Entra

Visualizza la versione completa : l'idropsia puo contagiare agli altri pesci

lupinlupin84
02-12-2010, 16:42
Salve, vasca da 100 l netti....vasca avviata da un anno, flora echinodorus ozelot(in questo momento ridotta male, non so il perchè), anubias nana, vallisneria, polysperma,cryptocorine....nell'ultimo periodo diverse problematiche, basta vedere le mie discussioni, ph 7,5 no2 0 no3 25 .......fauna guppy, platy spada e coda a lira,coppia di colisa,scalare piccolo,2 corydores, 6 neon di cui 2 morti(lo so che non dovrebbero esserci nel mio acquario, ma l'unica possibilità sarebbe di portarli dal negoziante, ma sinceramente meglio da me visto che dal mio negoziante morirebbero ancora prima)....comunque, da alcune settimane ho avuto diverse problematiche, da 5 giorni una di questa è secondo me l'idropsia, praticamente i ue pesci morti, prima si sono isolati, non hanno mangiato, la parte bassa del corpo ha iniziato a deformarsi, sembrava un po scavato....poi dopo 2 giorni li ho trovati morti, a distanza di un giorno all'altro.javascript:void(0);...volevo chiedervi, ma questa malattia puo colpire anche gli altri pesci presenti nel mioa cquario oppure solo i neon? di pomeriggio posto una foto di un altro neon che secondo me ha contagiato pure quasta malattia.....l

Deathman
02-12-2010, 18:39
Ti allego l'articolo inerente all'idropisia: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338

genai
02-12-2010, 18:45
L'idropsia può contaggiare anche gli altri, per quello che so io è infettiva se il pesce muore e, è brutto da dire, se si rompe, allora a quel punto potrebbero essere infettati tutti gli altri.
Ti consiglio di spostare i pesci malati in un'altra vaschetta "di quarantena".
In bocca al lupo!

lupinlupin84
02-12-2010, 22:41
l'srtivcolo lo avevo già letto....secondo me c'è un altro neon che è malato ed infatti molto probabilmente domani mattina lo sposterò....spero non causi probleemi agli altri....ma se faccio un trattamento di ambramicina a tutto l'acquario , posso causare danni ai pesci che magari non hanno contratto questa malattia? o mi conviene trattare caso per caso.....

genai
02-12-2010, 23:11
Il problema è che una cura di antibiotico all'interno dell'acquario ucciderà anche la flora batterica presente all'interno del filtro...quindi il mese che hai dovuto attendere prima dell'inserimento dei pesci è stato tempo sprecato....
Non te lo consiglio.

crilù
03-12-2010, 00:58
No...sposta solo il pesce malato, non ha senso somministrare antibiotici così forti a pesci sani.