Visualizza la versione completa : Aiuto primo acquario
simonilorenzo
08-01-2006, 14:41
Salve a tutti dopo innumerevoli notti passate a documentarmi in questo stupendo forum ieri sera dopo un anno ho acceso la mia prima vasca marina.
Volevo sapere se mi potevate aiutare in quanto lo schiumatoio non ha ancora iniziato a funzionare cosa devo fare allego foto...... http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0710_163.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0711_281.jpg
si vede che le rocce sono già state spurgate per bene!!
SupeRGippO
08-01-2006, 18:06
sono contrario alla sabbia... e poi messa subito ti dara' del filo da torcere...
Mi auguro di no... ma alla fine e' sempre cosi' ;-)
simonilorenzo
08-01-2006, 18:07
Quindi se per ora non schiuma devo solo attendere.
Le luci le lascio accese o spente ?
SupeRGippO
08-01-2006, 18:20
scusa quando l'hai riempita ?
se hai letto come dici il forum c'e' da fare la maturazione quindi ???
simonilorenzo
08-01-2006, 18:25
La vasca e stata riempita la scorsa settimana collaudato tutti gli impianti e portato temperatura a 25° salato l'acqua e ieri ho acquistato le roccie con consiglio del venditore che ha diversi acquari marini in negozio ho inserito la sabbia e le rocce oggi passate 24 ore lo schiumatoio non schiuma volevo sapere se è normale.
In oltre volevo sapere anche per la luce le rocce erano perfettamente spurgate e tolte da acquari funzionanti devo accendere oppure no?
simonilorenzo
08-01-2006, 18:37
Scusate ma devo uscire per cena comunque datemi dei consigli quando torno li leggo ciao a tutti e grazioe per ora.
SupeRGippO
08-01-2006, 18:40
leggi qua:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=37542&highlight=maturazione
Posso chiederti un informazione?
Ho visto che hai le ciabatte come le mie, con il controllo di ogni singola presa...
Io avrei bisogno di prenderne un altra, puoi dirmi dove le hai comprate che da me non riesco a trovarne più?
Ti dò un consiglio... se devi aggiungere qualche roccia, prendila fresca e non spurgata... elimini tutto quello che nel viaggio di trasporto ha subito danni morendo, volendo le fai spurgare precedentemente in un secchio con una pompa e un riscaldatore, e una volta che hai tolto il grosso dello spurgo le metti in vasca...
Secondo me è un pò presto per la luce, mentieni spente le luci per un paio di settimane dall'inserimento delle ultime rocce, fai girare la vasca con delle resine per i fosfati e poi inizi gradualmente partendo da un ora al giorno...
Sifona spesso la sabbia utilizzando un tubo che ti riscarica in sump, senza buttare via l'acqua, ma usando alla fine del tubo un a calza da donna che ti tratterrà il sedimeno...
Io prima di buttare via, controllo sempre di non aver aspirato anche qualche animaletto, che di solito nella sabbia trova il proprio habitat e rifugio... ;-)
simonilorenzo
08-01-2006, 22:55
Grazie rama per i consigli con le prossime faro cosi comunque ormai queste le ho gia comprate e me le devo tenere credo che siano molto buone alla luce presentano dei colori viola brillanti.
Le ciabatte le ho acquistate su ebay se ritrovo il nome del venditore domani te lo posto.
Io non ho mai utilizzato resine ed ho un po paura fare ciò leggendo anche in vecchi post che sono sucessi dei veri guai
buonanotte a tutti ci sentiamo domani.
RobyVerona
09-01-2006, 00:03
Io toglierei subito la sabbia e ne riparlerei tra un sei mesi di inserirla, ma solo una spolveratina. (Mi pare che il tuo sia uno strato un pò troppo alto). Ti eviterai una montagna di problemi.
simonilorenzo
09-01-2006, 15:06
Mi spiegate per quale motivo devo togliere la sabbia.
A cosa vado in contro dato che le roccie sono pulitissime non fanno il minimo sedimento anche direzionandoci sopra una pompa?
SupeRGippO
09-01-2006, 15:44
in maturazione si dovrebbe sempre evitare...
e' un discorso di pulizia... e ti assicuro che nel primo anno ne avrai molto bisogno !!! ;-)
pygoplites
09-01-2006, 16:14
Mi spiegate per quale motivo devo togliere la sabbia.
A cosa vado in contro dato che le roccie sono pulitissime non fanno il minimo sedimento anche direzionandoci sopra una pompa?
Questione di correnti di pensiero. La sabbia quando è nuova è terra di conquista per tutti i cicli batterici e algali che fa "l'acqua" prima di trovare un equilibrio. Se la togli, si bilancia prima, ma quando la metti sei da capo.
Alcuni non la mettono per non avere problemi di fosfati, ma personalmente consiglio sempre di metterla perchè la vasca assume un aspetto naturale, perchè diventa in fretta un letto per ceppi batterici, microfauna ecc..., perchè è indispensabile alle abitudini comportamentali ed alimentari di molti animali, sia pinnuti che invertebrati. Mi racomando però: che sia "sugar size" vuol dire che dev'essere poco più che polvere, la più fine che trovi, altrimenti incontrerai facilmente problemi di fosfati e nitrati (non è matematico ma probabile) per almeno 6mesi.
Altro consiglio, se puoi fanne un bello strato di almeno 8cm, documentati sul deep sand bed (letto sabbioso alto) o DSB, ne rimarrai affascinato.
La maturazione va fatta a luci spente per almeno 6settimane, se fai il DSB un minimo di 8/10 io ce le metteri.
Questa è la fase dove devi essere più paziente ed è anche la fase che farà della vasca un sistema stabile...chi ha orecchie per intendere...
Ciao
;-)
PS
lo schiumatoio è valido, se non schiuma è perchè non c'è nulla da schiumare, non farti mille seghe mentali per nulla
simonilorenzo
09-01-2006, 16:15
Ho capito sulla pulizia comunque la devo togliere oppure ormai lascio tutto cosi in quanto non vedo problemi di pulizia ormai sono passati 3 girni ed ho provato a dirigere il getto della pompa sulle roccie ed non si e mosso niente di superficiale sembrano perfettamente pulite
COSA DITE
SupeRGippO
09-01-2006, 16:19
ti consiglio di leggere il forum...
utilizza la funzione cerca in alto a destra...
e trai le conclusioni...
Purtroppo la regola fissa non c'e' quindi ogniuno fa come ritiniene giusto ;-)
simonilorenzo
09-01-2006, 16:37
grazie pygoplites
E stata la risposta piu semplice ed seplicita e mirata grazie tante adesso mi sono tranquilizzato ciao
pipistrello
10-01-2006, 00:51
ti conviene toglierla credimi solo una spolveratina #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |