PDA

Visualizza la versione completa : compagnia per il pesce rosso...

sordone
01-12-2010, 12:55
Salve a tutti, dopo aver acquistato un acquario da 26lt ed averci messo il pesce rosso della boccia, vorrei fargli compagnia con qualche altra specie, che pesce posso acquistare?

onlyreds
01-12-2010, 13:15
ciao sordone (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=41453), intanto benvenuto su questo forum!!
devo dirti che purtroppo l'acquario che hai preso è un po' troppo piccolo già per un pesce solo.
non sarebbe consigliabile inserirne un altro. da quanto tempo ce l'hai il pesce? hai fatto maturare la vasca?

sordone
01-12-2010, 14:40
ciao, grz per il benvenuto; si, h fatto tutto quello che mi è stato detto dalla commessa del negozio e dal libretto che mi ha dato (allestimento del filtro, inserimento del prodotto battericida della askoll, biocondizionatore); ho aspettato una settimana e poi dopo che il test sui nitriti (NO2 askoll) mi ha dato l'ok ho inserito il pesce.
Ma mi sembra un acquario gigantesco per un pesce solo.....

onlyreds
01-12-2010, 16:48
sordone, guarda qua come potrebbero crescere i rossi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808
fidati che è tutt'altro che gigantesco #36#

volevo fare 2 precisazioni: non penso tu abbia inserito un "battericida" ma un attivatore batterico (presumo sia il cycle superfast)
nella norma 1 settimana non è sufficiente per avere la vasca matura. tien monitorati i nitriti e cambia l'acqua se vedi che aumentano.
se leggi i link nella mia firma trovi una buona spiegazione del ciclo dell'azoto (maturazione)
ciao :-))

sordone
01-12-2010, 16:57
GRAZIE per i consigli; hai ragione è il cycle superfast; una domanda:
mi spieghi perchè devo cambiare acqua se aumentano i nitriti?
starei di nuovo all'inizio del processo poi.....

scusami se è una ti ho fatto una domanda scema.... ma da qualche parte dev pur iniziare...

ok scusa ho letto gli appunti che mi hai consigliato e mi sono risposto da solo!

grazie

sordone
01-12-2010, 17:15
scusa altra domanda: ho acquistato una scatola di cannolicchi perchè mi sembrava che quelli dati in dotazione con l'acquario fossero pochi.... volevo inserire anche questi; che devo fare? basta inserirli nel filtro con gli altri? oppure non serve?

mouuu11
01-12-2010, 17:22
mi spieghi perchè devo cambiare acqua se aumentano i nitriti?
Ciao allora i nitriti si legano mi sembra ai globuli rossi impedendo al pesce di respirare infatti si aspetta un mese prima di inserire i pesci per permetytere alle colonie batteriche di formarsi e smaltire questi prodotti, leggi comunuqe il ciclo dell'azoto nella sezione primo acquario post in evidnza link utili:-)

onlyreds
01-12-2010, 17:26
scusa altra domanda: ho acquistato una scatola di cannolicchi perchè mi sembrava che quelli dati in dotazione con l'acquario fossero pochi.... volevo inserire anche questi; che devo fare? basta inserirli nel filtro con gli altri? oppure non serve?
Nessuna domanda è stupida... non si nasce già "imparati" ;-)

Dagli una sciacquata sotto acqua corrente e poi mettili nel filtro insieme a quelli che hai già.
fai attenzione a non tenere a secco quelli già "usati" perchè i batteri insediatisi potrebbero morire facendoti ripartire da zero

AleKK
01-12-2010, 23:03
ti do un consiglio.. non fidarti dei negozianti, non sono pagati per dare consigli..

mouuu11
01-12-2010, 23:43
ti do un consiglio.. non fidarti dei negozianti, non sono pagati per dare consigli..
Purtoppo:-(

malù
01-12-2010, 23:43

Questo è sacrosanto...............almeno nella maggior parte dei casi #07
sordone, segui i consigli che ti hanno dato e studiati bene il ciclo dell'azoto così capisci cosa succede in un acquario #36#
Spesso scrivono sul forum persone sensibili come te che prendono la saggia decisione di togliere il pesce rosso dalla boccia e vanno fiduciosi in negozio.............il negoziante "furbetto" si guarda bene dal dire che i pesci rossi sono tra i più esigenti (minimo 30 litri d'acqua a testa) e che essendo gregari vanno tenuti almeno in coppia (quindi vasca da 60 litri) temendo di "far scappare" il cliente perdendo anche la vendita dell'acquarietto da 25 litri.

sordone
02-12-2010, 09:49
Scusate ma il poblema della quantità d'acqua per pesce vale solo per i pesci rossi oppure per tutti i pesci?
Ptrei optare per altre specie di pesci regalando il pesce rosso a mia cognata hc ene ha parecchi nella fontana...;-)

AleKK
02-12-2010, 10:02
vale per tutti i pesci, tu devi pensare che se rinchiudi un animale in uno spazio troppo piccolo questo impazzisce, soprattutto un pesce rosso comune o i cometa insomma tutti i carassi che non sono 3 code hanno bisogno di grandi spazzi in quanto nuotano molto, i 3 code o oranda come li vuoi chiamare sono più impacciati e meno veloci, per dirti 3 dei miei al pomeriggio si fanno pure il pisolino.. comunque hanno bisogno lo stesso di spazio, per i primi anni fa conto tieni un 40lt a pesce poi quando diventano ingombranti passa a qualcosa di più grande..

se hai la possibilità di dare via il pescetto sapendo che sarà in ottime mani fallo, ma la cosa non migliora hai detto che hai una vasca da 26 lt, se sono lordi poi scendiamo pure a 23 lt circa! in una vasca cosi ci metti veramente poco...
a mio parere o ci fai un bel plantacquario con dentro un unico betta (uno bello colorato e fico) o fai un caridiniano (occhio però che è complicato da gestire) oppure potresti optare per un acquario di guppy (restano piccoli, ma si riproducono come conigli quindi meglio se prima ti informi magari nella sezione dei poecilidi)..

sordone
02-12-2010, 10:44
gra mille alekk!
piano piano sto imparando qualcosa sulla gestione dell'acquario, ma sui pesci ancora non inizio....eehhehe
Ho preso un 26lt (netto) perchè ho poco spazio. Ma già sono pentito, un 35/40 lt penso che lo avrei potuto cmq mettere; ma l'acquario è nuovissimo,che ci faccio? Mia moglie mi ucciderebbe....
ps il negozo dove ho preso l'acquario oltre ai pesci rossi ha anche le teste di leone (mi sembra) e quelli neri con gli occhi di fuori ; il negoziante mi ha detto che sono quelli che vanno daccordo con i pesci rossi, possono andare meglio nel 26lt?

sordone
02-12-2010, 11:16
allora: letti i tuoi consigli (betta), mi sono informato, ho letto qualcosa sul forum e mi sembra che potrei optare per un betta, al max un maschio e una femmina. ma mi sembra ch eabbiano bisogno di acqua non fredda come per i pesci rossi (sui 25 gr); mi puoi dire qualcosa in più?

un'altra cosa (scusa se sfrutto le vs conoscenze...): leggo da più parti che durante l apreparazione dell'acquario, nei primi tempi, prima di inserire i pesci, si cambia un pò dell'acqua dell'acquario; perchè? e quanta? ogni quanto?

grazie in anticipo a tutti

Max

AleKK
02-12-2010, 12:03
mmm se non hai strisciato l'acquario io lo portarei al negozio prendendone uno più grande, facendo il furbetto XD.
per quanto riguarda il testa di leone quello che hai descritto non lo è, è un black moor, sempre della stessa famiglia, viene definito oranda o tre code, da non confonedere assolutamente con i pesci rossi.
A mio parere sono incompatibili i 3 code e i carassidi normali, hanno abitudini molto diverse, e se noti la diversità di corporatura rischi di creare risse nell'acquario, questo perchè i 3 code sono impacciati e lenti.

comunque a mio avviso se fai un acquario di 3 code tieni conto 40 lt a pesce, se fai uno di carassidi normali fai 40lt per iniziare, ma occhio che crescono mooooooolto di più.

ah non credere che l'allevamento di oranda sia come quello dei pesci rossi. hanno più problemi nella gestione e soffrono di problemi alla vescica natatoria (non tutti ma una gran parte).

per il discorso dell'acquario esiste un momento chiamato "maturazione del filtro" in cui devi far "stagionare" i batteri sui cannolicchi, ovvero: fai l'acquario con piante e basta, lo avvii e lo tieni per minimo 3-4 settimane senza pesci (a mio avviso se vuoi metterci carassidi fa anche 5 che sporcano tanto). ogni settimana poi inserirai il bio condizionatore (io uso il sera nitrivec ma ho scoperto che ne esiste uno apposta per pesci d'acqua fredda e mi devo informare). Passato questo periodo fai i test e devi avere su per giu questi valori:
Ph: 7/7.5 No2: 0 assoluto No3: più vicino allo 0 stai meglio è (con i pscei arriverai ad avere 50 di questo valore, indice che devi pulire l'acquario ma occhio a non farlo sballare oltre) Gh: 16/17 Kh: 8/11 circa
tutto questo perchè? perchè in questo periodo i batteri buoni si sviluppano e ti potranno depurare l'acqua, ah ricorda che nel periodo di maturazione una volta a settimana devi buttare un pizzico di cibo dei pesci.

per quanto riguarda l'acqua, quella del rubinetto non va sempre bene (vai sul sito del tuo acquedotto e leggiti la tabella dei valori) se è buona usala ma ci devi aggiungere un prodotto (io uso sera aquatan) che faccia precipitare il cloro. ricorda devi farla decantare prima di inserirla nell'acquario. Oppure fai mezza acqua osmotica (la compri dal rivenditore di pesci) e mezza acqua del rubinetto, non fare solo acqua osmotica se no bruci i pesci in quanto è senza sali.

per le luci va molto in base alla vegetazione, ti allego una tabella per capire quanti watt / litro ti servono:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

comunque se resti dell'idea di farti un bell'acquario per 3 code ti allego un sito che a me è stato utile quando ho iniziato:

http://goldfish.altervista.org/

sordone
02-12-2010, 12:46
lo sai che c'è?
ch einizialmente ho acquistato un acquarietto da 10 lt dell askoll per i mie figli.... dopo qualche giorno io mi sono appassionato e loro se lo sono dimenticato.... allora ho preso l'acquarietto e sono andato dal negoziante che me lo ha cambiato con quello attuale....
se ci vado di nuovo mi spara....ahahahahaha
cercherò di fare qualcosa con questo, almeno per un po di tempo, poi passerò a qualcosa di più grande.
anche io sto usando il sera acquatan e come attivatore batterico il cycle superfast della askoll.
Sinceramente vorrei un consiglio da te su cosa fare come principiante: pesci d'acquafredda o i betta; considera che nell'acquario ho messo qualche piantina finta, due belle anfore e un piccolissimo veliero affondato (mio figlio ha insistito....); il negoziante mi ha infamato invece perchè avevo inserito una marea di conchiglie (tolte tutte e cambiato acqua) dicendomi che rilasciavano sale....eeheheheh

onlyreds
02-12-2010, 14:10
fatti 2 acquari!! ;-)
tieni conto che se in casa hai + di 22°, hai già una vasca adatta a molte specie dette tropicali...
ci sono pesci + esigenti (e quindi + difficili da tenere) e pesci meno esigenti. i rossi a 3 code possono diventare esigenti... i guppy lo sono di meno.

sordone
02-12-2010, 14:18
ciao reds, tu cosa mettersti i betta, guppy o qualche pesce d'acqua fredda?

Max

onlyreds
02-12-2010, 15:11
se i 26L sono netti metterei il betta #36# uno solo, senza femmina

sordone
02-12-2010, 15:41
ok, grazie.
un maschio e una femmina sarebebro troppi?
mi dà l'impressione che un pesce solo potrebbe morire di solitudine....eheheheh ;-)

e se fosse possibile potrebbero nascere dei bettini...?

onlyreds
02-12-2010, 15:46
non sono esperto di betta, ma credo che in così pochi litri potrebbero scannarsi maschio e femmina.
prova ad informarti nella sezione anabantidi

sordone
02-12-2010, 15:49
ok vado!

onlyreds
02-12-2010, 16:39
facci sapere ;-)
ciao

AleKK
02-12-2010, 17:37
se fai un bell'plantacquario con un bel betta maschio tutto colorato (e che sia un betta serio non uno di quelli che vendono nelle boccette da 1 lt tutti sfregiati) viene fuori una figata! ovvio che poi deve piacerti :-))

malù
03-12-2010, 00:07
sordone, onlyreds ha detto bene...........gestire maschio e femmina betta non è semplicissimo, anzi tutto le femmine dovrebbero essere due, una sola verrebbe troppo stressata inoltre ci sono maschi che durante la riproduzione diventano talmente aggressivi che si rende necessario spostare la/le femmine in un'altra vasca.

AleKK
03-12-2010, 01:53
durante la riproduzione diventano talmente aggressivi che si rende necessario spostare la/le femmine in un'altra vasca.

quindi si riproducono per telepatia? -38

malù
03-12-2010, 02:12
durante la riproduzione diventano talmente aggressivi che si rende necessario spostare la/le femmine in un'altra vasca.

quindi si riproducono per telepatia? -38

Nooooooo............ per induzione spazio-temporale#19 :-D:-D

Ovviamente intendevo dopo lo spostamento delle uova nel nido di bolle #36#

sordone
03-12-2010, 09:51
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto grz per i tanti consigli che mi state dando.
Ieri pomeriggio fomentatissimo per questa nuova avventura, ho preso lo scooter durante l'orario di lavoro (....) e sono andato in un bel negozio di acquariologia qui a Roma; il proprietario è stato molo gentile e professionale, dandomi alcuni consigli sull epiantre che ho acquistato e sui pesci che voglio inserire; c'erano dei betta bellissimi e una marea di pesci tropicali meravigliosi. Però la cosa che mi ha colpito di più sono stati i pesci d'acqua fredda.
Meravigliosi! ho capito che non ci sono soltanto i pesci rossi...., si può scegliere tra una marea di varietà dai mille colori.
naturalmente anche il tizio del negozi mi ha vivamente consigliato di pensarci bene data la piccola dimensione del mio acquario; intanto le piante che ho preso sono robuste e adatte anche all'acqua fredda (non ricordo le specie)
Ieri sera dopo averle inserite nell'acquario e aver levato le due finte che c'erano, mi sembrava di avere un acquario vero....
Adesso una domanda?
E'una settimana che l'acquario gira senza pesci; adesso con le piante dovrò fare qualche altra cosa oppure la settimana prox posso iniziare a mettere il pesce?

ps il negoziante mi ha consigliato anche un prodotto per le piante della Askoll d ametter euna volta a settimana.

AleKK
03-12-2010, 12:18
si te lo ha consigliato e te lo ha regalato immagino no? ahah

vabbe, se sei vicino a pomezia dimmelo che ti consiglio un bel negozio attrezzato e con ottimi prezzi.

per le piante che hai preso?

comunque una settimana non basta fai almeno 3.. anche 4, ricorda più matura il filtro meno problemi avrai in futuro, soprattutto vista la dimensione della vasca :P

ps: se ti farai un acquarione di 3 code occhio che ci son tanti tipi ma alcuni è meglio non mischiarli per le loro caratteristiche fisiche.

crilù
03-12-2010, 12:20
Prima di introdurre i pesci devi far maturare il filtro, una settimana non basta. Dalla terza puoi incominciare a misurare i nitriti e vedere se hai il classico picco.
Le piante appena introdotte non hanno bisogno di fertilizzanti (erano nel grodan?)

sordone
03-12-2010, 13:48
ciao.
Alekk noto che avete parecchia fiducia nei negzianti eh....????
ehehehehehe il consiglio me lo ha regalato, le piante no, ma non sapendo quanto costano non mi è sembrato un prezzo elevato.....
Ciao Crilù, io un po di fertilizzante l'ho messo, leggendo le istruzioni ne consiglia 5ml740lt a settimana, sottolineando che non danneggia l'ambiente "acquario"; che ne pensi?

ps cos' è un GRODAN?

AleKK
03-12-2010, 14:36
mi associo anch'io alla domanda del grodan #rotfl#

comunque non è sfiducia, se trovi un appassionato di acquari che lavora in un negozio bene allora li puoi fidarti, se poi trovi quello messo li solo per darti i pesci che chiedi è un'altra cosa.. almeno dalle mie parti ho conosciuto solo un ragazzo onesto che lavora nel negozio in cui vado sempre. Sta di fatto che comunque se sei inesperto e vai in un qualsiasi negozio a comprare ti venderebbero pure la loro madre! #rotfl#

sordone
03-12-2010, 15:45
ho saputo cosa è il grodan!!!!!
un materiale spugnoso utilizzato per la riproduzione delle piante;
l'ho trovato ieri sera all'interno del vasetto che conteneva le piante.

AleKK
03-12-2010, 15:49
ah si non lo sapevo.. crilù dacci info!!! su su!!! :-))

mouuu11
03-12-2010, 19:43
Ma info su cosa? cioè sul grondan?

crilù
03-12-2010, 20:14
Grodan mouuu grodan :-)) è quel materiale bianchiccio simile a lana di roccia in cui trovate avvolte le piante quando le comprate. Di solito è impregnato di fertilizzante per questo si sconsiglia di fertilizzare almeno per un po'. Chiaro che si parla di acquari avviati e quindi con nitrati, acquario nuovo magari qualche goccetta sì. Ho stata spiegata? :-))

mouuu11
04-12-2010, 16:46
Ok grodan:-) , io sapevo fosse lana di vetro anche dannosa se ingerita dai pesci confermi?

crilù
04-12-2010, 20:22
Ok grodan:-) , io sapevo fosse lana di vetro anche dannosa se ingerita dai pesci confermi?

Sì confermo, meglio toglierla tutta per bene, ciao