Visualizza la versione completa : Sifone si o Sifone no??
frenciclari
02-12-2010, 16:43
Ciao...cerco un aiuto per capire se vale la pena acquistare un sifone per pulire il fondo dell'acquario, oppure no....
... si sta creando un "doppio strato giallastro" sul fondo del mio acquario 100Lavviato da qualche mese?
Quando sifonare? Quanto spesso?
Consigli per l'acquisto?
ciao sifonare assolutamente si....io mentre faccio il cambio cerco di aspirare tutto quello che si è depositato sul fondo....
------------------------------------------------------------------------
un sifonatore vale l'altro...ci sono anche quelli elettrici, ma io mi trovo bene con il classico con la pompetta finale per far partire l'acqua....senza bere
frenciclari
02-12-2010, 17:05
ogni volta che fai lcambio d'acqua?
Che modello usi?
io non sifono mai, solo quanto e' strettamente necessario.
Darklight
02-12-2010, 17:15
Per sifone va bene qualunque , io ho preso il più piccino che ho trovato ma in teoria va bene anche un tubo .
Io ora , avendo appena riallestito la vasca, non devo fare cambi acqua e sifono ugualmente per pulire il fondo ma poi l'acqua la reimmetto filtrata nella vasca . Il sifone lo uso anche per fare i cambi d'acqua in modo da farli nella giusta velocità .
Non si dovrebbe mai sifonare.
Piuttosto aspira con il tubo i residui che sono caduti sul fondo, passandoci vicino vicino, ma senza "shakerare" la ghiaia.
------------------------------------------------------------------------
Per sifone va bene qualunque , io ho preso il più piccino che ho trovato ma in teoria va bene anche un tubo .
Io ora , avendo appena riallestito la vasca, non devo fare cambi acqua e sifono ugualmente per pulire il fondo ma poi l'acqua la reimmetto filtrata nella vasca . Il sifone lo uso anche per fare i cambi d'acqua in modo da farli nella giusta velocità .
Lascia perdere, non farlo.. anche io lo facevo, ma me l'hanno sconsigliato tutti.
Parte dei rifiuti si scompone filtrando e resta comunque disciolta nell'acqua che poi rimetti in vasca.
frenciclari
02-12-2010, 17:33
Ecco! Ora ho le idee ancora piu confuse...alcuni sifonano ed altri no... Ma chi non sifona cosa fa con i rifiuti che sie incastrano tra i sassolini e che i pulitori non riescono a mangiarsi? Come risolvo la striscia gialla di schifezze?
E chi sifona...ha risolto il mio problema?
Aiutoooo.....
Deathman
02-12-2010, 18:25
Io sifono unicamente in superficie per aspirare i rifiuti superficiali, non vado mai in profondità in mezzo alla ghiaia...
Swan ganz
02-12-2010, 18:49
Ciao, io ho acquistato un sifone ma lo utilizzo solo quando è necessario,vedi foglie marcie molti residui ecc.., ma il mio utilizzo è passando in aspirazione appena soppra la ghiaio mai a contatto o dentro.
Aspiro solo la superficie molto delicatamente senza smuovere nulla.
Ciao, io ho acquistato un sifone ma lo utilizzo solo quando è necessario,vedi foglie marcie molti residui ecc.., ma il mio utilizzo è passando in aspirazione appena soppra la ghiaio mai a contatto o dentro.
Aspiro solo la superficie molto delicatamente senza smuovere nulla.
Si, in effetti il materiale organico del fondo col tempo si disgrega e diventa concime per le piante, sifonare il fondo solo in caso di eccessi antiestetici (foglie morte, detriti ecc..) penso sia la cosa giusta. Nel mio acquario i corydoras poi sollevano un po di materiale che diventa pasto della flora batterica nel filtro...-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |