PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione dell'acquario durante l'estate

Gabriele89
01-12-2010, 17:26
Innanzitutto spero di aver trovato la sezione giusta :-).
Il mio è un problema non di poco conto, che mi fa desistere spesso da progetti magari ambiziosi: come fare a tenere/controllare/mantenere l'acquario quando d'estate si parte per le vacanze.
Attualmente ho 2 acquari, uno principale con 2 tartarughe, un labeo bicolor e tanti guppy, l'altro con 2 pesci rossi. Per quanto riguarda le tartarughe, non ho problemi dato che le porto al mio negoziante di fiducia che me le tiene senza problemi (chiaramente pagando una quota giornaliera). Siccome i guppy e il labeo li ho inseriti solo a settembre, quest'estate si porrà il problema che vi ho posto: basterà quindi la classica mangiatoia?
Riguardo invece i pesci rossi, quest'estate li ho lasciati con la mangiatoia e non hanno avuto problemi.
In ogni caso avrei intenzione di prendere una vasca nuova, dove mettere magari gli scalari o comunque non solo i semplici guppy. Ogni volta che lo propongo ai miei, tra le varie opposizioni c'è quella consueta: e quando partiamo d'estate dove li lasciamo questi poveri pesci? L'obiezione è corretta, ma non credo non possa esserci soluzione, dato che non credo il problema sia solo mio. Devo aggiungere che di solito sto via circa 20 giorni.
Vi ringrazio per le eventuali risposte!

berto1886
01-12-2010, 21:55
o usi la mangiatoia (ma in molti la sconsigliano) oppure li lasci a digiuno... per una ventina di giorni non succede nulla e in un acquario avviato da molto tempo da mangiare lo trovano sempre

Gabriele89
01-12-2010, 22:42
Cosa intendi per un acquario avviato da molto tempo? In ogni caso non sarebbe comunque opportuno mettere una mangiatoia (magari con mangime granulato perchè le scaglie possono apallottolarsi e non scorrere)? Sai senza poterli controllare starei molto in pensiero, non avendo nessuno che posso passare a dare un'occhiata! Grazie ancora!

berto1886
01-12-2010, 23:02
bisognerebbe avere la possibilità di tornare almeno una volta...

Gabriele89
01-12-2010, 23:06
Quindi dare da mangiare in 20 giorni almeno 2/3 volte a quanto mi dici, no?
Senti poi già che ci sono ti volevo chiedere un consiglio: secondo te è un buon affare comprare un pet company da 100 litri comprensivo di mobiletto e anche di tutto il materiale necessari a 110 euro? In un acquario di questo tipo quanti scalari potrei mettere? Scusa le molte domande ma non ho molta esperienza con acquari per pesci! Grazie!

Giudima
01-12-2010, 23:08
Allora, metà dei problemi tra un po' te li risolvono le tartarughe pappandosi i coinquilini...........

Per il resto, il vero problema in estate non è l'alimentazione, ma l'evaporazione dell'acqua che andrebbe rabboccata periodicamente, per il cibo non uso ne mangiatoie, ne pasticche, ne amici fidati li lascio senza cibo e, fino a tre settimane, non ho mai avuto problemi.

Gabriele89
01-12-2010, 23:12
Ma i problemi di evaporazione li ho nell'acquario aperto, in uno chiuso (o semichiuso per consentire di mettere la mangiatoia) l'evaporazione sarà molto minore! Comunque mi state rassicurando, non l'avrei mai detto che i pesci possono resistere per lungo tempo con poco o scarso cibo!

mouuu11
01-12-2010, 23:52
100 litri x gli scalari sono pochi nemmeno una coppia ci va almeno 120 netti :-)

Giudima
02-12-2010, 00:03
Ma i problemi di evaporazione li ho nell'acquario aperto, in uno chiuso (o semichiuso per consentire di mettere la mangiatoia) l'evaporazione sarà molto minore! Comunque mi state rassicurando, non l'avrei mai detto che i pesci possono resistere per lungo tempo con poco o scarso cibo!

Non so da te, ma da me l'estate non esistono acquari chiusi, tutti aperti e ventole a manetta......hai voglia a rabboccare........

Gabriele89
02-12-2010, 00:09
Ringrazio tutti per i chiarimenti, vi chiedo solo un ultimo parere sull'acquario da acquistare che ho scritto prima!

berto1886
02-12-2010, 00:23
io in quello principale uso un refrigeratore e quindi rimane bello che chiuso anche d'estate... gli altri 2 invece solo ventole e litri d'acqua al giorno... per l'acquario può anche andare bene anche se è molto scarso per quanto riguarda l'illuminazione

Gabriele89
02-12-2010, 00:35
Grazie ancora a tutti!