;kh9;no3 5mg per litro.
secondo voi sono buoni , quando potrò inserire i pesci?quanti pesci per volta?
(vorrei inserire platy e guppy)grazie in anticipo!spero di aver inserito la discussione nella sezione corretta!:-)
Sei nella sezione corretta, piu' tempo aspetti meglio è si consiglia 4 - 6 settimane, poi i pesci inseriscili gradualmente in modo da non caricare troppo il lavoro del filtro.
Cookie989
02-12-2010, 18:20
Hai misurato i valori settimanalmente? Intorno alla seconda settimana si verifica il picco di nitriti, una volta passato questo si possono inserire i pinnuti, nel tuo caso può esserci già stato come non esserci stato affatto #36# leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Deathman
02-12-2010, 18:22
Nella mia firma trovi tutti i link utili per il primo acquario e ti consiglio in particolare quello inerente il ciclo dell'azoto.
Per una corretta maturazione del filtro devi attendere almeno 4 settimane, poi devi tenere sotto controllo i nitriti che siano costanti a zero per una settimana.
Inizialmente ti consiglierei di inserire pesci da fondo, un gruppetto di 4 o 5 Corydoras per la prima settimana - dieci giorni.... In questo modo non sovraccaricherai di lavoro di filtraggio il filtro ed eviterai che collassi...
Dopo la settimana dieci giorni misura nuovamente gli No2 e No3 controllando che sia tutto nella norma, successivamente potrai inserire un piccolo gruppetto di pesci, ricorda che guppy e plati vanno inseriti in un rapporto 1 maschio ogni 3 femmine, quindi ti consiglierei di inserirne unicamente 4 (1 maschio e 3 femmine), ovviamente scegli tu se iniziare a inserire platy o guppy.
Buona lettura degli articoli che ti ho consigliato, i quali sono molto importanti per un buon avvio e la stabilità iniziale dell'acquario.
grazie per la velocità nella risposta...farò come da voi consigliato!
Vansaren
02-12-2010, 23:02
Hai una foto per vedere quanto è piantumato?
GiovanniPiccirilli
03-12-2010, 00:19
Il mio l'ho avviato da un mese 180 Lt e due giorni fa ho testato i valori che sembrano idonei, quest'oggi ho ripulito un pò in generele l'acquario (piante- vetro, filtro coperchio) mescoltato l'attivatore biologico, ora aspetterò una - due settimane e poi inizierò a popolarlo con i guppy che alleverò in una vasca di 50lt da domani. E' sempre meglio attendere la maturazione del filtro, ma sono un neofita, e dovrò ricorrere a suo tempo a consigli dai qui presenti esperti...
Devo documentarmi sui pulitori, è mia intenzione insierire uno da vetro e uno da fondo, ma vorrei sapere se quest'utimo è efficace per le lumachine eccetera, eccetera...
Grazie
Preparazione
Terra Jbl Manado
Suolo di fondo Manado jbl
Ecobilanciatore Bio. Con
Attivatore Bio Bat
Impianto Co2
Due ariatori
Flora
Due - anubias
Due - Aponogeton crispus
Due - Echinodorus bleheri
Due cabomba acquatica
Due Alternanthera reineckii
si solo che non so come inserirla sul sito ! :-)
Devo documentarmi sui pulitori, è mia intenzione insierire uno da vetro e uno da fondo, ma vorrei sapere se quest'utimo è efficace per le lumachine eccetera, eccetera...
Grazie
Che io sappia l'unico pesce da fondo che si nutre anche di lumachine è il botia. Sono pesci che crescono molto quindi se non hai un acquario molto capiente penso sia sconsigliato.
scusate perchè nessuno vuole le lumachine?????io nel mio acquario ne ho di due tipi (tonde ed a spirale)e trovo che puliscano i vetri e le piante dalle alge benissimo!secondo voi dovrei levarle???
Se rimangono di numero contenute non creano alcun problema, anzi hanno anche dei vantaggi, mangiano le alghe e smuovono il fondo.
Il problema è quando non rimangono in numero contenuto, possono arrivare anche a qualche centinaio(dipende poi da diversi fattori) diventanto infestanti.
scusami ma a me hanno detto che le lumache riescono a regolarsi molto bene nel numero..uno dei fattori principali dello aumento è sovradosare il mangime per i pesci, che quindi finisce sul fondale a nutrire le lumachine.......che così aumenteranno di numero!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |