Visualizza la versione completa : Refugium non vuole partire .....perché?
andrea182010
02-12-2010, 14:09
Ciao a tutti ho due refugium da 8 mesi allestiti con valori a 0collegati alla vasca e regeva tutto il sistema.... Ora spostando i refugium a un altra vasca. Uno nel trasporto mi si é rotto quindi ho rifatto questo acquario per fare il refugium.. Giustamente ho rigirato la sabbia visto che ho cambiato acquario ..e lo collegato a lll altro refugium per farli girare insieme ho messo acqua del mio acquario valori a 0 e la temperatura ambiente 20 gradi tanto ci sono solo batteri ..... E ho alimentato ilrefugium con bio digest e bio Tim sono passati 2 mesi e i valori specialmente n03 stanno alti quindi il denitrificatore ancora nn funziona..... Di sicuro tutta la sabbia rigirata ha cacciato Tanta sporcizia ho fatto un cambio d acqua con acqua del mio acquario....e i nitratisisono alzati.... Che faccio? Ricapitolo ho un refugium. Intatto mentre un altro refugium ha la sabbia rigirata collegati per aiutarsi luce ambiente temperatura 20 gradi niente alghe .... Come mi comporto vorrei collegarlo alla vasca il prima possibile aiutino .....
-28
ALGRANATI
02-12-2010, 18:49
il problema è che dovevi lavare molto bene la sabbia oppure lasciare il refugium separato fino a che molto lentamente si ristabilizzasse il tutto.
andrea182010
02-12-2010, 18:58
cavolo e mo ...che posso fare??? se levo la sabbia del refugium disfatto e lascio l altro refugium intatto ?? e li collego o li lascio separati o faccio cambi d acqua o uso un metodo zeovit xaqua con la produzione batterica... cosa mi consigli di fare...
andrea182010
03-12-2010, 00:16
qualcuno sa darmi una mano???
ALGRANATI
03-12-2010, 08:05
io staccherei il refugium incriminato e lo lascerei girare da solo fino a che i valori non si risistemano.
metti un riscaldatore ... a 20°C allunghi i tempi di maturazione ;-) ....
ma scusa perchè hai 2 refugium?
andrea182010
03-12-2010, 23:49
algranati lo devo staccare dal secondo refugium ? io li ho attacati per aiutarsi.... tanto stanno staccati dal reef...
grostik e a che temperatura dovrei metterli ? solo batteri...!! perchè uno lo voglio usare come denitrificatore e l altro sta sopra alla vasca sia per denitrificatore che come riproduzione animali spontanei per il reef.. :) quindi ricapitolando... che faccio io sinceramente mi vorrei aiutare con i batteri o senno il refugium rifatto domani lo smonto lo lavo e lo collego dinuovo al refugium intatto... ditemi voi
per la t°C va bene 24/26 °C .... accelleri la moltiplicazione batterica ed il ciclo dello zooplacton ;-) ....cmq se lo vuoi usare come pura fitodepurazione (quello sotto in sump) non ti serve fare il DSB, fai una vaschetta con chaetomorfa e se vuoi pure caulerpa .....e sei ok ;-)
andrea182010
04-12-2010, 01:00
ok vado a mettere un riscaldatore... vabè ora ho questa sabbia dentro al refugium con no3 a 15 che faccio la lascio cosi o la lavo o li metto qualche prodotto ? per far abbasare i valori e finalmente collegarlo al reef
ALGRANATI
04-12-2010, 09:58
se ono staccati dalla vasca lasciali pure insieme, temperatura ok e phito ok, i batteri solo 1 fiala e basta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |