flavio2
02-12-2010, 10:08
Strettamente associati agli acidi umici sono i tannini , il termine tannino e stato coniato alla fine del settecento per indicare una sostanza presente negli estratti vegetali capace di combinarsi con le proteine della pelle animale in complessi indissolubili ,prevenendone la putrefazione da parte degli enzimi proteolitici e trasformandola cosi' in cuoio.I tannini sono composti polifenolici costituiti prevalentemente da glucosidi , comuni nelle piante vascolari , in particolare sono associati ai tessuti legnosi (corteccia).
E' evidente dunque che nell'acquario d'acqua dolce gli acidi umici e i tannini , possono fornire un valido contributo alla buona salute dei nostri pesci
Considerando che la foglia di Castagno dovrebbe essere quella più tanninica penso che la assocerò a quella di Farnia nel mio acquario...
I tannini ostacolano le formazioni crittogamiche (funghi e micosi), direi proprio che ste foglie di castagno sono da provare :)
E' evidente dunque che nell'acquario d'acqua dolce gli acidi umici e i tannini , possono fornire un valido contributo alla buona salute dei nostri pesci
Considerando che la foglia di Castagno dovrebbe essere quella più tanninica penso che la assocerò a quella di Farnia nel mio acquario...
I tannini ostacolano le formazioni crittogamiche (funghi e micosi), direi proprio che ste foglie di castagno sono da provare :)