Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento acquario curvo

vale13
01-12-2010, 21:43
Ciao a tutti,
sono qui a chiedervi consiglio su come poter allestire il mio acquario per ospitare 2 Discus.
Ho già avuto una lunga esperienza di acquario dolce ed una un po più corta con il marino:-)
So, perchè mi sono informato e mi sto informando qui su Acquaportal, che necessitano di attenzioni particolari e tanta pazienza...
Allora partiamo dicendo che so di prendermi subito una tirata d'orecchie perchè il mio acquario non è grandissimo:-( ma purtroppo per qualche mese, fino al trasferimento nell'altra casa, non ho opzioni alternative... Possiedo un acquario curvo da circa 120#130 litri dove vorrei mettere una coppia di Discus, dei cardinali e dei cory... una spolverata di sabbia fine e solo, se possibile, uno di quegli sfondi 3D che ricreano l'ambiente e qualche pianta su di esso... Vorrei lasciare più spazio possibile al movimento dei Discus...

Ma devo iniziare tutto da capo:

Come posso pulire il mio acquario ora vuoto dal vecchio utilizzo marino?

Che illuminazione devo mettere? Ora ho una sola T5 e ne voglio aggiungere una seconda...(ditemi voi)

Iniziamo così...poi le altre domande:-))

Grazie a tutti!!!#25

michele
02-12-2010, 00:34
Hai letto i vari articoli presenti sul portale? Acquario troppo piccolo, i discus devono vivere in branchi e non isolati a coppie... ecc...ecc... Ti conviene aspettare di essere nella nuova casa ed avere un acquario adeguato, almeno da 180/200 litri netti.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269104

Salvucciolinux
02-12-2010, 01:16
Il 120 litri io lo terrei per ora messo da parte , e magari tra qualche annetto quando avrai piu esperienza con i discus tentare li una riproduzione :) cmq sia 120 sono davvero pochi senza mettere neanche in considerazione lo sfondo in 3D che ti ruba un sacco di spazio.

Carmine85
02-12-2010, 01:19
Guarda michele ti ha riassunto tutto, per lo spazio in primis.
Se non vogliamo parlare di litri parliamo di spazio lineare per muoversi, nuotare, vivere...
Starebbero non bene anche se fosse una situazione temporanea, ma te li immagini due discus in una vasca che arriva si è no a pochi litri netti?
Sempre che crescano..perchè in uno spazio piccolo anche la crescita (sana) è compromessa. Tutte le sostanze ammoniacali poi andranno alle stelle in breve quando i discus cominceranno a pretendere piu' cibo...ma è un discorso decisamente subordinato allo spazio....

vale13
04-12-2010, 13:27
Capito tutto :-( avete ragione e seguirò il consiglio.
Voglio provare ad andare nel mercatino e cercare di scambiare la mia vasca+ Skimmer MCE300 con una vasca sui 200/240 litri. Speriamo di riuscire nell'intento.
Ci rivediamo qui appena avrò la disponbilità di una vasca più grande...

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!#25