Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio che non schiuma?

Folletto
08-01-2006, 14:56
Ho il mio schiumatore(sea clone 100) che non riesco a farlo schiumare, ossia se apro troppo la valvola dell'aria mi immette nell'acquario una quantità di bollicine impresssionante però almeno comincia a schiumare, se invece engo la valvola più chiusa non immette bollicine ma non schiuma nemmeno. Cosa posso fare? Grazie.

SupeRGippO
08-01-2006, 19:10
Ragazzi non ve lo mangiate !!!

io non ti so aiutare perche' non lo conosco, non e' un grande apparecchio ma su 100 litri e poco popolato dovrebbe lavorare... attendiamo qualcuno che l'ha provato e che ti sappia spiegare bene ;-)

Folletto
08-01-2006, 19:20

Rama
08-01-2006, 19:31
Apri poco a poco, aspetta che si stabilizzi, ricontrolli dopo un oretta...

ciucco
09-01-2006, 00:42
vai, tutto sommato lo si può far funzionare (anche se molti storceranno il naso).

stacca con delicatezza il tubo più piccolo sfilandolo (se ti si dovesse rompere, usa un pezzetto di pompa in gomma per alimenti, di quelle trasparenti, a mò di giunto tra attacco e tubo. in ogni caso, se non spezzi il tubo è molto meglio..) poi compra due guarnizioni per caffettiere da 3 e incastrale sotto il collo del bicchiere, in modo da ridurre lo spazio tra tubo intermedio e collo stesso. infine, cerca un tubo di plastica (sempre per alimenti) del diametro adatto al collo del bicchiere, e con questo riducine il diametro di almeno mezzo cm. io ho usato il collo di un bidone da 25 litri (quei colli fatti per evitare schizzi durante il travaso), opportunamente tagliato. il risultato è una schiuma verdona-marrone non densissima, ma che mi tiene i nitriti a zero in fase di maturazione della vasca con 40 kg di rocce vive med. me ne produce un cm abbondante al giorno.

se lo skimmer dovesse fare troppe bolle in vasca, prendi una vaschetta per guppy con le ventose, attaccala sotto la cascatella e mettici dentro una spugna per filtri.

ah, guarda che non comincierà a schiumare da subito.

ciauz.

ciauz.

SupeRGippO
09-01-2006, 00:45
ciucco complimenti per la tenacia e le modifiche ;-) #25

ciucco
09-01-2006, 02:33
hihihiihihi... qui il motto è... risparmiare risparmiare risparmiare!!

dopotutto con un med ho di sicuro meno problemi di chi tiene un reef. però mi ci diverto. sto sperimentando, in attesa di tasche più piene per le hqi... ;-)

miticopaolo
09-01-2006, 09:43
#25 #25