Visualizza la versione completa : Enchitrei albidus..sarà normale?
giannibegood
01-12-2010, 17:58
Ciao a tutti, ho da poco comprato un inoculo di enchitrei albidus...li ho messi in una cassetta in legno da me costruita con coperchio e con un buco dotato di zanzariera per fa passare un pò d'aria...come substrato ho usato terriccio universale e argilla espansa inumiditi con acqua...li tengo sempre al buio tranne quando gli cambio il cibo.
In questi giorni di freddo sono stato costretto a spostare la cassetta in un posto un pò più temperato dove ci sono circa 13,5°C mentre prima registravo 9°C, massimo 11°C.
Secondo voi può andare bene come temperatura 13,5°C?
Ve lo chiedo perchè ogni giorno gli metto una fettina di pane inumidita con acqua e lievito oppure con latte e non vedo niente apparte terriccio e il pezzo di pane del giorno prima intatto...gli enchitrei non si vedono mai...ho provato a "rufolare" un pò il terriccio e a fatica ho trovato un esemplare...è normale? avranno freddo? saranno morti per colpa di qualche sostanza inquinante? oppure gli devo solamente dare il tempo di moltiplicarsi?
grazie mille in anticipo :-))
ci vuole tempo, con questo freddo ancora di +, togli il pane e prova a mettere qualche scaglia per pesci loro la mangiano presto così te ne accorgi se sono vivi (sicuramente)
giannibegood
05-12-2010, 02:37
grazie dylanv, quindi secondo te è normale i primi tempi non vederli in superficie a mangiare...
per la temperatura quale sarebbe meglio? qual'è la temperatura ideale alla quale devo far riferimento? e quali sono le temperature troppo basse o troppo alte alle quali non devo mai arrivare?
grazie per l'aiuto :-))
tu non li vedrai mai salire in superficie solo se riesci ad addestrarli oppure li devi allagare ma rischi di annegarli, metti da mangiare e vedi se consumano il pasto ma ti ripeto che una fetta di pane non va bene prova con qualche scaglietta per pesci e dopo un paio di giorni saranno sparite
------------------------------------------------------------------------
le temperature vanno bene (credo) anch'io li tengo a circa 10 gradi
giannibegood
05-12-2010, 11:25
ok grazie mille...però su internet nei vari articoli ho letto che non vanno alimentati con il cibo in scaglie dei pesci ma o con pane tenuto in ammollo oppure con dei pastoni di farina d'avena e altra roba....booo che confusione...forse però ora che sono all'inizio sarà meglio come dici te alimentarli con le scaglie, visto che me le consigli e hai esperienza a riguardo....ciaooo
ascolta anche il parere di altri, io ti dico questo solo per esperienza personale li allevo da qualche anno ma forse qualcuno usa metodi più efficienti
Nannacara
05-12-2010, 22:49
Ciao,
Io ho allevato per diverso tempo gli enchitrei proprio con il metodo da te menzionato ed ogni volta che sollevavo la fetta di pan carre' inumidita di latte intravedevo i vermetti,ovviamente si puo' utilizzare anche cibo per pesci
ha differenza del tuo modo di procedere ho sempre tenuto la coltura in ambiente protetto ( 18/20°C )
Marco Vaccari
06-12-2010, 01:09
..croccantini per gatti (sbriciolati).......
Marco anche interi (ma inumiditi)!!! Letteralmente li sciolgono!
Marco Vaccari
06-12-2010, 09:22
vero!... io comunque li pesto con un sasso... ma è lo stesso.....
giannibegood
06-12-2010, 11:19
Ciao grazie del vostro intervento...sperimenterò anche i croccantini, tanto il mio gatto ormai è obeso quindi non gli servono :-D:-D
Marco e venus voi a che temperature li tenete?
Marco Vaccari
06-12-2010, 11:32
..in questo momento non ne ho.. ma li ho sempre tenuti nella stanza pesci, posizione medio calda.. con temperature dai 20° in sù... (per i piccoli grindal, va bene) i grandi Enchitreus preferiscono temperature più fresche..
Ho solo i grindal, quelli piccoli, e li tengo nella stanza pesci, a circa (adesso) 16°C...effettivamente forse è un po' bassa per loro, non si moltiplicano più come quando le t° erano più alte...però mi devo accontentare!
Comunque entrambi mal tollerano il caldo...
giannibegood
07-12-2010, 14:02
grazie ragazzi..vediamo cosa succederà...per ora la temperatura è di 11 °C...per il caldo vedremo in estate...ciaooo
giannibegood
12-01-2011, 18:58
torno a scrivere per aggiornare la situazione....si stanno riproducendo e il numero sta aumentando...la partenza è stata molto lenta, tanto da farmi pensare ad un insuccesso...adesso le scaglie di mangime per pesci le divorano e sto passando all'alimentazione con pane imbevuto nel latte...
volevo chiedervi un'altra cosa che non sono riuscito a trovare documentandomi on line....sotto al cibo che immetto oltre agli enchitrei che prontamente se ne tornano sotto terra, trovo dei puntini...sembrano tanti piccoli semi...mi avevano detto che erano le deiezioni degli enchitrei e così pensavo fino ad oggi quando osservandoli mi è sembrato di vederli muovere......
ne ho preso uno per osservalo alla luce sulla punta del mio dito...ha delle piccole zampette ed è praticamente una pallina bianca..l'ho premuto con le dita ed è scoppiato :-D ma cosa sono????
è possibile che siano nuovi enchitrei appena nati? però più che vermi assomigliano a insetti tipo zecche o ragnetti minuscoli...hanno le zampe!!!
potrebbero essere o collemboli o acari
giannibegood
13-01-2011, 13:43
ho provato a fotografarli ma non riesco a mettere a fuoco l'immagine :-(
Ale non mi sembra gli assomiglino a quelli che hai detto....per darvi un'idea sono delle palline bianche dello stesso colore e consistenza degli enchitrei...simili ad un uovo di coridoras...forse un pò più piccoli...ed hanno delle zampette di colore rosso scuro...sono praticamente fermi e muovono un pò le zampe per rimettersi in piedi quando lo tengo sul dito...allego uno schizzo fatto con paint
http://s3.postimage.org/2ir4swgjo/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/2ir4swgjo/)
se hanno otto zampe sono acari, che poi che di acari ce ne siano un'abbondanza di specie è un altro discorso :-))
giannibegood
13-01-2011, 14:27
boo mi sembra simile al disegnino ma, mentre sono sicuro che ha due zampe per lato, sul davanti non riesco a capire quante ne ha...alcune non so se sono zampe o parti della bocca...cmq credevo che gli acari fossero invisibili ad occhio nudo...no? saranno pericolosi per gli enchitrei questi animalucci??
no no ve ne sono di visibili, se vedi che la colonia aumenta io non mi preoccuperei...
giannibegood
13-01-2011, 15:34
ok grazie mille...semmai uso anche questi acari come alimento per i pesci più piccoli...ciao ciao
Che io sappia gli acari sono un pericolo per la colonia di Enchitrei...prova a prelevare un po' di vermi e avviare una nuova coltura...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |