Entra

Visualizza la versione completa : ventole pc con led blu in plafoniera ?

olivier19
01-12-2010, 14:46
Buongiorno a tutti.....
In attesa di allestire il mio primo acquario ( per il quale vi martellerò di domande non appena sarò pronto a partire ;-) ), sto facendo un pò di lavori, primo tra tutti la costruzione in legno di base e coperchio con plafoniera ( il coperchio originale in plastica è rotto quindi inutilizzabile ).
Volendo inserire nel coperchio oltre ai neon un paio di ventole per il raffreddamento e dei led blu per la luce notturna vi faccio una domanda :

Su e-bay ho trovato una base per pc portatile dotata di ventole con led incorporati, più precisamente sto parlando di queste

http://yfrog.com/fybaseled4j
http://yfrog.com/ghbaseled3j

più o meno danno tutti queste caratteristiche :
velocità 2800 rpm
livello rumore 25 dBA
voltaggio operativo 5v
consumo 0,9W
dimensione ventole:60x60x15mm
dimensioni totali:300x230x16.8 mm

secondo voi è possibile utilizzarle per raffreddare la plafoniera ed avere contemporaneamente la luce a led notturna ?
anche perchè le vendono a meno di 10 euri spedizione compresa......

Deathman
01-12-2010, 15:18
Non so se quel genere di led possano andare bene, però devi calcolare anche l'evaporazione dell'acqua e di conseguenza la condensa... Non so se siano sufficientemente isolate le parti elettriche....

0mbra
02-12-2010, 23:48
io ho una piastra come quella per il mio pc,ma per l'acquario credo non vada bene,le ventole non sono abbastanza isolate..

zebrasoma78
11-03-2011, 01:01
io ho una piastra come quella per il mio pc,ma per l'acquario credo non vada bene,le ventole non sono abbastanza isolate..

Idem, anche io ho quella piastrina per il pc, .........
ma per l'acquario non penso proprio che vada bene!!!#26

zanca
11-03-2011, 01:36
Se vuoi provare le ventole (io le usavo in un terrario per dei Phyllium Celebicum) vai al tuo cerd più vicino..Troverai centinaia di pc con ventole funzionanti a 0 euro..Provi..Se non si bruciano compri la piastra..;-)

mariano1985
11-03-2011, 16:44
devi poi procurarti un alimentatore a 5V.

Comunque costa meno comprare direttamente le ventoline piuttosto che comprare un oggetto per poi smontarle!

Kaito
12-03-2011, 16:52
vai al tuo cerd più vicino..

Scusate l'ignoranza, ma cos'è un "CERD"???

NitroEdo
21-03-2011, 15:50
vai al tuo cerd più vicino..

Scusate l'ignoranza, ma cos'è un "CERD"???

Immagino intenda la discarica comunale dove fanno raccolta differenziata.
Se riesci a prendere la cose è un ottimo fornitore ;-)