PDA

Visualizza la versione completa : quando inserire i pesci in acquario?????

ely1988
02-12-2010, 17:52
salve a tutti sono al mio primo acquario e vorrei un consiglio da voi che sicuramente sieti più esperti.ho un askoll ambiente da 171lt netti con filtro askoll uniko300 avviato da tre settimane, i valori sono i seguenti ph 7,5; no2 assenti ;gh10;kh9;no3 5mg per litro.
secondo voi sono buoni , quando potrò inserire i pesci?quanti pesci per volta?
(vorrei inserire platy e guppy)grazie in anticipo!spero di aver inserito la discussione nella sezione corretta!:-)

Nsrv
02-12-2010, 17:55
Sei nella sezione corretta, piu' tempo aspetti meglio è si consiglia 4 - 6 settimane, poi i pesci inseriscili gradualmente in modo da non caricare troppo il lavoro del filtro.

Cookie989
02-12-2010, 18:20
Hai misurato i valori settimanalmente? Intorno alla seconda settimana si verifica il picco di nitriti, una volta passato questo si possono inserire i pinnuti, nel tuo caso può esserci già stato come non esserci stato affatto #36# leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Deathman
02-12-2010, 18:22
Nella mia firma trovi tutti i link utili per il primo acquario e ti consiglio in particolare quello inerente il ciclo dell'azoto.

Per una corretta maturazione del filtro devi attendere almeno 4 settimane, poi devi tenere sotto controllo i nitriti che siano costanti a zero per una settimana.

Inizialmente ti consiglierei di inserire pesci da fondo, un gruppetto di 4 o 5 Corydoras per la prima settimana - dieci giorni.... In questo modo non sovraccaricherai di lavoro di filtraggio il filtro ed eviterai che collassi...

Dopo la settimana dieci giorni misura nuovamente gli No2 e No3 controllando che sia tutto nella norma, successivamente potrai inserire un piccolo gruppetto di pesci, ricorda che guppy e plati vanno inseriti in un rapporto 1 maschio ogni 3 femmine, quindi ti consiglierei di inserirne unicamente 4 (1 maschio e 3 femmine), ovviamente scegli tu se iniziare a inserire platy o guppy.

Buona lettura degli articoli che ti ho consigliato, i quali sono molto importanti per un buon avvio e la stabilità iniziale dell'acquario.

ely1988
02-12-2010, 22:35
grazie per la velocità nella risposta...farò come da voi consigliato!

Vansaren
02-12-2010, 23:02
Hai una foto per vedere quanto è piantumato?

GiovanniPiccirilli
03-12-2010, 00:19
Il mio l'ho avviato da un mese 180 Lt e due giorni fa ho testato i valori che sembrano idonei, quest'oggi ho ripulito un pò in generele l'acquario (piante- vetro, filtro coperchio) mescoltato l'attivatore biologico, ora aspetterò una - due settimane e poi inizierò a popolarlo con i guppy che alleverò in una vasca di 50lt da domani. E' sempre meglio attendere la maturazione del filtro, ma sono un neofita, e dovrò ricorrere a suo tempo a consigli dai qui presenti esperti...
Devo documentarmi sui pulitori, è mia intenzione insierire uno da vetro e uno da fondo, ma vorrei sapere se quest'utimo è efficace per le lumachine eccetera, eccetera...
Grazie

Preparazione
Terra Jbl Manado
Suolo di fondo Manado jbl
Ecobilanciatore Bio. Con
Attivatore Bio Bat
Impianto Co2
Due ariatori

Flora
Due - anubias
Due - Aponogeton crispus
Due - Echinodorus bleheri
Due cabomba acquatica
Due Alternanthera reineckii

ely1988
03-12-2010, 11:07
si solo che non so come inserirla sul sito ! :-)

Kta
03-12-2010, 11:29
Devo documentarmi sui pulitori, è mia intenzione insierire uno da vetro e uno da fondo, ma vorrei sapere se quest'utimo è efficace per le lumachine eccetera, eccetera...
Grazie

Che io sappia l'unico pesce da fondo che si nutre anche di lumachine è il botia. Sono pesci che crescono molto quindi se non hai un acquario molto capiente penso sia sconsigliato.

ely1988
03-12-2010, 12:12
scusate perchè nessuno vuole le lumachine?????io nel mio acquario ne ho di due tipi (tonde ed a spirale)e trovo che puliscano i vetri e le piante dalle alge benissimo!secondo voi dovrei levarle???

Kta
03-12-2010, 12:40
Se rimangono di numero contenute non creano alcun problema, anzi hanno anche dei vantaggi, mangiano le alghe e smuovono il fondo.
Il problema è quando non rimangono in numero contenuto, possono arrivare anche a qualche centinaio(dipende poi da diversi fattori) diventanto infestanti.

ely1988
03-12-2010, 13:54
scusami ma a me hanno detto che le lumache riescono a regolarsi molto bene nel numero..uno dei fattori principali dello aumento è sovradosare il mangime per i pesci, che quindi finisce sul fondale a nutrire le lumachine.......che così aumenteranno di numero!!